Quello tra Tuscolana e Ostiense (anzi in prossimità di quest'ultima) da quello che ricordo è attivo da almeno una decina di anni.
Per quanto riguarda le gallerie tra Trastevere e San Pietro, fino al 1990 c'era una sola galleria (non artificiale) a binario singolo, risalente all'epoca della costruzione della Roma-Capranica-Viterbo (inaugurata nel 1894) con imbocco circa 200 metri dopo aver sottopassato la circonvallazione Gianicolense (Ponte Bianco). In prossimità di Viale Quattro Venti la ferrovia quindi per un buon tratto non era interrata ma correva in trincea. Per i Mondiali del '90 fu costruita una galleria parallela a questa ma a doppio binario, usata esclusivamente dai treni diretti sulla Tirrenica (Roma-Pisa), mentre per i treni della Roma-Viterbo e del servizio urbano (futura FR3) fu allargata ed elettrificata la vecchia galleria. I lavori per il raddoppio di questo tratto con la costruzione di un nuovo tunnel separato per l'altro senso di marcia si protrassero molto lentamente fino al 2005-2006, quando fu completato il raddoppio appunto della FR3.