Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

FOTO DEI CAPILINEA NAPOLETANI

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2014 15:41
Autore
Stampa | Notifica email    
16/06/2005 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per BLINKY73
In genere mi industrio io a fare un primo commento alle foto inserite dal grande Roberto Amori, solo per un caso [SM=x346245] non l'avevo ancora fatto: questa 970, vettura meridionale ricostruita tale (ossia con musetti aerodinamici) nel 1951, era assegnata al deposito San Giovanni, dove ha fatto servizio fino allo scorso anno come ricostruita di seconda serie, fermata, dopo l'installazione del pantografo in luogo del trolley ad asta e rotella, solo da un principio d'incendio che ne ha decretato l'uscita dal servizio e la conseguente demolizione. In realtà, tornando all'immagine, non si riesce a capire il posto preciso in cui è stata scattata questa foto, un pò perchè i luoghi sono cambiati radicalmente (siamo nella zona di Ponticelli) un pò perchè si tratta di un quartiere di estrema periferia orientale non conosciuto (almeno dalla maggior parte di noi napoletani del forum) a menadito come altri (forse sono il solo ad andarci perchè ho clienti in zona, ma non arrivo fino ai luoghi dove terminava la corsa questa mitica linea). Qui siamo con ogni probabilità nel 1963-64, quando alcune cose ci riportano a questo periodo come le portine di colore interamente verde scuro del tram, il tipo di tabella non stampato ma verniciato a pennello (inconfondibile il tratto del "compositore", lo stesso che preparava le tabelle di fermata fino alla metà degli anni '70), con in più uno dei capilinea individuato in via Vespucci, capolinea che doveva essere sicuramente "circolare", ossia senza sosta, non essendoci la possibilità di farlo, presumibilmente negli ultimi periodi di esercizio della linea (soppressa, tranviariamente parlando, essendo stata trasformata in autoviaria, il 26 ottobre 1964) quando un'altra vittima illustre della scellerata campagna di stampa contro il tram di quel periodo, la 3, soppressa qualche mese prima, stazionava sul tronchino di corso Lucci (ancora al suo posto) all'uscita di via San Cosmo fuori porta Nolana. In quel periodo, oltre a ciò, fu soppressa anche la 31, linea tranviaria di cui pochissimo si parla, per il suo carattere di linea festiva (Poggioreale-Barra, rinforzo della 34), nonchè la notturna 434, unica linea tranviaria notturna arrivata in epoca relativamente recente, e di cui non si conoscono immagini. La 34 affrontava un cavalcavia abbastanza duro in prossimità della linea della Circumvesuviana, che lì veniva sovrappassata. Nella foto, oltre ad altri particolari "d'epoca" come il gancio traino ancora montato (fu eliminato alla fine degli anni '60 e montato solo quando serviva), lo specchietto esterno "corto" e il vetrino trapezoidale frontale ancora apribile (fu poi "saldato" per spifferi invernali e trasudazioni di pioggia), non si capisce cosa faccia l'uomo in prossimità dello scambio, visto che, volendo fare un'ipotesi, la 970 arrivata in quel punto avrà sicuramente lasciato dietro di sè lo scambio su corretto tracciato (anzi, immagino che fosse a molla in questa posizione), mentre un tram che fosse andato in direzione opposta non aveva problemi di posizionamento poichè lo avrebbe affrontato "di tallone" e non "di punta", spostandolo con le ruote stesse. Come diceva Francesco, comunque, un'immagine ai napoletani ben nota, che il buon Roberto ha il merito di avere riproposto, tra l'altro in una versione "allargata" rispetto al solito, poichè qui si vede anche l'uomo e lo scambio, cosa che nel libro non appariva. Sulla polemica dei due "ragazzacci" (il ruvido Francesco e il pignolo, e a volte involontariamente un pò pedante [SM=x346232] Pabbamo, mò senti le reazioni!)non farci caso, qui ci conosciamo tutti di persona e spesso sembra che stiamo per litigare mentre invece è solo un'impressione "elettronica". [SM=x346228] Per vedere la 970 il 25 settembre 2004, già alienata dal servizio ma ancora presente nel deposito San Giovanni clicca su www.mondotram.it/incontri/napoli-25.09.04/pabbamo/sangiovanni/25092004%2...

Un altro capolinea: Monaldi
Foto di Rosario "monocar" Saccone.

[Modificato da Augusto1 21/10/2007 00:45]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com