Roberto, la memoria t'inganna!
Le foto delle due assi non sono secondo me a l'Assunta (che ha una rimessa a semplice binario e un piazzale di solo due) ma a Soprabolzano, dove è il capolinea della funivia. Quello che è diverso fra le tue foto di allora e foto di oggi è la vista sulla vallata al di là della rimessa, oggi oscurata da alcune costruzione e da un filare di alberi (che però in autunno regalano colori spettacolari...). La Alioth è "austriaca" solo di costruzione, perchè è sempre rimasta nelle stesse zone a far servizio, anche se prima qui era Austria.... Prima di arrivare alla FEAR, nel 1930, era una delle motrici in servizio sulla arditissima tranvia Dermulo-Fondo-Mendola, che partiva dalla stazione di Dermulo dell'attuale FETM/FTM (ai tempi tranvia anch'essa) e con una strada ripida e piena di tornanti arrivava fino alla stazione di base della funicolare della Mendola, da poco riaperta. Al di là della funicolare c'era invece la Bolzano-Caldaro, altra ferrotranvia di origine austriaca che portava da S.Antonio a Caldaro e da qui con regresso fino alla stazione FS di Bolzano. In sostanza uno si poteva fare Trento-Bolzano usando 3 tranvie e una funicolare....
Più notizie qui:
www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articoli2003/gennaio... [Modificato da Photorail 06/10/2005 10.18]
Salù a tùcc!