Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

FILOBUS DI GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 22:48
Autore
Stampa | Notifica email    
05/05/2020 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
Gli AnsaldoBreda F15 genovesi non hanno mai avuto vita facile, sin dall'inaugurazione.
Era l'inizio dell'estate 1997 quando cominciarono a far servizio, e sin da subito dovettero fermarsi poichè in De Ferrari stavano svolgendo dei lavori di sistemazione della piazza. Tali lavori fecero procedere il servizio alla chetichella (staccando le aste e poi riattaccandole in Via XX, usufruendo del motore ausiliario). Si decide così a luglio di fermarle sino a fine estate; in realtà il servizio riprese nell'ottobre 1997. Altro stop nell'estate 1998 per poi riprendere qualche mese dopo.
Nel frattempo Genova fu scelta come sede per ospitare l'evento del G8.
Piazza De Ferrari e un pò tutto il centro storico vengono per l'occasione riqualificati. Si impone un altro fermo alla linea filoviaria sostitutita da bus; l'attraversamento del centro poteva avvenire solo aggirando la piazza (ricordo il percorso deviato da Fontane Marose verso Via XX percorrendo Via Roma-Corvetto-Via XII Ottobre).
Finito il G8, nuovi lavori in vista impongono un nuovo fermo (questa volta, Via Balbi viene anch'essa riqualificata; dacchè si trovava a doppio senso, anche per i filobus, alla fine ritornerò a senso unico in salita, con marciapiedi più larghi).
Siamo attorno al 2004, e gli F15 sono utilizzati soltanto sulla tratta circolare "Foce-Marose-Foce".
Per riprendere il percorso originario, doveva essere impiantato il bifilare lungo Via Adua-Via Gramsci-Via Delle Fontane, utile nella direzione da WTC alla Foce.
Per rivedere a pieno regime gli F15 sulla linea 30 si dovrà aspettare l'anno 2007.
Nel 2008 la nuova linea filoviaria 20 (che riprende il percorso del 30 prolungato sino a Sampierdarena) sarà inaugurata sostituendo i bus.
Fino al 2012, i Van Hool 18 metri sul 20 e gli F15 sul 30 proseguono all'unisono; il 30 diventa un pò la "sussidiaria del 20", ed assieme danno tutto sommato un buon servizio, come frequenza e capienza nella parte centrale della città...troppa manna per i genovesi che viste le condizioni economiche di AMT si vedranno prima sostituire con bus e limitare la linea 30 sino a cancellarla del tutto, in cambio della "cosiddetta razionalizzazione del servizio".
A mio avviso, gli F15 potevano essere ancora utilizzati; non li vedevo male.
E come va adesso il 20?? Bè i Van Hool vanno "a mezzo servizio"; causa principale i lavori di risistemazione del Bisagno. La linea si svolge per l'intero servizio da Sampierdarena a Foce, ma nel tratto De Ferrari-Foce e viceversa, ormai da tempo procede con motore termico...sino alla fine (speriamo presto) dei lavori.

Mi scuso per la lunghezza con cui ho cercato di raccontare il servizio filoviario degli ultimi tempi, ma è per questo che non mi fido della nuova rete che andrà a svilupparsi; un conto è una piccola rete più o meno gestibile su una certa area, ed un altro conto è quando la rete si sviluppa su tutti (o quasi) gli assi principali della città.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com