Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
02/06/2007 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 15/04/2007
apprendista tranviere
Già che ci sono mi inserisco nel discorso pure io, tanto per dire qualcosa di diverso visto che sono un dipendente ATC.
Premetto che non voglio assolutamente sminuire il lavoro di chi guida le navette e di chi lavora per i privati.

L'approccio in ATC è stato totalmente diverso, più pesante forse, ma la formazione a mio avviso è nettamente migliore (avranno sicuramente anche più finanze da investire...)questo per fare riferimento a quanto detto da Amadori: "da domani guidi...e ho guidato".
Dopo le selezioni durate uno sproposito direi 6 mesi ma non ricordo proprio... ogni tanto venivi chiamato a fare quiz, colloqui e prove. In totale ci ho messo 2 anni per entrare in ATC....(!!!) [SM=x346250]
Il corso vero è proprio è durato una quarantina di giorni, lezioni di guida e di teoria, la pratica, è stata ovviamente quella che è durata di più, è servita a prendere confidenza con tutte le tipologie di mezzi presenti all'interno dell'azienda (e sono tanti) e con la quasi totalità delle linee urbane e suburbane, che abbiamo percorso quasi tutte, si iniziava alle 6.00 e si finiva alle 17.00 sabato incluso.

Avendo preso poco prima di essere assunto le varie patenti, non mi sentivo assolutamente in grado di guidare, ma in linea di massima, gli autobus dell'ATC anche i più vecchi(complice il cambio automatico) si guidano decisamente meglio di qualunque Bus possa avere una scuola guida... e questo è già rincuorante per un primo aproccio.(magari avercelo avuto all'esame!!! Io avevo un 370 granturismo supersfatto che per scalare le marce dovevi fare la doppietta!!)
Come dicevo, senza voler sminuire nessuno, guidare una navetta è decisamente più semplice che un 12m, 15m, o 18 che sia specialmente in certe stradine del centro o in passaggi particolari anche dove gente poco gentile parcheggia nei posti più assurdi....
Devo anche dire che ho guidato pure io delle navette, e certi budelli nel centro storico non sono affatto facili, ma comunque è sempre una cosa diversa, specialmente nel fare le retromarce...
Spero non me ne voglia Amadori per quanto detto...

Altra cosa, rispetto ai privati secondo me in ATC c'è più varietà di linee, nel senso che cambiano sembre nei vari mesi, Certo magari succede che capitino uguali, ma gli orari cambiano è poi in genere, soprattutto per chi fa la mattina, in un giorno si fanno 2 linee diverse. Questo ce lo dirà meglio Amadori, ma secondo me è un po' monotono fare sempre la stessa linea per tanti mesi di fila...o almeno lo sarebbe per me...


Per AMADORI
A proposito, ma fai sempre la 52?? Io la incrocio spesso, sicuramente ti avrò visto, se mi dici qualche orario (anche in privato se preferisci) magari se riesco salgo su con te e facciamo 2 chiacchere...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com