Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
02/06/2007 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 22/04/2007
tranviere junior
Per uomodeltempo
Ciao!!
Sono contento che anche tu voglia intraprendere questa strada, io ho deciso di farlo perchè spinto dalla mia grande passione e anche dal fatto che credo che questo sia l'unico lavoro che possa svolgere con piacere, essendo sempre a contatto con la propria passione. Certo, è un lavoro faticoso e all'inizio (almeno per me è stato così) può essere un po' dura, però poi tutte le fatiche verranno ripagate, e io adesso sono contento di avere intrapreso questa strada.
Per poter prendere patente D e CAP armati di pazienza e soprattutto soldi. Io per riuscire a fare tutto sono andato a spendere attorno ai 1500 euro (i prezzi sono questi dovunque tu ti rivolga), e ci ho messo 8 mesi per fare tutto perchè sono anche stato sfortunato (quando mi hanno prenotato l'esame di teoria ci sono state le vacanze estive di mezzo, e quando fui bocciato all'esame del CAP per riprenotarlo ho dovuto attendere la fine delle vacanze natalizie).
Ma se è veramente quello che vuoi fare, fai questo investimento, io in due mesi di lavoro ho già recuperato le spese per la patente e il CAP.
E poi cosa c'è di meglio di un lavoro in cui sei sempre in giro e a contatto con le persone, anzichè starsene chiusi 8 ore al giorno dentro una fabbrica o un ufficio?

Rispondo alle tue domande/curiosità.
Cosepuri, come dice anche il nome (Cosepuri = COoperativa SErvizi PUbblici di RImessa), è una cooperativa (come fra l'altro lo è anche Saca Bus, che è l'altro grande noleggiatore e appaltatore di Bologna di servizi ATC).
Essendo una cooperativa, è formata da diversi soci che vanno a comporre suddetta cooperativa.
Non è proprio esatto dire che gli autisti sono divisi a seconda delle linee, più che altro si potrebbe dire che le linee sono divise a seconda dei soci.
Vi sono soci che svolgono solo servizi di NCC (Noleggio Con Conducente), con pullman da turismo; altri soci (come quello per cui lavoro io) che svolgono sia servizi di NCC che di linea; infine soci che svolgono solo servizi di linea.
Ogni socio ha i propri servizi e i propri autisti.
Tralasciando il settore NCC, parliamo della divisione autolinee.
Come si sa, ATC ha dato diverse linee (soprattutto quelle a basso carico) in appalto. Cosepuri ne ha diverse, suddivise fra i vari soci.
Fra le linee svolte da Cosepuri vi sono : linea 51, 52, 55, 56, 59, 60, 68, 85, 88, 95, 106, 237, 331, 376, 377, 441, 443, 576, 646, 654, 656, 657, 658, le linee Prontobus, l'80% dei turni dell'Aerobus.... Probabilmente ce ne sono anche altre ma quelle che conosco sono queste (alcune linee svolte totalmente da Cosepuri, altre solo alcuni turni).
Tali linee sono suddivise fra i vari soci.
Ad esempio il socio per cui lavoro io gestisce oltre che la linea 52 (solo nelle giornate feriali) anche la linea Prontobus n. 433.
Per fare qualche altro esempio, la linea 51 viene gestita da un altro socio, che ha un turno anche sulla linea 68 e che nelle giornate festive gestisce anche la linea 52;
I turni della linee 68 e 88 sono suddivisi fra due o tre soci;
Il socio che gestisce la linea 55 gestisce anche la linea 59, eccetera eccetera.

Per poter fare domanda a Cosepuri, ti devi recare presso gli uffici collocati a Villa Clelia in via San Donato (entrata quasi di fronte gli stabilimenti BredaMenarinibus), naturalmente munito di patente e CAP.
Ti verrà chiesto se svolgere servizi di linea, di turismo o entrambi.
Dopodichè verrai inserito in una lista d'attesa, nella quale i vari soci andranno ad attingere nel caso avessero bisogno di assumere del personale. Quindi non sei te a decidere su quale linea andare, ma in pratica è il caso, dipende da quale socio ha bisogno quando va ad attingere alla lista!

Comunque, per onore di cronaca, anche in Saca Bus funziona esattamente così.

La cosa sconvolgente, almeno per me, è stata la velocità con la quale sono stato catapultato in questo mondo.
Ricordo che venni contattato dal mio attuale datore di lavoro un martedì di inizio marzo, e il giovedì successivo mi trovavo già alla guida del 52, naturamente accompagnato, e il mio "debutto" da solo avvenne il lunedì seguente.
Della serie : da domani guidi. E ho guidato...

[Modificato da XJ6 02/06/2007 14.49]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com