Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MEZZI PUBBLICI - PRODUZIONE E MERCATO

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2005 10:21
Autore
Stampa | Notifica email    
26/08/2005 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per XJ6
La differenza reputo che sia nei processi produttivi: la produzione di filobus, benchè sia diventata occasionale, risponde comunque a criteri di economie di scala a cui la produzione artigianale non risponde, o meglio, non in misura come quella industriale, anche se la prima è altamente qualificata e tecnologicamente aggiornata. Essendo il filobus un prodotto particolare da un punto di vista sia concettuale (poichè sostanzialmente è un autobus che si muove grazie ai principi del tram), che dei costi (gli impianti fissi costano, anche se velocemente installabili, e spesso si è in dubbio se optare per il bifilare o per i tram, che, tra l'altro, hanno dei tempi di ammortamento molto più lunghi, facendo pendere la bilancia dei costi-benefici a favore dei veicoli su rotaia), non può più essere prodotto come avveniva negli anni '50, quando, e ribadisco il concetto, il citato "catalogo" era anche una palla al piede per un'industria trasportistica, che poteva offrire al cliente solo quello che si trovava in produzione, mentre oggi, e il caso dell'Ansaldobreda è emblematico, la produzione su larga scala di bus (nel caso l'M240), di tram (il Sirio), di treni (i prossimi della Circumvesuviana, come detto da Francesco) e di filobus (gli F19), si fonde non considerando il numero di singoli veicoli prodotti, ma di componenti, ossia le casse in comune fra bus e filobus, i motori in comune fra filobus, tram e treni. Senza considerare la modularità della produzione tranviaria, che consente di assemblare dei Sirio concettualmente simili fra loro da un punto di vista della componentistica, ma con possibilità di produrli profondamente diversi a seconda, e ciò viene concordato col committente, delle esigenze e delle richieste che si presentano.
Visto che ci siamo trovati anche a parlarne di persona, ti faccio un paragone col mio lavoro: se vai in banca a sottoscrivere dei prodotti finanziari è molto probabile che ti propongano quello che loro hanno in mente di venderti (il concetto del catalogo, con i soli prodotti di casa a disposizione), e quasi sempre così capita, col sottoscrittore che si ritrova in portafoglio, ad esempio, fondi, gestioni o titoli che sono lontani anni luce dalle proprie esigenze e dal proprio profilo di rischio (e gestiti, tra l'altro, in maniera elefantiaca). Se vieni da me, invece, ti costruisco l'investimento sulla base di quello che realmente ti serve, avendo a disposizione pressocchè tutto quello che il mercato finanziario offre (il concetto di elasticità), e sai benissimo che lavoro per un colosso internazionale, non per una società di respiro limitato, ma che sa bene adeguarsi (con spirito artigianale, ma con modalità d'attuazione ben diversa da questa, preferendo gestori attivi e senza avere il vincolo di collocare necessariamente i nostri prodotti) alla richiesta del cliente.
Credo che oggi l'industria dei trasporti attui questo tipo di filosofia, essendosi assolutamente evoluto il ventaglio di richieste degli enti locali (che non ha più omogeneità come un tempo), rendendo elastica una produzione che ha dei componenti di base, ma che nell'assemblaggio prevede le casistiche più disparate. Potremmo, quindi, definirla una produzione che si rifà a principi di artigianato, ma che industriale resta. Poi tu mi conosci, e sai che non sono nè uno strenuo difensore dell'industrializzazione nè, tantomeno, un fautore dell'autarchia. [SM=x346219]
p.s.: ho apprezzato la citazione di Shakespeare.

[Modificato da Augusto1 26/08/2005 11.22]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com