| | | OFFLINE | | Post: 379 | Registrato il: 11/05/2004
| tranviere senior | |
|
Ricordati che comunque qui a Napoli abbiamo oltre alla linea 7 della Metrò che presto andrà verso Monte Sant'Angelo e tornerà a Montesanto, anche il tracciato suburbano della Cumana verso Pozzuoli & co., mentre per la Circumflegrea si tratta invece di un'unica linea. Per ciò che riguarda la Circumvesuviana, oltre alla linea 3 e 4 della Metrò, ci sono le quattro linee per Sorrento, Baiano, Poggiomarino e Scafati/Sarno, con intrecci e raccordi vari. Per ciò che riguarda le FS c'è la linea Napoli-Aversa e mi pare anche la Napoli-Caserta, non so. Siamo quindi già a 7 linee oltre le 10 di Metrò previste dal piano comunale.
Bisogna considerare che comunque Napoli è molto diversa dalle altre città per quel che riguarda l'area urbana. Infatti, pur avendo una pop. di circa 1.000.000 di persone, ha un territorio molto ristretto, mentre Roma e Milano, rispettivamente con 2 e 1,5 milioni di abitanti sono molto più estese di Napoli. In pratica quelli che a Napoli sono territori suburbani in città come Roma e Milano fanno parte del territorio urbano. (ad es. Pozzuoli, Casoria, San Giorgio, Portici, Mugnano, Marano, Arzano, e la maggior parte dei comuni attorno a Napoli).
Concludo con un commento personale: secondo me bisognerebbe attuare un piano Mussolini 2 con cui unire a Napoli tutti i comuni limitrofi più qualcun altro come Afragola o Giugliano, per formare un'unica grande città di più di 2.000.000 di abitanti, che possa paragonarsi a Roma e Milano dal punto di vista territoriale. Non so se ciò sia attuabile, o se sia già in progetto qualcosa di simile, ma sarebbe qualcosa di positivo veramente, secondo me. |