Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CONTROLLER

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2008 08:47
Autore
Stampa | Notifica email    
17/08/2005 01:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Manetta presente sul banco di manovra, generalmente alla sinistra del conducente, con cui si dà elettricità al motore mediante l'esclusione delle resistenze. E' usata anche per frenare il tram non pneumaticamente (nel caso dei tram tradizionali portando la manetta in posizione oltre zero, in cui entra in funzione la frenatura elettrica a recupero; nel caso dei tram moderni, per esempio i Sirio, è previsto ab origine di usare esclusivamente un'unica manetta per accelerare, spingendola in avanti, e frenare tirandola verso di sè. Al centro c'è la posizione neutra.)

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/10/2005 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 59
Registrato il: 06/01/2005
apprendista tranviere
controller
Per completezza va detto che il controller, oltrechè inserire e disinserire resistenze, provvede anche a eseguire la configurazione "serie" o "parallelo" del collegamento dei motori. Per quanto riguarda la frenantura elettrica, occorre poi ricordare che nelle vetture "tradizionali" (ossia non dotate di azionamento elettronico a chopper od inverter) la frenatura elettrica non è a recupero, bensì dissipativa su resistenze. Prima dell'avvento dell'elettronica nella trazione elettrica la frenatura a recupero era praticamente riservata alle locomotive trifasi, il cui motore diventa automaticamente generatore quando supera la velocità di sincronismo. Poi con l'elettronica tutto è diventato più semplice (o più complicato?)
Ciao a tutti
Franco
03/10/2008 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, la frenatura elettrica, esisteva già nei filobus fiat 668 ed era a recupero perchè quando veiva tolto il piede dall'acceleratore, il mezzo frenava la velocità; questi filobus venivano usati per le linee in collina.Erano i fiat 668 F/131.
04/10/2008 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per birillo2000
Ah, ma se è per questo esisteva ancora da prima, e si dice "a recupero" perchè la vettura restituisce energia elettrica alla rete.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com