Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

BOLOGNA - Progetto metrotranvia

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2024 09:55
Autore
Stampa | Notifica email    
16/09/2006 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Tramvie Provinciali

Veramente simpatico e ben riuscito il fotomontaggio... fa un po' effetto vedere una pedana correre lungo la Ferrarese.

Vi allego un copia\incolla tratto dall'Home Page del Comune di Malalbergo che parla appunto di queste tratte tramviarie ed oggi sopravvissute solo per pochi Km fino al raggiungimento degli ex stabilimenti della Casaralta e dei Monopoli:

" Il 16 settembre 1889 venne aperta all’esercizio la linea tramviaria BOLOGNA-PIEVE DI CENTO,successivamente, il 19 maggio 1891 quella BOLOGNA-MALALBERGO.
La Bologna-Pieve di Cento aveva un percorso di 30 km e la Bologna-Malalbergo misurava 38 km.
Le stazioni principali della linea Bologna-Malalbergo erano, in successione, le seguenti: Bologna, Dozza, Quarto Inferiore, Granarolo, Ranello, Armarolo, Ca’de Fabbri, Minerbio, Baricella, Altedo, Pegola, Malalbergo.La tramvia nei suoi 67 anni di servizio ha trasportato oltre 35 milioni di persone tra cui operai e studenti, 2800 miliardi di tonnellate di merce, tra cui bietole, patate e cipolle. Di gran lunga, come risulta dal raffronto degli introiti dovuti alle merci e ai passeggeri, era senz’altro più rilevante il trasporto delle prime rispetto ai secondi.
Il viaggio tra Bologna e Malalbergo nel 1899 aveva la durata di 2 ore e 10 minuti. Nell’arco della giornata partivano da Malalbergo quattro treni, il primo alle ore 5:56, l’ultimo alle ore 16:00.
L’ebrezza della velocità la si ebbe con l’introduzione delle "LITTORINE", che molti ricordano assai bene. Queste motrici a petrolio entrarono in servizio nel 1935 e oltre ad essere più confortevoli erano anche più veloci. Durante la seconda guerra mondiale la tramvia venne duramente colpita dai bombardamenti.
Il servizio riprese nell’agosto del 1946 per cessare definitivamente nel 1957, allorché venne sostituito da una linea di autocorriere. "


2 ore e 10 minuti per coprire i 38 Km tra Bologna e Malalbergo... eppure erano tempi eroici e quello era il progresso, tanto è vero che ci salirono sopra oltre 35 milioni di persone.


Una rara cartolina di Minerbio attraversata dal binario delle tramvie provinciali bolognesi. La cartolina sembrerebbe precedente al 1957 ma il binario è pieno di erbacce, probabilmente i rari passaggi ( 8 al giorno ) dei piccoli convogli consentivano col tempo all'erba di attecchire.
Minerbio è circa a metà strada tra Bologna e Malalbergo e come vedete proprio un tipico paesone emiliano, c'è tutto quello che tanti di voi avranno visto nei film di Don Camillo e Peppone: lo stradone, il Consorzio Agrario, Il Bar Sport, il Municipio, la Chiesa...
Oggi questa veduta non si è granchè modificata nel tempo, è cambiato l'assetto viario con segnalazioni, semafori, spartitraffico ecc ; è del tutto cambiato l'arredo urbano con vistose insegne, negozi illuminatissimi e il quieto stradone si è via via trasformato in una specie di trafficatissima autostrada dell'hinterland bolognese con tutti i problemi moderni che questi piccoli centri hanno accusato negli ultimi anni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com