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CONTROLLER

Last Update: 10/4/2008 8:47 AM
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8/17/2005 1:05 AM
 
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maestro tranviere
Manetta presente sul banco di manovra, generalmente alla sinistra del conducente, con cui si dà elettricità al motore mediante l'esclusione delle resistenze. E' usata anche per frenare il tram non pneumaticamente (nel caso dei tram tradizionali portando la manetta in posizione oltre zero, in cui entra in funzione la frenatura elettrica a recupero; nel caso dei tram moderni, per esempio i Sirio, è previsto ab origine di usare esclusivamente un'unica manetta per accelerare, spingendola in avanti, e frenare tirandola verso di sè. Al centro c'è la posizione neutra.)

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10/21/2005 10:05 PM
 
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apprendista tranviere
controller
Per completezza va detto che il controller, oltrechè inserire e disinserire resistenze, provvede anche a eseguire la configurazione "serie" o "parallelo" del collegamento dei motori. Per quanto riguarda la frenantura elettrica, occorre poi ricordare che nelle vetture "tradizionali" (ossia non dotate di azionamento elettronico a chopper od inverter) la frenatura elettrica non è a recupero, bensì dissipativa su resistenze. Prima dell'avvento dell'elettronica nella trazione elettrica la frenatura a recupero era praticamente riservata alle locomotive trifasi, il cui motore diventa automaticamente generatore quando supera la velocità di sincronismo. Poi con l'elettronica tutto è diventato più semplice (o più complicato?)
Ciao a tutti
Franco
10/3/2008 11:03 PM
 
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tranviere veterano
Ciao, la frenatura elettrica, esisteva già nei filobus fiat 668 ed era a recupero perchè quando veiva tolto il piede dall'acceleratore, il mezzo frenava la velocità; questi filobus venivano usati per le linee in collina.Erano i fiat 668 F/131.
10/4/2008 8:47 AM
 
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maestro tranviere
per birillo2000
Ah, ma se è per questo esisteva ancora da prima, e si dice "a recupero" perchè la vettura restituisce energia elettrica alla rete.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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