New Thread
Reply
 
Facebook  

FILOBUS DI ANCONA

Last Update: 11/14/2020 9:51 AM
Author
Print | Email Notification    
9/11/2018 11:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,718
Registered in: 2/11/2007
tranviere veterano
Perché ti risulta che da Ugo Bassi al Deposito non ci sia da sempre corrente, nonostante la galleria isolata? Se non fosse per la nuova rotatoria sarebbe già percorribile.

Bifilare
9/11/2018 11:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,885
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
no. non c'è corrente.
isolato il sezionatore lato deposito, al semaforo con la piazza.
e questo dallo scorso anno quando fu fatta parzialmente la rotatoria.
e lo scambio in piazza ugo bassi è ancora disabilitato per non crucciare le gonne....
[Edited by TROLLINO59 9/11/2018 11:42 PM]
9/12/2018 10:52 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,718
Registered in: 2/11/2007
tranviere veterano
Non è passato molto tempo da quando ho visto transitare un filobus (facendo il pelo al vecchio cordolo provvisorio) proprio in quella rotatoria. Se poi è stato scollegato dopo i recenti lavori alzo le mani.

Bifilare
10/8/2018 8:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Questa mattina ho visto un trollino e due breda in servizio scendere da Tavenelle in marcia autonoma. Problemi alla linea ?
10/8/2018 10:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,885
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
visti pure io. ma non so dirti per quale motivo
10/9/2018 8:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Forse si sono dimenticati di "accendere la luce " [SM=x346232] [SM=x346232] .
10/25/2018 11:37 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,885
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
viaggio inusuale
il Breda 013 ripreso la scorsa settimana alle porte di Ancona, lungo la variante nord alla statale 16, in marcia autonoma.
si recava con le proprie...ruote.....dal dottore....ovvero all'officina Mandolini di Senigallia
11/16/2018 9:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
La foto è di due giorni fa.
Per un attimo ci ho visto doppio [SM=x346232] [SM=x346232]
vettura 015 e 018 al capolinea di Tavernelle.
11/26/2018 7:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Filobus 013 di nuovo in servizio !!
11/29/2018 11:48 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2
Registered in: 11/29/2018
apprendista tranviere
resoconto utlizzo filobus dal 20/8/18 al 15/9/18
Salve, questo il resoconto dai dati acquisiti direttamente da Conerobus nel periodo indicato nel titolo:

1. percentuale dei filobus fermi in deposito, per vari motivi: 49,07%

2. percentuale di utilizzo su strada delle vetture:
Solaris 010 su strada 24 giorni su 24: 100% utilizzo, Solaris 011 su strada 22 giorni su 24: 91.6%, Solaris 012 su strada 12 giorni su 24: 50%; Breda 013 su strada 8 giorni su 24: 33%, Breda 014 su strada 6 giorni su 24: 25%, Breda 015 su strada 8 giorni su 24: 33.3%,Breda 016 su strada 4 giorni su 24: 16.6%, Breda 017 su strada 12 giorni su 24: 50%, Breda 018 su strada 14 giorni su 24: 58.3%.

3. filobus su strada complessivamente nei 24 giorni in esame: nella fascia oraria 7-8 sono 103, con media di 4.29; nella fascia oraria 12-14 sono 106, con media 4.41; nella fascia oraria 17-18 sono 75, con media 3.12, nella fascia oraria 19-20 sono 60, con media 2.5.

Si può riassumere così:

1. I filobus Breda sono troppo spesso fermi, con una percentuale di utilizzo su strada che variano dal 16,6% al 25%, al 33%; solo due vetture superano il 50% di utilizzo, il 50% la vettura 017, il 58.3% la vettura 018.
Si conferma la “debolezza” di tali vetture acquistate dalla Francia (Nancy) dopo anni di fermo per inutilizzo, che hanno sempre dato problemi fin dall’arrivo ad Ancona, vetture che hanno richiesto moltissimi interventi con uscita di soldi pubblici.

2. I filobus Solaris sono i migliori, con percentuali di utilizzo pari al 100% per la vettura 010, al 91.6% per la vettura 011 e al 50% per la vettura 012 (questa troppo poco utilizzata in verità).

3. Troppi filobus iniziano l’esercizio alle 7.00 e rientrano alle 13,00 o alle 14,00 o 16,00 o 17,00 o 18,00, non sfruttando le loro potenzialità sull’intero orario di esercizio della linea. Ciò evidenzia una scarsa compliance della turnistica, pur essendo attorno alle 100 le patenti filoviarie acquisite dagli autisti. I turni andrebbero fatti sulle esigenze delle vetture in circolazione e non viceversa.

4. In generale la media dei filobus in esercizio va dal 4.29 vetture la prima parte della mattina per scendere a 3.62 il primo pomeriggio e al minimo di 2.50 nel tardo pomeriggio.

5. Concludendo, acquisti dell’usato poco saggi che richiedono manutenzioni frequenti, con costi continui e troppi fermi obbligati, scarsa versatilità della turnistica che causano un esercizio dei filobus molto ridotto. Da migliorare assolutamente.

[Edited by filoutente 11/29/2018 1:53 PM]
11/29/2018 6:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,885
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
mi compiaccio della cognizione di causa con cui espone i dati l'amico filoutente.
daccordissimo sulle considerazioni finali.
qualche appunto però.
hai preso in considerazione un periodo un pò particolare e forse non troppo giusto, anche se puoi controbattere che essendo orario non scolastico forse addirittura doveva essere meglio dell'attuale...
col periodo invernale la cosa è si migliorata, ma resta sempre l'indecenza dell'utilizzo a "scalare" il pomeriggio..
poi magari ci si accorge che c'è un Trollino che gira addirittura fino oltre le 21...

Breda.
Vero dei tanti problemi, ma bisogna anche ammettere che sono dei veri e propri muli e le loro prestazioni in alcuni casi sono migliori dei Solaris. non li ritengo un acquisto sbagliato, ma sbagliata di grosso è stata la scelta del manutentore/ricostruttore...

Una cosa però è altrettanto vera.
Ormai, il carico di utenza è diventato per buona parte della giornata esagerato per quei mezzi, almeno nel tratto da e per piazza ugo bassi.
lunedi mattina sono salito al parcheggio degli Archi e per arrivare a piazza Roma è stata un odissea con vettura ogni oltre ogni limite di capienza. Non che i bus a metano fossero meglio...
di certo si è capito che quella linea obbliga ad usare quasi solo 18 metri..

Mi auguro che prima o poi si realizzi sul serio la circolare, oppure un servizio come era qualche decennio fa, ovvero 1 e 4 distinte.

nei tuoi conteggi, occhio pure ai fermi per collaudi o per incidenti alla carrozzeria...
11/30/2018 7:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,519
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
A proposito dell'ultima frase...alla n° 018 manca IN PARTE la sovrastruttura esterna (lato dx)!
11/30/2018 11:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2
Registered in: 11/29/2018
apprendista tranviere
grazie per i suggerimenti, attendiamo fiduciosi altre risposte alle domande poste all'azienda.. appena pronte le condividerò
11/30/2018 11:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,885
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
stamani ne circolavano 8
stasera 3....
12/1/2018 12:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 411
Registered in: 4/6/2007
tranviere senior
Secondo informazioni avute da alcuni autisti, sembra che il Trollino 12 e un Breda non meglio identificato, già ampiamente cannibalizzati, verranno accantonati. Non è una bella notizia...



12/2/2018 1:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,885
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
la 012 era in giro la settimana scorsa...
i Breda son sempre stati in giro, a turno, tutti...
questa ampia cannibalizzazione mi sembra una storia assurda...
12/4/2018 12:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,885
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
Smentisco categoricamente ed ufficilmente quanto riportato da alcuni "autisti".
il Breda 017 ha l'inverter rotto ma è già stato spedito dalla Ansaldo quello nuovo, così come, dalla Solaris, alcune resistenze per la 012, reduce dall'ennesimo incidentino stradale...
Nessun cannibalismo e nessun accantonamento !!!!!

Piuttosto, entro fine mese dovrebbero esserci grosse e clamorose novità......

[Edited by TROLLINO59 12/4/2018 12:12 AM]
12/4/2018 2:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Mi sembrava strano che 012 venisse così di punto in bianco accantonata. Penso che l'inverter per la 017 sia di derivazione metro-tramviario usato da ansaldo. Questa mattina ho visto in servizio le vetture 011 015 e 016.
Aggiungo poi che nelle giornate del sabato ,con il cambio dei capolinea dopo le 14 in piazza cavour, i filobus rientrano in deposito. Correggetemi in caso contrario
12/5/2018 11:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,885
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
si. tutti i sabati di questo mese dalle 14 spostamento capolinea piazza cavour.
stamani ne giravano 6....
12/11/2018 9:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 2/7/2008
tranviere junior
Filobus Breda 017 sistemato
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:37 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com