Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

BOLOGNA - Progetto metrotranvia

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2024 08:48
Autore
Stampa | Notifica email    
29/09/2007 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Tramviere ed altri curiosi
Quello che dici è giustissimo. La situazione attuale è gravissima e solo chi abita in questa città se ne può rendere conto così come solo coloro che negli anni passati avevano le opportunità, il consenso elettorale e le risorse economiche per poterlo fare non se resero colpevolmente conto.
L'altro giorno, alle 8 del mattino, per fare i 4 Km che separano casa mia da casa di mia madre ho impiegato in macchina quasi 40 min... Se avessi preso il mezzo pubblico non sarebbe cambiato granchè perchè lui pure di imbottiglia nel traffico come tutti, avrei potuto prendere la bicicletta ma, dopo avere respirato a pieni polmoni mezzo Kilo di polveri sottili, non avrei potuto andare direttamente al lavoro a Sasso Marconi...
E' facile capire, e lo vedevo bene dal finestrino della mia macchina, come nel caos circostante saltino regolarmente tutte le corse ATC e gli orari dei mezzi pubblici si accavallano, impazziscano: all'Ospedale Maggiore sono arrivato a vedere quattro filobus di 18 metri in fila sul 13 nel giro di poche centinaia di metri mentre, tempo fa, ho visto tre filobus di 12 metri uno attaccato all'altro sulla Circolare a Porta Mascarella...
Gli errori risalgono agli anni '70 e si stanno da allora trascinando ad oggi senza senso: nel 1975 il Sindaco Zangheri disse in una intervista al Carlino che fu un errore sopprimere la rete tramviaria, fu molto corretto da parte sua ammetterlo ma perchè, allora, non ripristinarla seppure più piccola ma modernamente attuale? Negli stessi anno Milano, con molta saggezza, immetteva sulla sua antica e preziosissima rete i Jumbo tram ed oggi, a 30 anni di distanza, che questi cominciano ad essere anziani gli sono stati affiancati i Sirio e gli Eurotram... altra testa.
Sono stato più volte negli ultimi anni a Roma e Napoli, città con milioni di abitanti, e posso assicurare di avere visto traffico assai più snello che a Bologna, città di 350.000 abitanti.
E' utopia pensare che un mezzo progetto come il Civis possa risolvere situazioni così difficili: il Civis è spesso in mezzo al traffico come qualunque altro mezzo gommato e i vantaggi apportati sono a vantaggio dell'ambiente e dei disabili alle banchine...



Nel frattempo consoliamoci con un piccolo video, il titolo non tragga in inganno non dura 15 min, sui piccoli e coraggiosi autobus e filobus che ogni giorno sfidano caotici ingorghi per trasportare studenti, lavoratori e tutti noi al meglio che si può.
[Modificato da Roberto Amori 21/11/2009 09:39]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com