Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
31/03/2007 04:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Via Zamboni


CORI: la mia decadente facoltà,in via Zamboni trafficatissima strada (buttiamola lì) tramviaria e bussistica fino al 1976 cui Roberto non mancherà di aggiungerci un commento,vero?



Innanzitutto nella foto di Via Zamboni postata da Cori vediamo il fianco della bella chiesa di S.Giacomo, ossia uno dei due punti di Via Zamboni in cui a causa del restringimento della strada i binari dei tram fino al 1960 si interallacciavano senza scambi: proprio recentemente abbiamo trovato una splendida foto della motrice tramviaria 104 ripresa proprio lì e che teniamo inedita in previsione, chissà, di una terza e ancora più ampia edizione di Quando a Bologna c'erano i Tram.
Via Zamboni rappresenta un dolore per chiunque sia un bolognese di oltre 40 anni: è stata la prima via, bella e importante, a degradarsi e purtroppo dopo tante decisioni politiche, tutte sbagliate, quello che era il problema è solo diventato uno dei problemi...
Quello che è stato uno dei più eleganti salotti della città, sede della più antica Università del mondo così come del Teatro Comunale dove hanno suonato e cantato tutti i più grandi artisti degli ultimi due secoli, è ormai diventata una strada insicura, spessissimo al centro della cronaca nera, sede storica dello spaccio a cielo aperto... Quella che era una via costellata di bei negozi e caratteristici ristorantini è ora una brutta strada da percorrere in fretta osservando solo le antiche colonne dei portici e i muri ricoperti di manifesti e murales uno più brutto dell'altro: la parte finale poi verso la Porta è ancora peggio con le sue facce pochissimo raccomandabili, gruppetti di miniband dedite ad ogni tipo di traffico sconsigliano vivamente il solo incrociarne gli sguardi... fossi una ragazza mi guarderei molto bene dal percorrere via Zamboni dopo le 9 di sera ma purtroppo quello che non dovrebbe mai accadere è già accaduto più volte.
Io venni ad abitare da queste parti nel 1986, in Via Marsala appunto verso l'angolo con Via Zamboni e ci sono rimasto per sette anni. Tutto sommato mi sono trovato benissimo e ne conservo un caro ricordo, quel mezzo kilometro che mi divideva da Via Zamboni fortunatamente mi isolava del tutto da quello che già allora era un problema anche se solo, a quel tempo, circoscritto a Piazza Verdi: i tossici comunque sconfinavano e talvolta rientrando a casa li ho visti iniettarsi le loro dosi a sedere sulla mia amatissima Suzuki 750 lasciandomi in ricordo le siringhe per terra. Mah... una totale assenza delle istituzioni, la mancanza di una sorveglianza attenta e punitiva, un disinteresse al recupero e alla rivalutazione del territorio storico e delle sue risorse culturali e turistiche ne hanno sancito il passaggio definitivo al degrado: gente che dorme per terra negli scatoloni, escrementi, stranieri senza fissa dimora, punkabbestia e sfaccendati sono cornice ormai quotidiana, eccetto sotto elezioni, delle stradine limitrofe o nei famigerati Giardini del Guasto...
Una delle decisioni più sbagliate, anche se in buona fede, fu quella di chiuderla al traffico: non ne ho mai capito il senso ma quello che doveva essere in teoria un elegante salotto di portici, cultura e atenei divenne invece un casino. Evidentemente auto, taxi e autobus non permettevano svacchi e assembramenti di varie nature... sarebbe stato bello, nelle intenzioni, se ristorantini e passeggiate all'ombra dei portici fossero stati protagonisti di quel vivere che allora si definiva a misura di uomo. Non fu così, la gente col tempo iniziò a rimpiangere il caos e l'inquinamento delle auto anche perchè oltre al non vivere a misura d'uomo avevano pure perso le linee degli autobus. Qualche passo indietro venne coraggiosamente intrapreso, sotto la Giunta di Renzo Imbeni, col ritorno dei minibus dopo quasi 20 anni lungo le strette viuzze di quella che un tempo fu la gloriosa Circolare Interna e poi il mitico 17... più avanti ancora, sotto la Giunta di Giorgio Guazzaloca, venne anche in piccola parte riaperta al traffico veicolare Via Zamboni seppure non più nuovamente percorsa da quelle linee di autobus un tempo addirittura percorse dai bipiani Aerfer.



Una mia foto di 36 anni in Via Zamboni proprio di fronte al Teatro Comunale: il Fiat 410 Menarini n.3055 in servizio a Bologna dal 1969 al 1987, qui ripreso in biverde originale sulla linea 20 S.Donato. Inutile tornare a sottolineare che era una strada del tutto differente da quella odierna, mi basta guardare le foto... sotto il bus si vedono incatramate le rotaie dei tram della linea 8 soppressa solo 11 anni prima. In fondo alla fotografia, sulla sinistra, c'è il palazzo a ridosso della Chiesa di S.Giacomo dove si trovava il famosissimo ristorante " Al Cantunzein " ( il cantoncino perchè nell'angolo ) un tempo molto frequentato a tarda notte anche dagli artisti del Teatro Comunale al termine delle loro rappresentazioni. Venne devastato e saccheggiato nel 1977 durante i sanguinosi giorni dei Fatti di Marzo ma questa è tutt'altra storia.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com