Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
21/07/2006 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Ultime da Ancona
[SM=x346219] Al presente la rotatoria di Via XXIX Settembre all'altezza di Porta Pia risulta pressochè definita nel suo insieme (dovranno ancora demolire il muretto spartitraffico alla sua altezza, ma sarà questione di giorni), la linea filoviaria è stata interamente ripristinata per la zona interessata [SM=x346220] , solo che l'armamento è quello normale e non il K&M come in quella di Piazzale Italia, sarà perchè hanno provveduto a ciò i tecnici della Conerobus mentre per l'altra avevano incaricato una ditta di Napoli. Con questo ennesimo post tendo a sottolineare che saranno probabilmente gli ultimi giorni per la presenza del bifilare su Corso Garibaldi, dal momento che verrà realizzato il sostitutivo tratto "in uscita" su Corso Stamira, parallelo a quello esistente che rimarrà in funzione. Un pò mi piange il cuore [SM=x346222] , Corso Garibaldi da quasi un secolo era caratterizzato dalla linea aerea prima tranviaria e poi filoviaria, come si nota anche nella prima foto dell'argomento "I vecchi tram di..." per la parte riguardante la Dorica. Dal lontano 1909 fino ai giorni presenti la linea era diventata quasi un complemento di arredo del principale luogo deputato allo "struscio" serale, vi rimarranno solo i proiettori sottogronda della nuova illuminazione (orrendi) [SM=x346223] che hanno sostituito le vecchie lampade a sospensione e verranno rimossi anche i marciapiedi, dal momento che diverrà isola pedonale "integrale", con il solo accesso dei mezzi di soccorso e quelli per il carico-scarico dei negozi, i cui titolari già mugugnano per la nuova "rivoluzione" viabilistica del Centro. Le due corsie utili di Corso Stamira da Piazza Cavour a Piazza Roma saranno utilizzate esclusivamente dai bus nei due sensi [SM=x346232] , viene quindi a cadere (almeno per adesso) l'ipotesi del traffico "promiscuo", quindi penso che gli altri veicoli saranno dirottati sulle parallele adiacenti...dimenticavo, il bifilare da rimuovere e ricollocare in Corso Stamira sarà di 500 ml circa, non c'è che dire, il lavoro più notevole dopo quello di un ventennio fa circa quanto venne posato quello in Viale Giordano Bruno per prolungare la linea "1" in Piazza Ugo Bassi, più o meno della stessa lunghezza, tranne che il quel caso era "doppio" per i due sensi... [SM=x346230]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com