Bussotto Vs I 490 e compagnia bella
Il mio primo tuttotrasporti passeggeri porta la data gennaio 1991 quindi avevo 9 anni e 2 mesi.. li c'è una foto dell'U-effeuno bianco a due piani per il mercato inglese ed il primo modello dell'ag300 van hool ancora a noi precluso in quanto omologabile solo nei paesi nordici. Da noi è arrivato grazie alla collaborazione della de simon allora assemblatrice dei 490 assieme ai viberti... ma operante solo a nord-est.
Quando arrivarono i bussotto a padova nel 1995 (matricola 701-724) ero contento si ma da buon rompip... dissi che gli assemblaggi facevano schifo ed i motori non erano nati per carrozzerie così leggere..esclamai gia allora il chissà che fallisca.. Ora a distanza di 12 anni quanti di quei bus hanno ancora la sottoscocca plasticosa originale e ben conservata? Quali di quelli hanno ancora i finestrini trascinabili dove non piova dentro o sostituiti da finestrini klein? Ma soprattutto quali motori ormai reviosonati non danno lo strattone tipico dei man camion alias trattori serie LE del guarda caso 1994 che non a caso erano gli stessi dei daf 95 sempre camion datati 1989... sono cose da sapersi eh! I 490 invece erano spaziosissimi con imperiale altissimo con motore dell'iveco turbostar del 1987 gia montati sui bus 471 u-effeuno e collaudatissimi .... quei motori non a caso li montano ancora i menarini 221 e poi i bredamenarini 231 con ovvie modifiche....I cityclass invece ecco che mi collego al mio topic che non se lo inc..a nessuno..montano motori magirus ed impiantistica man che non danno la spinta giusta avendo un volano piccolissimo e pesantissimo... quindi al milionesimo km non ci sono problemi se si vedono i camion soccorso trasportarli al deposito.,anche perchè non hanno sufficiente areazione per lo sfiato...e così ci si trova con un autobus caldissimo in estate e rovente in inverno.. ecco perchè i cng hanno di serie i climatizzatori.. "Io scemo non lo sono" hahahahahahaahahahaha
W la defunta Iveco! E chissà che il nord est si popoli di van hool e BMb...