Filobus Van Hool: un progetto di successo
Ciao a tutti,
non posso parlare di prezzi fra Trollino e Van Hool in quanto assolutamente non li conosco ma non dimentichiamo che i filobus della casa olandese sono uno dei maggiori successi filoviari degli ultimi anni, soprattutto nella versione snodata AG 300 T (insieme al progetto gemello di costruzione Berkhof "Premier AT 18"), e, fino all'arrivo dei Trollino, erano sicuramente i mezzi di riferimento per le reti filoviarie europee.
Infatti sono presenti a:
- Arnhem (è quello foto allegata da Augusto, in base alla colorazione) - AG 300 T + Berkhof http://www.kiepe-elektrik.com/english/trolleybusse/arnheim/
- Solingen - AG 300 T + Berkhof
- Esslingen - AG 300 T
- Salisburgo - AG 300 T
- Montreux - AG 300 T http://www.kiepe-elektrik.com/trolleybusse/montreux/
- Atene - A 300 T (penso sia l'unica città per ora che ha acquistato la versione 12 metri)
Per cui non si tratta a mio parere di una scelta campata in aria.
Inoltre i mezzi per Lecce, come si legge nel sito della Kiepe, saranno basati sul bus A330, quindi un'evoluzione, anche estetica, rispetto al precedente 300.
Si tratta quindi di un mezzo completamente nuovo, per cui aspettiamo di vederlo all'opera prima di giudicare.
Certo i Trollino sono sicuramente competitivi... ma non esistono solo quelli!
Riguardo l'estetica: ognuno ha i propri gusti ma le forme dei Van Hool attuali sono a mio parere accattivanti.
Ciao
F
[Modificato da fferrab 19/08/2005 11.19]
Ciao a tutti
FF