Caro Mauro, sono contento tu sia venuto a fare un giro a Bologna, ci siamo incontrati una unica volta a Torrebelvicino, da Nicola, nella famosa notte in cui prese forma l' AIAT.
MAURO: ...ho visto circolare dei simpatici Menarini piuttosto vecchiotti, uno era targato BO90.... quindi circa del 1982.
Se è per questo c'è anche di meglio: sempre dei Menarini 201 come quello che hai visto ma del 1979, in servizio da 26 anni. Questa che vedete è la 5003, tutt'ora in servizio ed è la vettura urbana più vecchia di Bologna, ce ne sono ancora alcune anche se proprio in questi giorni col massiccio arrivo di mezzi nuovi molte delle vecchie macchine sono alienate e, come sempre, buona parte di queste prenderà la via per Cuba.
Recentissime radiazioni: da sinistra un S-EFFEUNO, un Menarini 201 versione extraurbana, un Menarini 201 versione urbana. Mi fa un po' effetto vederli qui nel prato delle macchine soppresse, sono abituato da 25 anni a vederli in giro per la città, passare sotto casa mia...ma fu così anche per i 421 radiati dopo 28 anni di onoratissima carriera ma anch'essi sono fortunatamente a Cuba in servizio sulle assolate strade caraibiche.
Comunque è ancora possibile, per un po' di tempo, vedere passare qualche Menarini 201.
Una nuovissima macchina che non ho ancora visto in giro fuori dai depositi: un Menarini BMB articolato a metano. Mi sembra più bello dei Man già da tempo in circolazione di solito sulla linea 27.
MAURO: mi piacciono molto (ma li avevo già visti anni fa) i 490 snodati, che a Torino non esistono, e con le ruote posteriori coperte, che li fanno assomigliare ai trenini gommati che portano a spasso i bambini nelle località turistiche!
Eccone dunque uno fotografato in Via Indipendenza in un freddo pomeriggio di Gennaio
MAURO: Trovo invece esteticamente molto brutti i Mercedes-Man con la coda tronca, x intenderci quelli che hanno la ruota posteriore semi-nascosta, e circolano soprattutto nel centro storico. Li ho visti anche a Mantova, La Spezia e in altre città, ma sembra che manchi loro un pezzo!
Eccone uno: sono Mercedes 0520 del 2002. Sono in effetti un po' anonimi, servono zone perlopiù collinari con non altissime frequenze.
Mauro: Non sono riuscito però ad identificare gli altri mezzi piccoli in servizio sulle linee contraddistinte da lettere, sembrano a metano ma non sta scritto da nessuna parte.
Eccone uno sulla sinistra della foto: sono degli IVECO 291 ibridi elettrici del 1999. In primo piano la coda di un Menarini 201 del 1980
I bifilari della nuova linea 14 sulla Massarenti sono stati montati a cavallo di quest'ultima estate, la parte finale a porta S.Vitale è stata installata questa settimana.
Spero di avere così soddisfatto le tue curiosità. A presto