Nuova Discussione
Rispondi
 

FUNICOLARE DI MONTESANTO, NAPOLI

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2015 18:29
Autore
Stampa | Notifica email    
06/04/2006 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
E' stata aperta non preoccuparti.Ci ho viaggiato oggi pomeriggio.Ho anche fatto delle foto che tra qualche ora invierò ai moderatori.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
08/04/2006 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ottimo!
Aspetto di vedere le foto e commuovermi nel pensare alla MIA gloriosa città e la "mia" amatissima F4 complice di mille avventure e peripezie
08/04/2006 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Video apertura Funicolare
Ho inserito il video dell'apertura della funicolare sul sito

www.catcorporation.altervista.org
10/04/2006 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Bellissima foto!
Si ho notato che è rimasto lo scudetto (OTTIMA cosa, le vetture della F2 non cel'hanno!) e ho notato pure che le vetture hanno conservato i loro evocativi nomi, questa è la "Capodimonte" poi mi pare ci sia pure la "San Martino" e...? (help!)

Ma il frontale di queasti mezzi mi pare ridisegnato, o me lo sto sognando?!
10/04/2006 01:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ah
Non ho capito bene la faccenda delle telecamere nelle vetture, ci sono? in che numero? e le vetture della F2 anch'esse di recente recupero, le hanno? mi pare di no, giusto?!
10/04/2006 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Grimcast
I nomi alle vetture sono due, come i convogli a disposizione. Essi indicano da quale lato scendono o salgono nel punto di raddoppio della linea. I treni della funicolare di Montesanto sono invariati, a parte la livrea.

prima foto
Di mark815. Notare come sia stato conservato sulle testate lo scudo del Comune di Napoli appartenuto anche ai tram e ai bus.


[Modificato da Augusto1 14/10/2008 19:54]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/04/2006 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
altro video funicolare di Montesanto
un altro video della funicolare di Montesanto tratto dal sito del Comune.

www.comune.napoli.it/news/stampa/video/2006/Riapre%20la%20funicolare%20di%20Montes...
11/04/2006 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Che bello... mi sembrava di essere lì [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

Alessandro
12/04/2006 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Amatori stranieri
Una cosa che ho notato e che mi son dimenticato di segnalere sul forum è stata quella di non essere il solo amatore li in vettura quel giorno.Infatti accanto a me, alle spalle del posto guida, c'era una coppia di fidanzati francesi, ed il ragazzo era "armato" di videocamera digitale, che ha utilizzato per filmare tutto il viaggio da Montesanto a via Morghen.All'uscita poi ha fatto anche un paio di foto alla vettura.Credo che un turista qualsiasi una cosa così non l' avrebbe mai fatta.E' bello sapere che ora da qualche parte oltr'alpe magari se ne sta discutendo..
Forza Napoli (in tutti i sensi..)
[SM=x346220] [SM=x346220]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
30/08/2006 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ascensore per Sant’Elmo, c’è la svolta
L’ultimo passo burocratico è compiuto: c’è il parere favorevole, dal punto di vista ambientale, della commissione Tecnico-Istruttoria della Regione Campania. Adesso basterà una delibera della Giunta comunale per la «realizzazione della stazione intermedia Sant’Elmo, in via Tito Angelini, della Funicolare Montesanto/Via Morghen». Un passo in avanti decisivo per la realizzazione di un’opera controversa, che ha visto negli anni le vibrate proteste dei residenti e anche un intervento della magistratura. Secondo l’assessore regionale all’ambiente, Luigi Nocera, dopo il parere favorevole della commissione, c’è «compatibilità ambientale» per il progetto della stazione. Si tratta in pratica di un ascensore che entra nel costone del Vomero per collegarsi alla funicolare di Montesanto. Una fermata attualmente «cieca» che Palazzo San Giacomo ha deciso di trasformare in via passaggio per una zona, quella del piazzale di San Martino, di difficile accesso turistico. «Da un lato siamo d’accordo - spiega Mario Coppeto, presidente della Municipalità - se però il progetto viene parzialmente modificato». In pratica la Municipalità chiede che oltre all’ascensore di Castel Sant’Elmo si apra un tunnel di collegamento che porti a viale Raffaello. «Per questo - continua Coppeto - la fermata si chiamerà Raffaello/Sant’Elmo». Il problema pratico è la mancanza di fondi, che sono stati stanziati, e da tempo, per l’ascensore e il collegamento con la funicolare. Ma per un altro tunnel si dovranno avere altri finanziamenti. Con l’ipotesi, a questo punto più che probabile, che la realizzazione dell’opera slitti ancora a data da destinarsi. «Ma solo in questo modo - rilancia Coppeto - questa opera avrà un senso, perché servirà un’area come viale Raffaello, e una parte di viale Michelangelo, attualmente lontana dai trasporti pubblici come metrò e funicolari». c.t.
Da "Il Mattino" del 29/08/2006

30/08/2006 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Raffaello/Sant'Elmo
Finalmente potrà essere collegato viale Raffaello che, ricordiamolo, è una strada che doveva continuare il suo percorso fino a sbucare in via Tito Angelini. Un altro esempio (OT) di strada mai terminata è a Fuorigrotta, ossia via Zanfagna (la prima traversa a destra salendo per via Consalvo), non essendo mai stata completata fino a via Manzoni, seppur molto vicina.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
31/08/2006 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Per Augusto
Il tunnel per collegare Viale Raffaello con la nuova stazione della Funicolare di Montesanto per il momento, purtroppo [SM=x346222] , non sarà realizzato per mancanza di fondi, ma si realizzerà soltanto l'ascensore che collegherà con San Martino.

13/06/2007 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 426
Registrato il: 26/02/2007
tranviere senior
Novità per i disabili alla stazione Morghen
Novità per i disabili alla stazione Morghen per la fruibilità dei treni: dopo un bel pò di lavoro è stato completato il persorso protetto necessario alle carrozzelle dei disabili per raggiungere i treni. E' stata anke occasione per ridipingere la facciata della stazione (quasi completamente coperta da marmo, quindi solo i poki spiragli di intonaco sono stati ridipinti di beige, mentre prima erano grigi). Ridipinte anke le cancellate e i cancelli, è stato realizzata una nuova cancellata, è stato attrezzato lo spiazzo antistante la stazione con pankine, un orologio e dotato di una nuova pavimentazione (ed io qui direi finalmente, era un bello spiazzo inutilizzato, e non si sa xkè). Sul muro del parkeggio per i dipendenti della stazione c'è anke un simpatico logo Metronapoli in plexiglass.
A breve le foto [SM=x346232]

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
05/05/2008 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Rinfreschiamo pure questa....
... che non si muove da quasi un anno!




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Vorrei proprio conoscere colui che ha disegnato questo parallelepipedo funereo (sembra una gigantesca urna cineraria)!
Non capisco perché non si è potuto salvare l'edificio originario mah...
'sti caspiti di architetti "moderni".... ma perché scambiano le città per dei quadri di De Chirico!?!?!?
[Modificato da Francesco E. 05/05/2008 10:53]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
05/09/2008 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Stazione Sant’Elmo, monumento al progetto fallito
Funicolare senza fondi l’Ati rescinde il contratto


ENRICA PROCACCINI Stazione Sant'Elmo della funicolare di Montesanto, definito il progetto, mancano i fondi. E, tra ricorsi e intoppi burocratici, il cantiere è fermo da cinque anni. O meglio, non è mai partito. L'idea era di realizzare la quarta uscita dell’impianto (due fermate di testa e una intermedia al corso Vittorio Emanuele) per renderlo più funzionale l'impianto e facilitare l'accesso a Castel Sant'Elmo e San Martino per i turisti. Il progetto convince l'allora sindaco Antonio Bassolino; la successiva amministrazione l’annovera tra le principali proposte del Piano generale traffico urbano del maggio del 2002. Nel 2003 si va a gara per l'appalto integrato. L'importo dei lavori sfiora i 5 milioni. A raccontare la storia del lavoro mai realizzato sono le carte dello studio di progettazione Technodata. L'ingegnere Giuseppe Sabini, che lo dirige, disegna la fermata, la galleria, il pozzo e la stazione, che sarà realizzata in un edificio in via Tito Angelini. Partono le procedure di esproprio dell’immobile. Quattro ricorsi al Tar, due pronunce del Consiglio di Stato, la stazione della funicolare si farà proprio lì. Si passa, quindi, alla valutazione di impatto ambientale e, tra tasse e compensi professionali, si stacca un assegno da 50mila euro. Poi il primo intralcio. Il terreno dove doveva essere realizzato il pozzo non è in tufo, come avevano fatto erroneamente credere i rilievi, ma in pozzolana, materiale fragile e inadeguato. Serve una variante al progetto, il pozzo va spostato. I costi lievitano, servono altri 3,5 milioni di euro. Nel 2006 la Regione Campania ne stanzia 6. Ma non bastano. A seguito dell'istituzione del Parco Progetti della Regione Campania, Palazzo San Giacomo presenta le carte a gennaio del 2007. A maggio di quest'anno il nucleo di valutazione dichiara il progetto «ammissibile», ma non rientra nella prima tranche di finanziamenti. «Siamo nei tempi, è la prassi dei lavori pubblici», dice il responsabile del procedimento, l'ingegnere del Comune Raffaele Imparato. «Aspettiamo successivi stanziamenti dalla Regione». Intanto le aziende dell'associazione temporanea di imprese costituita per i lavori, di cui è capogruppo la Airola Pali, hanno già rescisso il contratto con il Comune. La vertenza è in corso e la richiesta di danni appare salata. «A me hanno saldato tutto - dice Sabini - ma le imprese esecutrici hanno chiesto un risarcimento tra i 7 e gli 800 mila euro. Credo che troveranno un accordo sui 400 mila».

Articolo de "Il Mattino" del 04/09/2008

P.S. Una storia bruttissima [SM=x346221] ma che per fortuna non pregiudica la realizzazione di tale progetto anche se lo ritarda di molto. Speriamo almeno che si riesca a partire con i lavori l'anno prossimo. [SM=x346226]

09/10/2008 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Per caso qualcuno sa cosa sia questa struttura abbandonata presente ai lati delle scale di Montesanto su cui è scritto con vernice rossa "Proprietà ATAN"? [SM=x346235] E' per caso una vecchia struttura che aveva a che fare con la funicolare?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

20/02/2009 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Anche alla Funicolare di Montesanto è stato attivato il sistema Videositram. Questo, però, è completamente diverso da quelle delle Funicolari Centrale e di Chiaia e della Linea 1. Questo sistema lo reputo migliore perché oltre a proiettare le immagini interne dei vagoni ed ad indicare le varie fermate proiettava le foto dei principali luoghi di Napoli. In ogni vagone sono, inoltre, presenti ben 4 monitor, ossia uno per lato, a differenza dei soli 2 monitor per vagone della Funicolare di Chiaia (posti per altro sullo stesso lato, il che li rende non visibili a chi è seduto sui sediolini posti sullo stesso lato dei monitor) e del solo monitor per vagone della Funicolare Centrale. E', inoltre, già funzionante l'annuncio sonoro della fermata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

17/02/2010 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ormai se ne parla da anni della realizzazione di questa quarta fermata ma purtroppo non sono ancora cominciati i lavori ed io non ho mai capito in quale altezza sarà ubicata. Forse a piazzale San Martino?
19/04/2010 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.353
Registrato il: 20/02/2010
tranviere veterano
AMARCORD
da questa svolta sono passati quattri anni.....forse si sono dimenticati di mettere la freccia??

Ascensore per Sant’Elmo, c’è la svolta
L’ultimo passo burocratico è compiuto: c’è il parere favorevole, dal punto di vista ambientale, della commissione Tecnico-Istruttoria della Regione Campania. Adesso basterà una delibera della Giunta comunale per la «realizzazione della stazione intermedia Sant’Elmo, in via Tito Angelini, della Funicolare Montesanto/Via Morghen». Un passo in avanti decisivo per la realizzazione di un’opera controversa, che ha visto negli anni le vibrate proteste dei residenti e anche un intervento della magistratura. Secondo l’assessore regionale all’ambiente, Luigi Nocera, dopo il parere favorevole della commissione, c’è «compatibilità ambientale» per il progetto della stazione. Si tratta in pratica di un ascensore che entra nel costone del Vomero per collegarsi alla funicolare di Montesanto. Una fermata attualmente «cieca» che Palazzo San Giacomo ha deciso di trasformare in via passaggio per una zona, quella del piazzale di San Martino, di difficile accesso turistico. «Da un lato siamo d’accordo - spiega Mario Coppeto, presidente della Municipalità - se però il progetto viene parzialmente modificato». In pratica la Municipalità chiede che oltre all’ascensore di Castel Sant’Elmo si apra un tunnel di collegamento che porti a viale Raffaello. «Per questo - continua Coppeto - la fermata si chiamerà Raffaello/Sant’Elmo». Il problema pratico è la mancanza di fondi, che sono stati stanziati, e da tempo, per l’ascensore e il collegamento con la funicolare. Ma per un altro tunnel si dovranno avere altri finanziamenti. Con l’ipotesi, a questo punto più che probabile, che la realizzazione dell’opera slitti ancora a data da destinarsi. «Ma solo in questo modo - rilancia Coppeto - questa opera avrà un senso, perché servirà un’area come viale Raffaello, e una parte di viale Michelangelo, attualmente lontana dai trasporti pubblici come metrò e funicolari». c.t.
Da "Il Mattino" del 29/08/2006



[SM=x346221] [SM=x346222] [SM=g9589] [SM=g8780]
[Modificato da aurobindo 19/04/2010 20:15]
19/04/2010 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] E' stato già spiegato una miriade di volte. Il progetto è fermo perché anch'esso, come molti altri, è stato finanziato con fondi FAS. Fondi che il Governo tiene bloccati da 2 anni!

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com