23/09/2007 19:57 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 16 | Registrato il: 19/09/2007
| apprendista tranviere | |
|
Hello! Thanks for your help. I found on the internet this message about the history. Can someone it translate me?
Ecco qualche foto delle rete filoviaria di Cagliari, attualmente ancora in esercizio ed unica rete dotata dell'unica versione "filoviaria" degli Inbus esistente in Italia.
La rete filoviaria cagliaritana (unica sull'isola) venne introdotta esattamente poco più di 50 anni fa, il 22 Dicembre 1952 e la rete venne realizzata ed allestita dalla CGE. Come particolarità bisogna segnalare che è stata la seconda rete italiana (dopo i "filocarri" dello Stelvio) ad esser messa sotto tensione 750v, a causa della presenza di alcune elevate pendenze. La gestione della rete era di pertinenza prima della TS (Tranvie della Sardegna) e poi della ACT (Azienda Consorziale Trasporti, ora CTM), e da ciò possiamo dedurre che le foto allegate sono state scattate nel decennio 1957/67 (più facilmente 1959/62) dato che i filobus ritratti portano ancora il marchio TS. La massima lunghezza della rete viene raggiunta nel 1968, quando si raggiungono i 33 km di rete grazie anche all'apertura, nel 1962, delle linee extraurbane per Selargius-Quartucciu-Quartu S.Elena. Dal 1971 cominciano le prime soppressioni, ma tuttora rimangono in esercizio le circolari 31/32 e la linea 5 in zona collinare, con introduzione anche di recenti nuovi tratti, aperti nel 2002. Nel capoluogo sardo circolano oggi circa 24 filobus (sui 44 disponibili, se non erro nei conti) principalmente del modello Socimi, simile alla serie 900 di ATM Milano e simili ai Socimi modenesi, per una percorrenza totale di circa 900.000 km all'anno, trasportando 5 milioni di passeggeri. |