15/11/2009 23:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.362 | Registrato il: 05/02/2004
| maestro tranviere | |
|
in attesa di postare il servizio fotografico sulla costruzione del tronco di ferrovia "fotografico" vi mostro la mia prima realizzazione "quasi" integrale di un rotabile:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
mi sono cimentato nella costruzione di questo Kit di TTM; si tratta del carro Fma (monta alta) delle Ferrovie dello Stato che al vero è rimasto in servizio fino alla metà degli anni '80. L'ho ambientato in epoca III (le decal fornite nel kit consentivano fino alla IV periodo "a"); quattro giorni di lavoro e alla fine ho azzardato anche una sporcatura ed invecchiamento (con la quale ho capito si può anche coprire qlc errore di verniciatura); il veicolo l'ho fotografato sul binario che sto allestendo (inquadrato in maniera da non far capire che è incompleto); cassa, parasale e mozzi sono stati dipinti a mano con tinte Puravest a base acqua (rosso vagone e antracite rispettivamente) mentre il tetto, per avere migliore finitura l'ho verniciato a spruzzo (Humbrol allumino alla nitro); il tutto è stato poi rifinito, sempre a spruzzo, dopo aver applicato le decals, con il trasparente satinato Puravest. Per la sporcatura, tutta ad aerografo, ho utilizzato il Puravest beige sabbia (cassa, parasale e ruote), il marrone ruggine satinato Humbrol (parasale e ruote) e, di nuovo, il grigio antracite Puravest (cassa, tetto e, per mitigare un po' il ruggine col quale avevo esagerato, i parasale); tutto poi è stato "rifinito" con una spruzzata di quello che era rimasto nel serbatoio dell'aerografo svuotato e riempito d'acqua...il che ha uniformato e sfumato la sporcatura (questa è stata un'intuizione casuale dell'ultimo momento...); ah...dimenticavo...ho sostituito le sale di plastica previste nel kit con altre (Roco) in metallo brunito di uguale diametro...anch'esse sottoposte (a parte) a leggero invecchiamento! Il carro (o furgone, volendo declinare il termine utilizzato da Trenitalia...) è stato adeguatamente zavorrato, seguendo più o meno la norma NEM specifica, con dei pesi da pesca incollati al pianale per un totale di circa 52 grammi.
Come opera prima sono abbastanza soddisfatto...se il buon giorno si vede dal mattino (almeno per me);
nelle Officine Esposito sono previsti il montaggio di due carri cisterna tipo "M"...di cui uno certamente sarà invecchiato.
La foto, a parte la sostituzione del fondale, non è stata ritoccata al computer...[Modificato da Francesco E. 16/11/2009 11:38]
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before" |