Cosa sarebbero i "problemi di mantenimento, che non si sono accorti"?
Lasciamo da parte le partigianerie politiche: questo è un forum di appassionati di trasporto pubblico. Espressioni come "il nostro caro sindaco, [sic] voleva fare orecchie da mercante" le lascerei ai social.
La questione a me sembra chiarita dal comunicato stampa più recente in materia:
comunicatistampa.comune.bologna.it/2023/linea-rossa-tram-il-comune-risponde-alla-richiesta-di-chiarimenti-del-ministero-delle-infrastrutture-e-dei-t...
Gli extracosti emergono per qualsiasi opera, a maggior ragione in un periodo con l'inflazione al 10%, come quello che stiamo vivendo. Trovo molto ingenuo suggerire che la questione degli extracosti sia un "imprevisto" o che qualcuno abbia voluto "nasconderla", facendo "orecchie da mercante" (nascondere che cosa, il fatto che esiste l'inflazione? Auguri!).
Gli extracosti verranno valutati in corso d'opera e verranno coperti utilizzando, nell'ordine, le voci di finanziamento elencate nel comunicato. L'apertura dei cantieri è confermata per questa primavera; in parallelo, ricordo che sono attualmente in corso la progettazione della linea verde (ramo Corticella, con realizzazione già completamente finanziata con fondi statali) e lo studio di fattibilità della linea blu (ramo Casalecchio, con realizzazione ancora non finanziata).