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FUNICOLARE CENTRALE DI NAPOLI

Last Update: 8/18/2017 11:11 AM
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11/17/2010 10:39 PM
 
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maestro tranviere
E tu dimmi chi ha detto il contrario...

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11/18/2010 10:06 AM
 
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maestro tranviere

il treno non è partito tenendo all'interno i passeggeri ed aspettando la corsa successiva


[SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235]
11/18/2010 12:05 PM
 
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Spiegazione per Trammue
Per quello che concerne quest'episodio:sono arrivato alla stazione inferiore,le porte d'accesso alla stessa sono state chiuse ed ho aspettato che venissero aperte dopo la partenza del treno assieme a decine di persone,come avviene di consueto.Cosa che non è avvenuta;il treno non è partito e le porte dello stesso non sono state aperte(forse perchè il conducente ha dato il segnale di consenso) così i passeggeri all'interno del treno hanno dovuto aspettare 10 minuti e poi il treno è partito(quindi coloro diretti a Fuga hanno impiegato ben 15 minuti,addirittura 25 chi ha perso la corsa precedente).Quando viene dato il consenso,se ci sono problemi non è possibile annullarlo ed eventualmente aprire le porte per far scendere i passeggeri sopratutto se qualcuno notando che il treno non parte per ben 10 minuti potrebbe spaventarsi [SM=x346244]?
11/18/2010 11:43 PM
 
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tranviere veterano
Sirio27, 17/11/2010 19.34:

Mi è capitato più volte che durante la corsa il treno fermasse bruscamente [SM=x346248] con panico e qualche acciacco ai passeggeri.



ma non mi pare che le funicolari viaggino ad una folle velocità, una volta mi capito che durante la marcia si azionò il freno d'emergenza però non si ebbe un grosso sbalzo, panico quello si per chi non ne capisce nulla ovviamente [SM=x346236]
[Edited by (ferpas) 11/18/2010 11:44 PM]
11/19/2010 12:28 AM
 
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Risposta per (ferpas)
Nelle stazioni superiore ed inferiore ci sono delle indicazioni nelle quali c'è scritto che i treni viaggiano a 7 metri al secondo,un pò meno quando circolano con l'ausilio delle solo batterie,che non è l'alta velocità però nemmeno un triciclo.Durante una delle corse(in totale 3)ch'è capitato di vivere questo disservizio è stata una corsa DIRETTA durante le quali si percepisce una marcia ancora maggiore, perchè il treno non deve rallentare per effettuatre le fermate intermedie,più persone hanno sbattuto la testa e alcune hanno urlato.Certo non è che tutte le notizie vengono riporatate dai mass media[SM=g9943].
11/19/2010 12:29 AM
 
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maestro tranviere
Quando la funicolare fa l'effetto "cordamolla" (si chiama proprio così) per un arresto improvviso ed improvvido, la possibilità di cadere e farsi male è molto alta. In passato è capitato, anche se non ricordo su quale impianto.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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11/19/2010 12:42 AM
 
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Forse ti riferisci alla Funicolare Di Montesanto prima dell'ultima revisione ventennale.Ricordo la notizia al TGR che durante la corsa la fune traente si è spezzata ed il conducente ha azionato il freno d'emergenza.
11/19/2010 1:05 AM
 
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tranviere veterano
Sirio27, 19/11/2010 0.42:

durante la corsa la fune traente si è spezzata .


[SM=x346244] [SM=x346244] Mi sembra alquanto improbabile! [SM=x346244] [SM=x346244]
[SM=x346219]

The winner takes it all
11/19/2010 1:12 AM
 
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E pure è successo.
11/19/2010 6:45 PM
 
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maestro tranviere
Io non mi ricordo mai di aver sentito una notizia del genere al TGR, né averla letta sui giornali.

11/19/2010 8:20 PM
 
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tranviere veterano
io ricordo che durante un raid di teppisti (disoccupati organizzati) fu appicato un fuoco in mezzo ai binari che interessò la corda della funicolare di Montesanto; non ricordo se dopo di ciò la corda fu sostituita con quella di riserva o si valutò che i danni non erano così rilevanti da richiederne la sostituzione. di corde spezzate non ne ricordo neanch'io.
Alla Centrale vi fu il danneggiamento del "tamburello" (l'organo di attacco della corda ai vagoni) in una prova di frenatura di emergenza a pieno carico durante il collaudo, alla fine degli ultimi lavori di revisione ventennale.

Marco B.
11/19/2010 11:36 PM
 
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In conclusione volete dire che Sirio27 ha esagerato su ciò che ha detto? Per me le cose possono anche essere vere per sentirle dire, anche se sarebbe meglio avere le prove.
[Edited by kekkometro84 11/19/2010 11:37 PM]
11/19/2010 11:50 PM
 
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maestro tranviere
Di corde spezzate non ne ho mai sentito parlare neanch'io. Una corda simile è spessa 4 centimetri (senza considerare la sua composizione, fatta di trefoli ed anima), non si spezza così facilmente...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/20/2010 12:12 AM
 
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tranviere senior
Concordo con Augusto. Di solito i coefficienti di sicurezza sono molto alti ed è praticamente impossibile la rottura. nel concreto potrebbero portare dei carichi di molte volte maggiori di quelli che portano. Inoltre il fatto che siano fatte di trefoli vuol dire che anche se se ne dovesse rompere uno restano gli altri e quindi non si verificano rotture improvvise della corda
11/20/2010 12:36 AM
 
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Guasto Funicolare Di Montesanto
Ho ricordato male [SM=x346238] .Riporto l'articolo che ho cercato sul sito La Repubblica:




Paura in funicolare per un guasto ai freni
Repubblica — 08 ottobre 2002 pagina 7 sezione: NAPOLI

Paura a bordo della funicolare di Montesanto ieri sera. Intorno alle 19, a causa di un guasto, sono scattati i freni di emergenza e i due convogli, quello che dal centro saliva verso il Vomero e quello che scendeva nel senso opposto, si sono fermati bruscamente scatenando inevitabili scene di panico. Molta paura tra i passeggeri ma per fortuna nessun ferito. L' apertura forzata delle porte, però, ha impedito che l' impianto ripartisse. Così i tecnici di Metronapoli giustificano il fatto che i passeggeri abbiano dovuto raggiungere a piedi la stazione. Un percorso reso complicato dalla scarsa visibilità. Riparato il guasto l' impianto che collega il centro con il quartiere collinare è tornato in funzione poco dopo con inevitabili disagi per i pendolari: l' alt al servizio è coinciso con l' orario di punta. Ed erano pieni i vagoni anche durante la brusca frenata provocata dal guasto. Nelle prossime ore seguirà una indagine interna per stabilire quali siano le cause tecniche che hanno provocato l' incidente. Metronapoli, però, garantisce che l' impianto di risalita è assolutamente sicuro.

11/20/2010 11:16 AM
 
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In quest'articolo si parla semplicemente di inevitabili guasti e di brusche frenate (e/o di freni d'emergenza) che hanno soltanto provocato panico tra i passeggeri. In tutto questo non c'era nessuna fune spezzata.
11/20/2010 12:23 PM
 
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X kekkometro84
Hai letto il post? Ho scritto "Ho ricordato male".Comunque ho una buona memoria,puoi controllare nei tanti post che ho scritto dalla mia iscrizione al forum,ricordando bene numeri di linea ex ATAN e percorsi degli anni'80 e'90 nonchè sensi di circolazione.E' possibile che al TGR incriminato abbiano dato la notizia come l'ho riportata e poi durante un'altra edizione hanno corretto il tiro.Infine Augusto1 ha scritto che ricordava un effetto "cordamolla" ma non ricordava l'impianto così ricordando la notizia l'ho scritta pensando di essere utile a ricordare l'impianto.Tutto qui.Non ho scritto di aver visto Bin Laden in Funicolare [SM=x346236] .
11/20/2010 2:02 PM
 
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maestro tranviere
Tutt'al più puoi incontrare Biagio... [SM=x346231]

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/20/2010 3:23 PM
 
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tranviere veterano
vabbè, ma allora ci assomiglio di più io... [SM=x346231]

Marco B.
11/21/2010 7:42 PM
 
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maestro tranviere
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