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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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10/09/2016 09:07
 
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COLLAUDO FILOBUS TRATTA FUORI LINEA
Ieri collaudi Ustif per far transitare i filobus nella tratta senza linea di via Giannelli - Corso Amendola, utilizzata per la chiusura di Viale della Vittoria.
Alle 11.30, la vettura n. 12, dopo essere stata zavorrata con ben 90 quintali di sale (per simulare il pieno carico) ha percorso in salita via giannelli in marcia autonoma e si è femrmata al semaforo con c.so Amendola, prima di svoltare a destra.
Purtroppo, qui è avvenuto il guaio...
La vettura si è "impiantata" non avendo lo spunto necessario a ripartire.
Inutili tutti i tentativi.
E' dovuto intervenire un carro attrezzi per scaricare una buona quantità di zavorra, prima che il mezzo potesse ripartire.
Inevitabile il grave disagio alla circolazione in un punto già bestiale di suo...

Inevitabile il NIET dell'arcigno funzionario dell'Ustif di Bologna.

Il problema non è che i Solaris 18 mt non siano capaci con la marcia autonoma e con notevole carico a ripartire su una salita neppure tanto terribile, ma la figuraccia è causata da una errata taratura sulla potenza di trazione fatta (anzi SBAGLIATA) dai tecnici Solaris alcuni mesi fa e già evidenziata.

La prova verrà ripetuta dopo l'intervento manutentivo della prossima settimana.

Io dico solo che, prima di esporsi maldestramente, era più che logico e semplice fare delle prove, evitando così tra l'altro doppie spese per il collaudo...!

Nel pomeriggio invece soluazione positiva per i Breda.
La 013 ha superato la prova!!!
A dimostrazione che questi mezzi (pur con i limiti della capienza e della confusionaria messa a punto) hanno uno scatto ed una ripresa veramente ottima e superiore.
Se solo avessero avuto posti a sedere in più sarebbero stati perfetti.

Di seguito alcune foto della povera 012 ferma all'incrocio...

Prossima settimana riprendono i lavori alla rotatoria della stazione con la posa del rame.

11/09/2016 09:52
 
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Beh da tempo infatti i poveri autisti si erano accorti di un "improvviso" calo di prestazioni, per usare un eufemismo, anche a vuoto nelle tratte fuori servizio. La cosa riguardava in particolare una delle 3 vetture.

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13/09/2016 08:01
 
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La tratta del Viale della Vittoria è stata opportunamente isolata agli incroci con via Giannelli. Presto torneranno in circolo un paio di filobus Breda, con marcia autonoma fino al capolinea del Passsetto e da lì lungo Corso Amendola, via Frediani, Piazza Cavour, dove sarà installato un tegolino.
Questa settimana sarà dedicata alla messa a punto, insieme ai tecnici Solaris, dei Trollino per poter ottenere il nulla osta dopo la bocciatura di venerdi...
13/09/2016 16:04
 
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Avvistato trollino 010 zona via torresi in marcia autonoma.
13/09/2016 22:37
 
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Le prove di oggi a pieno carico hanno dato esito positivo per l'intero tracciato, ma purtroppo la svolta in corso Amendola non è proprio fattibile.
Non è questione di spunto o potenza (le tarature sono ottimali), ma la partenza in salita (con zavorra di 80/90 q) con svolta a 90° causa il blocco della ralla.
E' una questione di ovvia sicurezza e non c'è nulla da obiettare.
La cosa quasi sicuramente riguarderebbe anche i 18 mt metano, ma per ironia della sorte i bus sono omologati per qualsiasi strada...
I filobus che vogliono percorrere in marcia autonoma strade senza linea aerea devono sottostare al nulla osta Ustif..

Ribadisco l'idiozia di non voler limitare la 1/4 a piazza Cavour e fare servizio navetta da e per il viale
Giovedi con l'apertura delle scuole sarà un inferno e quesri Signori del Comune insistono col far passare bus da 12 e 18 mt...
Non trovo insulti adatti...
14/09/2016 23:21
 
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Se all'"idiozia" non risponde chi di dovere, di fatto se ne rende partecipe.

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21/09/2016 01:43
 
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RAME
Stasera steso il primo tratto del nuovo bifilare alla rotatoria della stazione.
Si è iniziato con il tratto in entrata centro > stazione
21/09/2016 16:59
 
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Questa mattina avvistato breda a tavernelle in fuori servizio marcia autonoma diretto verso il deposito
23/09/2016 08:19
 
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Posato bifilare nel tratto Stazione - via giordano bruno
prossimo step lato inverso
23/09/2016 20:37
 
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Posato ieri anche un filo Stazione Marconi, la tratta più difficile. La linea inizia a prendere forma

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24/09/2016 00:45
 
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tratto verso il centro completato stasera. con qualche difficoltà per il traffico..
si, comincia a prendere forma, ma ci sarà tanto ancora da lavorare. il bifilare per ora viene solo assicurato ai trasversali. l'opera più impegnativa sarà l'apposizione delle griffe con conseguente "spezzatura" della tiranteria.

io personalmente qualche dubbio lo nutro nella scelta del sistema rigido che ha imposto (forse per troppo zelo) una marea di fili, sagomature, poligonazioni che invece il K+M avrebbe semplificato.
Maggior costo della singola componentistica ma con risparmio quantitativo e soprattutto di lavoro
24/09/2016 20:41
 
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Rotatoria P.zza Rosselli
La scelta è ricaduta ancora una volta sul sistema rigido e su curve, come quella in primo piano (la prima ad essere completata), fissate su 3 punti. Si tratta di un buon compromesso tra K&M e vecchio stile con ancoraggio unico e griffe più corte; un "sistema" che nella tratta Cavour - Kennedy non ha mai dato problemi.

Alla rotatoria presso la Galleria S. Martino, con lo stesso tipo di ancoraggio, le cose non andarono molto bene poiché "ignoti" fissarono solo il tirante centrale, con il risultato che si piegarono tutte le curve da 3 metri... Ci sarebbe da rimetterci le mani anche per correggere un po' la traiettoria, decisamente troppo esterna e problematica per chi guida. I filobus diretti in via XXIX Settembre, per via della necessità di tenersi molto vicini al marciapiede destro, danno spesso l'impressione di... uscire verso la Galleria traendo in inganno gli automobilisti che vanno ad infilarsi al centro e tagliano loro la strada per uscire appunto verso il porto, dove da 2 corsie si passa ad una sola. Problema che grazie all'attuale squadra sembra non presentarsi nella nuova rotonda in oggetto, poiché si è prestata massima attenzione alla corretta traiettoria dei mezzi. Inoltre va ricordato che in questo caso nell'anello centrale non ci sono corsie segnalate; sembrerebbe la classica rotatoria a corsia unica (in effetti non è poi così larga...).


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24/09/2016 22:58
 
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Dopo un sopralluogo stamani della direzioe è emersa forse la necessità di "stringere" verso il centro di qualche decina di cm la linea.
ciò sia per consetire un addolcimento dela curva di uscita verso via Marconi che, soprattutto, per arretrare l'incrocio (un pelo troppo accostato lato marciapiede Farmacia), evitando così un imgresso troppo stretto della curva proveniente da via giordano bruno.
in ogni caso si vedrà alla fine, quando verranno i tecnici Elektroline a posizionare l'incrocio.
il bifilare lungo le corsie di addduzione imvece è correttamente allineato.
25/09/2016 10:05
 
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apprendista tranviere
Complimenti per le foto! Finalmente la linea filoviaria sta per essere ripristinata!

Ci sono novità su altri tratti della linea? La rotatoria di piazz.le Europa o la chiusura dell'anello con la galleria del Risorgimento?

Grazie!
25/09/2016 11:29
 
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Più che novità... voci su un improvviso risveglio comunal-dirigenziale. Da mesi sento dire che anche la tratta mancante sotto la galleria Risorgimento sarebbe stata ripristinata, seppure non proprio... rinnovata. Ma pazienza, è un rettilineo mi sembra risulta che i costi sarebbero molto bassi. Anche per p.zza Europa si vocifera che andrà corretta la traiettoria.

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25/09/2016 11:38
 
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TROLLINO59, 24/09/2016 22.58:

Dopo un sopralluogo stamani della direzioe è emersa forse la necessità di "stringere" verso il centro di qualche decina di cm la linea



Beh, fino a poco tempo fa mi sentivo dire il contrario: "bisogna che prima dell'incrocio ci si tenga esterni per via dell'angolazione...".

Sono lieto dell'ultima variazione, che peraltro secondo me eviterebbe un angolo eccessivamente acuto dell'incrocio stesso. Quanto all'ingresso in rotonda sì, non ha paragoni con le due rotatorie successive.

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25/09/2016 11:40
 
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P.S.

Non mi sento di criticare l'operato dell'attuale squadra; stanno lavorando davvero molto bene. C'è... "aria nuova" tra i nostri eroi...

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25/09/2016 15:34
 
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assolutamente encomiabili i due "costruttori"
che oltretutto "raffinano" lo sviluppo semplicemente geometrico del progetto.
da notare come l'ultima campata prima della rotatoria della corsia direzione centro necessiterebbe di un trasversale (dimenticato?). non è detto che con la tesatura finale, se fatta ad arte, lo si possa evitare.
ce ne sono fin troppi di fili per aria....
25/09/2016 20:53
 
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Necessiterebbe non tanto per la campata ma perché la linea così non segue il tracciato stradale come sul resto del percorso.

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25/09/2016 23:37
 
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proprio perchè il tracciato è stato "adeguato" sul campo che non era previsto in progetto....
ci sarebbe da stendere un lunghissimo tirante dal muro della stazione al lato opposto, applicando su questo lato una V molto larga che comprenda due attacchi agli edifici che si affacciano su via Dalmazia
forse stringendo un pò, come detto prima, l'anello, si potrebbe rettificare la cosa evitando il lungo trasversale
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