New Thread
Reply
 
Facebook  

FILOBUS DI ANCONA

Last Update: 9/20/2019 10:03 AM
Author
Print | Email Notification    
2/5/2019 12:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
Ti coreggo incrociando le dita per l'approvazione a breve da parte del ministero del consistente contributo per la rielettrificazione della linea 2. Intanto è stato approvato in bilancio per il 2019 l'importo di 350.000€ destinato al completamento del famoso "anello" con piazza ugo bassi. A breve la gara per i lavori.
così come, d'intesa con la Regione nel nuovo piano trasporti il finanziamento per l'acquisto di 4 nuovi filobus. anche qui non è lontanto il bando.
[Edited by TROLLINO59 2/5/2019 12:45 AM]
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...18 pt.10/20/2019 10:14 AM by barnabino
E' tornato Camilliblog19125 pt.10/20/2019 7:59 AM by TifosodaBG
FORMAZIONI 6a GIORNATA (8a reale) entro le 15.00 di Sabato 19/10/2019LE.FA.DE.GU4 pt.10/19/2019 3:22 PM by mr.tex
2/5/2019 8:07 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 237
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
speriamo vada tutto in porto !!
2/6/2019 11:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 277
Registered in: 12/19/2010
tranviere junior
grazie delle info sullo stato attuale.... e soprattutto la conferma di prospettive davvero incoraggianti!
2/8/2019 7:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 237
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Nel ritornare a casa, piccolo imprevisto per il Trollino (matricola 011). Nel partire da Tavernelle, neanche 2 metri, ha scarrucolato rimanendo fermo con le aste impigliate tra il bifilare. Riposizionate le aste, è ripartito in marcia autonoma.
2/8/2019 10:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,718
Registered in: 2/11/2007
tranviere veterano
MOTORUOTA 94, 08/02/2019 19.28:

Nel ritornare a casa, piccolo imprevisto per il Trollino (matricola 011). Nel partire da Tavernelle, neanche 2 metri, ha scarrucolato rimanendo fermo con le aste impigliate tra il bifilare. Riposizionate le aste, è ripartito in marcia autonoma.

All'altezza della mai realizzata sse o più avanti?

Bifilare
2/8/2019 11:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 237
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Su per giù si. Praticamente nel tratto sotto le discese di alimentazione che fanno da ponte con il bifilare opposto.
2/12/2019 10:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 237
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Vintage
Ho trovato delle foto interessanti. Prese da un archivio fotografico olandese. (copyright www.trolleyclub.nl)
Fiat, Alfaromeo, Menanarini.
Gli unici ancora circolanti (ormai quasi vicini al pensionamento definitivo) sono i menarini TIBB di Parma.
2/13/2019 8:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 237
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
FILOBUS TROLLINO 012 NUOVAMENTE IN SERVIZIO !! (avvistato pochi minuti fa verso il capolinea di Tavernelle)
2/13/2019 10:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
interessanti alcuni particolari di quelle foto d'epoca....

la prima è della fine anni '60 con in secondo piano i mitici filobus Alfa blu per Falconara, così come nella terza dove campeggia la scritta del deposito filoviE provinciali (come se ce ne fosse più d'una..) e il Lancia Esatau.
la seconda ritrae il Menarini n.1 in piazzale Italia difronte alla Standa e qui siamo quantomeno nel 1985/86.
la quarta un altro Menarini prima serie in via XX Settembre sempre a metà degli anni ottanta, desunto dal fatto che come si può notare sopra la tiranteria in acciaio era stato già posato quello nuovo in parafil.
l'ultima invece è degli anni '90 dopo il prolungamento della linea 1 fino a piazza ugo bassi, il rifacimento della fermata della stazione con l'isola e l'arrivo dei Menarini seconda serie.
[Edited by TROLLINO59 2/13/2019 10:42 PM]
2/14/2019 7:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,515
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
Sulla 3° foto d'epoca...
La foto a colori (insieme a quella davanti alla stazione) sono dell'agosto 1970, e furono scattate dal prof. Paolo Gregoris (come si può evincere dalla pubblicazione della Calosci Editrice "Giro d'Italia in filobus"). E' interessante notare i mozzi delle ruote pitturati di fresco con la porporina argentata, molto in uso all'epoca per i manufatti che tendevano a raggiungere alte temperature (come la stufa a carbone Ideal Standard che avevamo allora nella casa dove risiedevo, nel quartiere Archi)...Segno che le vetture erano appena state sottoposte alle revisione periodica di legge, insieme ovviamente agli AR 140 a tre assi ed all'unico esemplare carrozzato Piaggio, evidentemente con esito positivo! Purtroppo la crisi sismica del 1972 diede UFFICIOSAMENTE il "colpo di mazza" all'impianto filoviario...
[Edited by trolleybus58 2/14/2019 7:46 AM]
2/14/2019 8:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
la fine della filovia fu un mix di scelte tecniche e politiche...
l'Azienda provinciale era indigesta come struttura e già nel 1970 iniziava l'idea di un soggetto nuovo tra i comuni dell'hinterland, cosa che avvenne anni dopo con la creazione di Cotran.
l'Atma rifiutò la cessione in suo favore della linea, ritenuta troppo onerosa anche se sarebbe stata disposta a cedere qualche filobus derivante dai suoi tagli. così come Apt era in trattativa per l'acquisto di 7/8 usati da altre città al posto di altrettanti ormai in cattive condizioni.
ma il problema principale era il rinnovo (anche in ottica futura) della infrastruttura, con un investimento molto pesante, perchè si sarebbe dovuto cambiare l'intero bifilare e l'intera tiranteria.
L'interruzione per la crisi sismica (una SSe disastrata e numerose altre problematiche per edifici rovinati) venne come manna dal cielo.
con strano tempismo arrivò pure una grandiosa offerta dalla Francia per l'acquisto dei Saviem che d'un colpo sostituirono tutto il parco filoviario.
lo smantellamento fu completato verso il 1980 con lo sradicamento delle centinaia di pali in cemento.
onestamente dico che fu una scelta abbastanza giusta.
oggi una filovia in tale tratta proprio non avrebbe senso, per cento ragioni...
2/14/2019 1:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,515
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
Ricordo che nella seconda metà degli anni '60, a detta di mio padre (che era dipendente c/o l'Amministrazione Provinciale) avevano una mezza idea di prolungare la linea fino a CHIARAVALLE...
2/14/2019 1:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,515
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
Piuttosto sorprese la relativa "scarsa durata" del filotreno AR 140 carrozzato Macchi-Baratelli, unico esemplare in Italia e NEL MONDO...uscì dalla fabbrica nel 1954 (contro il 1949 degli altri mezzi) e fu dismesso già nel 1968, tra l'altro da quel poco che so non fu ceduto a nessun altra azienda che in quel periodo usavano quel tipo di mezzi snodati (Torino, Milano, Verona)!
2/14/2019 10:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano

avevano una mezza idea di prolungare la linea fino a CHIARAVALLE...



mica stupida l'idea...
forse sarebbe stata vincente e, chissà, oggi FORSE avrebbe avuto un senso...

il più grave errore fu progettuale, non avendo usato il sistema a sospensione che, grazie alla tratta tutta rettilinea, avrebbe comportato lunghe campate, meno pali, e meno interventi di rinnovo.
altro che quelle orribili "noci" in mezzo al bifilare !
[Edited by TROLLINO59 2/14/2019 10:27 PM]
2/15/2019 7:33 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,515
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
GIA'...quella delle "noci" in ceramica all'interno dello scartamento del bifilare non l'avevo proprio capita! Ricordo cmq che, in po' di tempo prima della dismissione, furono sostituite da elementi isolanti rigidi! Quasi come gli attuali negli ultimi rifacimenti di linea...
2/24/2019 11:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
sabato ore 13.30
Breda 014 proveniente da via M.Resistenza sta per svoltare in via Bocconi per far rientro in deposito
[Edited by TROLLINO59 2/24/2019 11:44 PM]
3/10/2019 9:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
Stranezze anconetane....

ieri pomeriggio, intorno alle 15, nell'area di sosta tecnica in piazza cavour.
la 016 si fa una pennichella...

poco dopo ho incrociato sull'asse attrezzato la 015 che viaggiava a vuoto dal deposito di via Bocconi a Tavernelle....

verso le 16 ho visto rientrare in deposito la 014, che però magicamente circolava in servizio alle 19...

misteri di Colui che fa i turni.....
[Edited by XJ6 3/10/2019 10:48 AM]
3/10/2019 11:52 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 237
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
News dell'ultimo momento, stanno presentando un piazza Cavour gli ultimi arrivi del parco mezzi Conerobus. Seguendo una diretta si è parlato ufficialmente della realizzazione di questo benedetto "anello filoviario" e (forse) la possibilità di un bando per l'acquisto di altri filobus.
3/10/2019 4:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
si, gli altri sette CityMood.
bando fine marzo-metà aprile, così come quello per la realizzazione dell'anello.
per la 2 invece tempi ministeriali più lunghi
3/10/2019 10:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 237
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
I mezzi presentati erano
2 iveco crossway a tre assi vetture 1354 1355
(penso sia un lotto di 3 mezzi).
Due citymood 10 metri vett 430 432;
Un citymood 12 metri vett 441;
Il mitico fiat 418 vett 118.
A mio parere vedo la realizzazione di questo anello, come una sorta di "linea express" che collega le due parti della città. Pensate che in futuro ci sarà un ricollocamento delle attuali linee?
Concordo, costruire un impianto ha i suoi tempi; ciononostante porterebbe anche un ammodernamento e modifiche del bifilare in zona galleria e piazza u.bassi.
[Edited by MOTORUOTA 94 3/11/2019 10:45 AM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com