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AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
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20/05/2007 14:51
 
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apprendista tranviere
Le cose di cui parlare e chiarire sono tante.

Come già detto tutti gli autobus hanno il pulsante per aprire e chiudere la porta dall'esterno, ogni modello in posti diversi a volte anche imboscati nei posti più impensati, pensate che nei 201 è a sx.... comunque queste sono cose da non rivelare all'utenza...
La il pulsante "mezza porta" c'è in tutti i mezzi o quasi, viaggiare con le porte aperte è ovvimente proibito, però a volte per cambiare l'aria all'interno del bus è molto efficace... ovviamente da fare quando non c'è nessuno o quasi...
Secondo me serve (anche se personalmente non lo utilizzo) più che per l'estate, per l'inverno, in quanto quella mezza porta chiusa fa si che un po' più di caldo resti all'interno della vettura nella zona anteriore, quelle poche volte che l'ho usato l'ho fatto solo quando a salire erano una o al massimo due persone, quando sono tante e magari signore con la borsa della spesa apro tutto per agevolare, ma in linea dimassima non la uso perchè la gente entra meno agevolmente e quindi fa perdere molto tempo ad ogni fermata.
Il blocco porte c'è su tutti gli autobus, anche non recenti, adirittura una volta mi è capitato un Turbocity che lo aveva...!!!
In alcuni si disattiva senza problemi, c'è una comunissima levetta, in altri c'è si la levetta, ma questa è fatta in modo che non rimanga inserita, cioè andrebbe tenuta premuta a mano per far si che il blocco si sblocchi(perdonatemi il gioco di parole...)in questi casi si agisce con nastro adesivo, cordicelle, o adirittura usanto la stessa copertura del blocco di sicurezza, svitandolo e incastrandoci la leva...(spero di non scandalizzare nessuno con questi racconti!!) in altri come in alcuni citaro (non so perchè certi si e certi no) e negli iveco a metano, se si disinserisce la leva, si accende un avvisatore acustico (molto fastidioso) che non tace fino a che non si riattiva il blocco...
Perchè tutto cio'?? Il blocco porte è una sicurezza innegabile, a volte fa davvero comodo, ma purtroppo visto i tempi di percorrenza stabiliti, ad usarlo si va in ritardo cronico e si perde un'esagerazione di tempo... se ci fosse più tempo clcolato per ogni fermata si potrebbe usare tranquillamente, in germania penso sia obbligatorio per legge.
Ora io penso che una via di mezzo sarebbe la cosa migliore, in certi autobus, non ricordo il modello, è fatto in modo che non bisogna aspettare la completa chiusura della porta per ottenere lo sblocco, diciamo che il mezzo si sfrena automaticamente quando la porta si è chiusa per 3/4, e giustamente, con la porta in quella posizione sfido chiunque a cascare di fuori...
Un blocco fatto così è sicuro pratico e funzionale e la perdita di tempo è minima...
Altra cosa di cui mi ero dimenticato, il suddetto blocco come ho scritto, sfrena automaticamente l'autobus una volta che le porte sono quasi chiuse. Negli altri menzionati prima, una volta chiuse le porte, il blocco persiste, e si può sbloccare solo dando un piccolo colpo di acceleratore, capirete quindi che fare questo ad ogni fermata diventa un patema...
Come dicevo, è così sugli iveco a metano, e vi assicuro che a fine giornata il piede duole...
Non solo così facendo, si rischia di dare "strapponi" in partenza, in quanto per sbloccare il freno bisogna dare gas... fate un po' voi...
Una volta ero in ritardissimo su un Citaro il cui blocco disinserito faceva suonare l'allarme, per recuperare mi sono dovuto sorbire il suono per una ventina di minuti...
Un ultima cosa riguardo la posizione di fermata degli autobus nelle prossimità delle paline; non ho mai visto ne' letto la normaiva che stabilisce come si deve effettuare la fermata, ma non è che escluda la sua esistenza, vorrei solo spiegare la ragione di alcuni comportamenti.
La tanto odiata "fermata lunga" così come viene scritto, può essere fatta si d'inverno per evitare di aprire la porta anteriore ma in genere questa si efettua quando dietro c'è un altro autobus accodato, in quanto se ogni autobus si ferma con il mezzo al centro della palina, significa che se ci fossero 3 autobus accodati (e in certi orari o in certe fermate questo capita..) che a turno tutti gli autobus devono aspettare che il precedente abbia caricato/scaricato, allungando oltremodo i già stretti tempi di percorrenza, ci viene insegnato dagli istruttori dell'ATC, a fare le fermate lunghe, in modo che anche l'autobus che ci segue possa effettuare la stessa fermata, il che vuol dire che entrambi gli autobus, con un unica fermata effettuano il carico/scarico dell'utenza. Spero di essere stato chiaro ad esporre il concetto.

Scusate se ho scritto tanto ma volevo chiarire alcune cose dal io punto di vista...
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