Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI LECCE

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 12:24
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2005 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 23/08/2005
apprendista tranviere
PRODUZIONE VEICOLI
Gente! Avevo in mente da tempo di dire qualcosa in argomento, dopo la notizia che anche Lecce ha ordinato mezzi di produzione straniera. Fermo restando che le regole di mercato creano una dovuta selezione, a mio avviso va osservato anche il principio di non tirarsi la zappa sui piedi. Quindi, mentre osservo con piacere che molte città italiane stanno rimediando ad una grossa colpa, quella di aver smantellato le reti elettriche in passato, mi disturba che alcune incorrano in una seconda colpa, quella di non sostenere l'industria nazionale[SM=x346224] . Se poi a farlo sono le città del Sud, ciò mi disturba ancora di più, perchè parte della produzione Breda avviene proprio al Sud (considero anche i tram messinesi e torinesi come esteri, ora che la Fiat Ferroviaria è stata comprata: ed infatti rischiano la chiusura).Solo Napoli è stata furba.[SM=x346239]
Se la differenza di prezzo e di prestazioni fosse notevole, capirei, ma in caso di equilibrio, dovrebbe scattare la preferenza, come spesso avviene all'estero.
Breda è oggi sul mercato internazionale e dovrebbe approfittare della figuraccia planetaria del Combino[SM=x346221] . Verona che farà? acquisterà vetture di dubbia prestazionalità? A situazione invertita (città tedesca e prodotto italiano) la fornitura sarebbe stata annullata. Mi pare invece che la spinta del Sirio[SM=x346227] si stia affievolendo.

Alcune città, se non volessero spendere molto, potrebbero acquistare veicoli dai capoluoghi che possono essere indotti a rinnovare il parco. Per esempio, gli ottimi filubus Socimi (serie 900) di Milano, avrebbero potuto servire a Lecce per una decina d'anni ancora (e Milano avrebbe potuto sostituirli con degli F19). Mi pare ci sia approssimazione nella gestione complessiva del parco veicoli, con poche relazioni tra gestori[SM=x346242] . Chiudo osservando che un'aiuto all'espansione dell'industria nazionale è dato anche da quelle cessioni di veicoli per noi obsoleti a Paesi indigenti, in quanto generano richiesta di ricambi e - se validi - possono spingere a ordini di mezzi nuovi (per esempio, qualcuno ha notizie dei 421A e degli Effeuno milanesi? E dei fratelli romani?)
Ciao a tutti
Luca
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com