Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
24/03/2007 05:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Fiat Iveco 490 Il bus che amo.
Premetto: Questo bus roberto sa bene che li adoro,li ho presi a trieste,a milano,a genova a ferrara a bolzano ed in versione elettrica altrabus a roma.Molti non capiranno la simpatia per quei mezzi ma per me è l'autobus perfetto. Tecnologia zero,tutto manuale quasi come un vecchio locomotore E645 a parte il cambio automatico dolcissimo e senza strattoni pesanti ante citaro a parte il classico strattoncino di cambiata che per me è adorabile,le sospensioni sono le piu morbide mai sentite,un abitabilità unica ed il soffotto alto.Zero velleità stilistiche all'interno,quel grigio che profuma plasticosamente ancora di nuovo dopo 10 anni di servizio,i finestrini fotocromatici(che nessun autobus anche nuovo ha,solo azzurrati mercedes e per di piu su brevetto rodenstock)ed una linea ribassata alla iveco che a me piace tanto. Quello di bologna ha le porte a libro secondo me piu per motivi di ricambi di piu facile gestibilità essendo la fornitura posteriore ai turbocity U del 1989. Averli ad ante scorrevoli (le rototraslate hanno il braccio di sostegno) made in austria richiedeva e richiederebbe anche oggi un diverso fornitore a costi alti. La Oclap invece avendo sempre fatto sagomature standard prendendo in stock ne regalava sempre un altrettanto stock.

Prendendo il libro di paolo rossi e fabio formentin copio quasi pari passo:

... nel 1993 altri 21 iveco 490.12.22 (gruppo 5247/5267).Sono veicoli di 12 metri 4 porte cambio automatico e vengono ancor oggi utilizzati sulle linee principali della rete.Grazie ad essi,fu possibile completare la radiazione dei Fiat 410 del 1970/72 appartenenti al gruppo 3026/3131.Dello stesso tipo sono i gruppi 2150/2268 di Torino 4670/4698 di Milano
A partire dall'autunno 2004 la ricoloritura (rosso granata) riguarda i 490.

Perchè si chiama rosso granata?Bah.manco lo sapevo.

Rouler io sono uno dei pochi ragazzi che paga rigorosamente il biglietto a bologna (a padova lo faccio controvoglia visto la monotonia la sgarbatezza di buona parte del personale che tra parentesi assunse mio padre) visto l'ambiente molto piu familiare e visto a mio avviso il piu bel parco di bus (assieme alla sasa di bolzano) d'italia.

X l'altereGo scriverò allora sulla sezione filobbbbbbùsso! hahahahaahahahahaha


Iveco 490 allo stato d'origine ed appena immatricolato per e nella città di Torino.Quello Bolognese era così ma con banda bianca fino ad appunto l'autunno 2004.Hoi scelto sta foto non felsinea così da poter vedere i punti da me descritti sopra.In rosso carotide (granata) bolognese non si noterebbe nulla anche se veramente bella.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com