New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 | Next page
Facebook  

BOLOGNA - Progetto metrotranvia

Last Update: 4/17/2019 12:07 PM
Author
Print | Email Notification    
12/23/2012 10:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,074
Registered in: 11/2/2007
tranviere veterano
Ciao,
nessuna novità?
Gioco di associazione di parole Ipercaforum100 pt.9/20/2019 6:30 PM by io.donna
Roma-Istanbul Basaksehir Senza Padroni Quindi Roma...38 pt.9/20/2019 1:26 PM by Giacomo(fu Giacomo)
Monica Bertini a Mediaset PremiumTELEGIORNALISTE FANS FORU...33 pt.9/20/2019 11:19 AM by ponytail
3/9/2018 4:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 245
Registered in: 6/9/2008
tranviere junior
Novità
Su " il resto del carlino" di oggi c'è questo articolo
www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/tram-1.3773339

il problema è che parla di tram senza fili, a batteria, poveri noi.
Sempre con sta pippa dei fili che non stanno bene.
3/11/2018 10:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9
Registered in: 5/25/2013
apprendista tranviere
EVVIVA
Tutti dobbiamo gioire, credo, del progetto tram per Bologna, al di là degli aspetti tecnici. Preferiremmo il classico collegamento aereo anzichè un'alimentazione da terra con sistema a filo o magnetico (vedi Repubblica Bologna dell'8 marzo),ma questo mi pare secondario rispetto a un progetto organico che interessa tutta la città, dal centro alla periferia attraverso più direttrici, in grado di rispondere alla domanda di traporto di 2/3 della cittadinanza. Non si tratta certo di una o due linee semiperiferiche come si parlava in precedenza, anche per la necessità di collegare efficacemente FICO, ma di un vero e proprio sistema tramviario, come già a suo tempo ipotizzato dal tecnico Husler. Evviva dunque, anche pensando all'assessore che riteneva improponibile il passaggio dei tram per il centro.
4/4/2018 11:21 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9
Registered in: 5/25/2013
apprendista tranviere
Primi passi
Da Repubblica di oggi 4 Aprile: entro Maggio 2018 sarà pubblicata la gara europea per la progettazione della prima nuova linea tranviaria di Bologna. L'assessore alla mobilità ha recentemente provato il tram di Bordeaux. Vista la favorevole impressione riportata, è verosimile ipotizzare un sistema simile a quello della città francese per il passaggio del tram per il centro, ovvero un'alimentazione dal suolo.
4/4/2018 6:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
È possibile prendere visione dei percorsi ipotizzati?

Grazie
Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
4/5/2018 10:54 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9
Registered in: 5/25/2013
apprendista tranviere
Ipotesi
Si prevedono al momento 4 linee per otre 50 Km: CAAB/Fico-Borgo Panigale, San Lazzaro-Casalecchio, Corticella-Due Madonne, Rastignano -Casteldebole. I tracciati orientativi sono reperibili sul sito del Resto del Carlino 7 Marzo 2018.
4/7/2018 11:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 1/5/2008
apprendista tranviere
Il prossimo anno ci sono le elezioni regionali, rischio di cambio giunta, poi rischio di ricambio giunta anche per il comune di Bologna e rifanno il Civis 2 la Vendetta e altri 500 milioni buttati nel cesso.
Il tram a Bologna: che inizino a riparlarne almeno fra 25 anni quando avranno le idee più chiare, sono 30 anni che non sanno come gestire la T e non hanno ancora finito di fare la rete filobus.

4/17/2019 12:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1
Registered in: 4/17/2019
apprendista tranviere
Il progetto di tram a Bologna si è fatto concreto, con un cronoprogramma preciso e i primi incontri nei quartieri già avvenuti.
Inizio lavori a gennaio 2022 e prima corsa a gennaio 2026.

È stato pubblicato il tracciato previsto per la linea 1 (o linea rossa): 16,5 km da Borgo Panigale alla Facoltà di Agraria/CAAB, passando per la stazione di Borgo Panigale, l'Ospedale Maggiore, il centro storico, la stazione centrale, la Fiera e il quartiere Pilastro.

Alimentazione elettrica con linea di contatto tradizionale, esclusa la parte di tracciato interna alla cerchia dei viali (circa 2 km), dove il tram andrà a batteria.

È previsto un parcheggio di interscambio al capolinea di Borgo Panigale dove saranno retrocesse e attestate le autolinee extraurbane provenienti dalla via Emilia ovest, che oggi raggiungono il centro.

Riporto i link a tutte le informazioni ufficiali pubblicate dal Comune e dalla Fondazione Innovazione Urbana, che è l'ufficio comunale incaricato:

- Presentazione della linea tranviaria (Comune di Bologna Rete Civica Iperbole): bit.ly/2KlXWTA
- Presentazione del progetto di fattibilità: bit.ly/2UmG2zw
- Domande e risposte frequenti: bit.ly/2GqDBIA
- Percorso di informazione e coinvolgimento a supporto della realizzazione della linea tranviaria (Fondazione Innovazione Urbana​): bit.ly/2UVLXAf
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:13 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com