New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

AUTOBUS DI VERONA

Last Update: 2/14/2016 2:53 PM
Author
Print | Email Notification    
6/30/2005 5:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Sono stato a fine Giugno nella città scaligera, di cui mi sono innamorato, e ho notato la varietà di mezzi in circolazione sulle sue linee: 471 Portesi, 491 Cityclass, vecchi Menarini, nuovi Scania, ecc...
Un mezzo su tutti però mi ha colpito: un BredaMenarini a metano da 12 metri nuovo di zecca (targato CW) che si distingue dagli altri x il colore verde e blu rispetto al tradizionale arancione. Si possono avere informazioni a riguardo sul sito dell'AMT veronese, a questo link, ci sono anche delle foto dei primi mezzi in consegna, ora ne circolano di + nuovi. Qualcuno conosce i modelli BMB di ultima generazione? Di che modello si tratta?
Tra l'altro ha la comodità dell'emettitrice di biglietti interna, utilissima se (come è capitato a me) si arriva all'ora di pranzo in zona periferica e le rivendite sono tutte chiuse...
Grazie e ciao a tutti.

Mauro
T.J. Team
7/1/2005 9:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,026
Registered in: 3/4/2004
tranviere veterano
Nuovi bus Verona
Dovrebbe essere un 240; non credo che sia un Avancity (il modello nuovo, o meglio ristilizzato) perché non so se esista ancora in versione gas.
Sono andato a vedere la pagina dell'AMT cui linki; terribile, soltanto foto del bus "a pezzi" e nessuna del veicolo intero nè dell'anteriore. E la verniciatura è terribile!
E che la Bredamenarini sia una "azienda leader" del settore... è un'azienda decotta in mano pubblica che produce da tempo veicoli che danno un sacco di problemi. Mah
***
Particolarità: se non ricordo male, Verona era una delle poche città ad avere gli indicatori di linea Cavisedo simili a quelli torinesi (questo ovviamente interesserà solo i torinesi)
7/1/2005 2:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: Nuovi bus Verona
Grazie Simone, la tua cultura sugli autobus mi lascia sempre senza parole![SM=x346220]
Hai ragione, ci sono delle foto assurde, xò se clicchi verso metà della pagina dove c'è scritto "La parte esterna si caratterizza..." si vede il mezzo x intero, tranne il muso.
Perdona la mia ignoranza, ma gli indicatori di linea Cavisedo sono quelli, x intenderci, dei 471, 480 e una volta, dei 421? In tal caso a Verona non ne ho visti, i BMB e i Cityclass hanno display luminosi con capolinea fisso e percorso "scorrevole", mentre i vecchi Portesi hanno le velette con numero nero su sfondo bianco tipo vecchi bus di Genova, spero di essere stato spiegato, come dice Sconsolata...!

Mauro
T.J. Team
4/23/2008 9:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Foto bus
Riapro la discussione sugli autobus di Verona, con le foto che ho fatto la scorsa domenica. Nei giorni festivi sono in servizio dieci linee, numerate da 90 a 99. Le stesse linee effettuano il servizio serale, nei giorni feriali. Cominciamo con la prima, scattata in Via Massalongo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Passiamo lungo l'Adige, in Regaste Redentore, nei pressi del Teatro Romano. Qui vediamo un BredaMenariniBus a metano , in servizio sulla linea 91.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In piazza Viviani.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ora invece siamo in piazza Bra, di fronte all'Arena.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Concludo con Corso Porta Nuova.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
11/16/2010 3:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Scusate a chi del mestiere volevo fare una domanda,ma i Citaro 1 serie,ed il Bmb 221 sono originali ATV? A me sembran presi di seconda mano,se la prima potrebbe venire dala Lombardia è possibile che la seconda provenga dall'Atac di Roma?



E questa può essere Romana?



Ho trovato un sito inglese che parla di ATV..carino:

http://www.dublinbusstuff.com/Verona.html

E qui una carrellata Van Hool,sia da TPL Italia che dal sito inglese:







Ecco com'era quando era solamente AMT.foto di Leandro Tavolare:




11/20/2010 7:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 380
Registered in: 8/16/2007
tranviere senior
per Cori x
la ATV 1711 non arriva da Roma ma è sempre stata a Verona (prima Azienda Provinciale Trasporti, poi Azienda Provinciale Trasporti Verona ed infine Azienda Trasporti Verona).
Per controllare il Citaro dovrei conoscere la targa (che nella foto purtroppo non si legge).

Franco D
1/12/2011 5:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
E questi gli ultimi 3 lotti acquisiti. C'è da dire che molti specie in AIM Vicenza,ACTV Venezia e SITA,via facebook,dicono che i Citaro snodati siano inaffidabili. Io diffido molto da quello che dicono,però sarei curioso di sapere gli autisti cosa ne pensano di questo mezzo del 2009:




A Verona e Bologna li ho "provati"più e più volte e rimango dell'idea che solo l'allestimento interno sia da rivedere in quanto è decisamente molto stretto nella composizione di file 2+2 sedili. I Veronesi invece adottano l'allestimento teutonico di 2 sedili per fila e dei sedili XL sui passaruota rendendo agevole l'uscita e l'entrata ma mancano i 2 sedili a scorrere che i bolognesi (citaro new) hanno. Mbah.

BMB 240 Avancity del 2009:



BMB 240 Avancity+ del 2010:



1/12/2011 9:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 44
Registered in: 6/29/2010
apprendista tranviere
in effetti a me è capitato spesso di vedere dei citaro new 18 cng in panne a bologna!!!!!!!
1/12/2011 10:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 87
Registered in: 6/13/2009
apprendista tranviere
Citaro
Eccoti l'opinione di un'autista: a parte la scarsa capacità delle bombole del metano che si fà sentire d'estate con l'aria condizionata in funzione (la scorsa estate son rimasto a piedi), per il resto x me sono i miglior autobus sul mercato.
[SM=x346219]
3/31/2011 12:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Che fine ha fatto questo bus?



E' un Fiat 309 SEAC Casaro
3/12/2012 7:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Ho trovato delle foto che illustrano l'istallazione della componentistica elettronica e recnica (bombole) per tutta la produzione Bmb Avancity fatta in Repubblica Ceca dalla ITC-Group,la stessa che ha curato anche i filobus ed autobus romani della stessa casa bolognese:
http://www.itcgroup.cz/it/referenze/2010-produzione-di-autobus-bredamenarinibus


Ecco qui le foto per l'ATV veronese. Le reputo piuttosto interessanti,seguiranno quelle fiorentine nell'apposita sezione:











Si sa anche che i primi mezzi furono gliAvancity:

Ricordandomi anche di questa notizia (vetusta) dei Mercedes suburbani usati:

Inaugurati in Bra 5 superbus per la linea 510

Il sindaco Flavio Tosi ha partecipato questa mattina, in piazza Bra, alla presentazione di 5 autobus a grande capienza che da domani serviranno la linea 510. Erano presenti i presidenti di Atv Massimo Bettarello, di Amt Germano Zanella e di Aptv Mauro Grezzani e il consigliere comunale Marco Comencini. “Questi mezzi – ha detto Tosi – non solo andranno a rinforzare la prima vera linea di collegamento tra il territorio urbano ed extraurbano, ma rientrano nel progetto di modernizzazione del parco mezzi del Comune e di conseguenza delle Aziende municipalizzate. In questo periodo anche questi sforzi non sono di poco conto e l’Amministrazione è fiera di sostenerli per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.
I 5 autobus snodati Mercedes hanno una capienza di 153 passeggeri e sono già stati dotati di tutte le tecnologie di bordo come emettitrici, indicatori di percorso per ipovedenti, validatrici per il sistema Mover. I mezzi andranno a sostituire gli autobus attualmente in uso, lunghi 12 metri, sui quali possono salire massimo 80 persone.
www.larena.it del 20/01/2011





Secondo la stessa fonte busbusnet provengono da Amburgo.

Altra foto: ATV Mercedes 0405
[Edited by Cori x 4/10/2012 9:58 AM]
5/25/2013 2:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 532
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
11/24/2013 8:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 82
Registered in: 10/9/2013
apprendista tranviere
Nuovi autobus "jumbo" a Verona
Articolo de L'Arena del 23 Novembre 2013:

VERONA. L’assessore alla viabilità Enrico Corsi ha partecipato questa mattina alla presentazione di sei nuovi autobus ecologici acquistati da Atv nell’ambito del piano di rinnovamento della propria flotta. Presenti il presidente di Atv Massimo Bettarello e il direttore Stefano Zaninelli insieme all’amministratore delegato di Man Truck & Bus Italia Giancarlo Codazzi. I nuovi mezzi sono stati acquistati grazie al contributo di 1 milione e 500 mila euro del ministero dell’Ambiente, integrato da Atv con un finanziamento di circa 500 mila euro.
Le motorizzazioni 5 Eev alimentate a metano sono caratterizzate da valori di emissioni ambientali ed acustiche tra le più basse della categoria. La lunghezza di 18,75 metri consente una capienza di 168 passeggeri e la grande capacità dei serbatoi a metano consente un’autonomia di 580 chilometri. I nuovi mezzi sono anche dotati di tecnologie per la sicurezza come una telecamera frontale sperimentale, impianto antincendio, sistema di frenata a controllo elettronico Ebs.
«L’acquisto di questi nuovi mezzi consentirà ad Atv di migliorare sensibilmente il servizio offerto alla propria utenza in termini di qualità del servizio – ha commentato Corsi – una delle nuove sfide per il futuro sarà quella di rendere l’utente in grado di controllare tragitti, tempi e localizzare i mezzi attraverso applicazioni per smartphone».

In conclusione: Viva i nuovi autobus ATV! (Adoro i Lion's City) [SM=x346220]
3/27/2015 6:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3
Registered in: 4/21/2014
apprendista tranviere
Aggiornamenti dall'ATV Verona
Riapro questa discussione degli autobus di Verona, dopo l'ultimo post che raffigurava i 6 Man Lion's City CNG 18m (matricole dalla 1915 alla 1920), si sono aggiunte altri 6 Man da 18m stavolta con cambio ZF (riconoscibili dall'adesivo "ZF" ai lati della vettura) il 25/07/14 (a breve qualche immagine). Da metà marzo 2015 circa sono state acquistati 6 Vanhool AG300 18m (presto più informazioni). Invece da un mese e mezzo sono in deposito, pronti per essere usati dei Mercedes Citaro 12m (presumo usati dato che mesi prima in deposito erano presenti tali mezzi di colore bianco con livrea particolare). [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
3/27/2015 6:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 82
Registered in: 10/9/2013
apprendista tranviere
Esatto sono arrivati altri 6 MAN Lion's City GL CNG, questi ultimi euro 6 e con cambio ZF, come giustamente detto. ;)
Oltre a questi 12 articolati a metano sono giunti 6 articolati a gasolio di seconda mano. Si tratta di VanHool AG300 ex Losanna (Svizzera) già riverniciati in livrea urbana verde e blu e immessi in servizio. I Citaro I serie da 12 metri a gasolio sono ex Innsbruck (Austria) e dovrebbero essere tra i 6 e i 10 esemplari, di cui alcuni se non tutti ormai, già riverniciati in livrea urbana verde e blu. Hanno tutti l'aria condizionata e la pedana per disabili, quindi le comodità minime ce le hanno. :) Recentemente inoltre è stato riverniciato un Bredamenarinibus M240 LU a 4 porte, che dall'arancio ministeriale é passato al verde/blu. :)
Per quanto riguarda altri bus nuovi, in arrivo per fine anno ci sono: 6 MAN Lion's City LE GL, cioè articolati a gasolio, lunghi 18,75m e con pianale rialzato nella sola parte posteriore, per il servizio extraurbano, che avranno livrea grigio/blu, 5 minibus Iveco, probabilmente Iveco Sitcar Citytour, a gasolio e in livrea urbana verde/blu, nonché 7 Scania Citywide 12 LF CNG, vale a dire bus a metano da 12 metri a pianale ribassato, che saranno nella classica livrea urbana verde/blu. ;)

Fine degli aggiornamenti. ;)
3/28/2015 2:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3
Registered in: 4/21/2014
apprendista tranviere
Pensavo che i Vanhool e anche i Mercedes fossero nuovi... Comunque avevo già sentito parlare dei Scania Citywide in "arrivo". Grazie per aver "completato" l'aggiornamento"! [SM=x346220] [SM=x346220]

P.S Curiosità: io adoravo il "DE SIMON UL 55 03 STARBUS" (la 1185) perchè è stata abbandonata?? [SM=x346235] [SM=x346222] era troppo bello sentire la mattina il rombo del motore.. [SM=x346219]
5/23/2015 8:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 5/23/2015
apprendista tranviere
Stando al raffronto tra i report internazionali delle aggiudicazioni e le comunicazioni delle stesse rilasciate dall'azienda, sia per i MAN Lion's City LE GL 18,75m diesel per l'extraurbano, che per i Scania Citywide 12 LF cng, sembra che sia stata fatta valere sin da subito l'opzione d'acquisto: i report riportano esattamente un importo doppio rispetto alla comunicazione aziendale; i Lion's City LE GL quindi dovrebbero essere 12, e i Citywide 14.
In un articolo dello scorso febbraio di Autobusweb ( www.autobusweb.com/wp/archives/2193 ) dovrebbero arrivare altri 6 Lion's City GL cng per l'urbano. L'aggiudicazione dovrebbe risalire a fine marzo del 2014. I 18 m cng per l'urbano dovebbero così salire a 24: 6 MB citaro e 18 Lion's City.

I Van Hool usati, pur avendo i colori dell'urbano sono stati usati anche per alcuni servizi extraurbani su San Bonifacio. Li ho visti anche sulle linee 21 e 510.
In flotta tra gli autosnodati vi sono ancora alcuni Inbus AID280 FT; è possibile vederli su alcune corse sempre per San Bonifacio. Ma con l'arrivo dei Lion's City LE dovrebbero essere finalmente radiati
9/4/2015 3:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 5/23/2015
apprendista tranviere
A giugno sono entrati in flotta aziendale 6 MAN Lion's City LE GL diesel da 18,75m con numero vettura da 2728 a 2733 in colore argento con cornicione blu per i servizi extraurbani.
Gli autosnodati usati Van Hool entrati in flotta a giugno sono 7, marcati con numero aziendale da 1927 a 1933.
9/4/2015 5:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,467
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Chiedo scusa, forse sarò un po' OT, ma a Verona non si prevedono in futuro altri mezzi pubblici che gli autobus?
Quando ero stato nella vostra città nel 1959, c'erano ancora molti filobus in servizio; che presumibilmente devono essere in questi 56 anni scomparsi, come in quasi tutte le città italiane!
Tempo fa, mi pareva di aver sentito si volesse realizzare una linea tranviaria, forse "monorotaia" come quelle vicine di Padova e Venezia Mestre; che fine ha fatto?
9/5/2015 11:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 5/23/2015
apprendista tranviere
Rispondo all'OT.

La rete filoviaria è stata dismessa completamente nel 1975.
Nel 1997 grazie alla legge 211 di finanziamento di sistemi urbani di trasporto di massa a guida vincolata (tranvie classiche o Translhr di Padova, e metropolitane) le amministraizoni hanno perseguito la realizzazione di due linee tranviarie classiche. Purtroppo problemi strutturali dei Combino della Siemens hanno portato nel 2006 al ritardo dell'inizio dei lavori e alla rescissione del contratto d'appalto. (La politica ha rpeerito intascare la penale per una più facile gestione del bilancio comunale in quel periodo.)
Nel 2007 Tosi vince l'elezioni proponendo un filobus a guida vincolata magnetica, pur avendo sostenuto il progetto tranviario classico, quando è stato in maggioranza dal 1997 al 2002.
Nel 2014 è fallita l'azienda olandese che forniva i mezzi a guida magnetica. TEcnologia che al di fuori del circuito aziendale di prova, non aveva applicazioni reali.
Ora vi sono difficoltà a sostituire l'azienda fallita, mancando sul mercato un mezzo filoviario con guida vincolata magnetica, ovvero in cui non sia l'autista agendo sul volante a determinarne la direzione. Perplessità vi sono anche sui conti economici di gestione: circa il 40% del tracciato proposto, soprattutto nel centro cittadino, avviene a propulsione a diesel, e non elettrica.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:32 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com