Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
03/10/2005 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Re:

Scritto da: napo85 03/10/2005 11.32
-Effettivamente, il tratto inferiore "v.Ospedale - v.Azuni" è stato rimosso in un lasso di tempo compreso fra il 1981 (Ho una foto che ne testimonia ancora la presenza) e il 1988 (già rimosso il tratto). Il tratto "v.Bosa - v.Macomer - v.Ozieri", che la linea "6" nel 1972 utilizzava ancora (dal retro di una cartina di Cagliari di quell'anno), nel 2002 era già stato rimosso. Rimangono solo alcuni ganci...



Se hai le prove fotografiche penso che siano più attendibili di qualunque ricordo!
Francamente non mi sembrava fossero passati più di 15 anni dalla rimozione dei bifilari da via Ospedale e via Azuni.
Dovrò dare una sbirciatina alle riprese della sagra (pardòn...festa) di Sant'Efisio di quegli anni!
Comunque per anni '90 intendevo dire "primi anni '90", quindi non distanti dal 1988 [SM=x346249]

Il tratto via Bosa, via Macomer, via Ozieri lo ricordo più come linea 11, il cui percorso era così articolato:
- P.zza Trento, viale Trento, via N.Sauro, viale Trieste, via Roma, viale Regina Margherita, via Garibaldi, via Bosa, via Macomer, via Ozieri, via Tiziano, via Dante, via Petrarca, via Pergolesi, via Palestrina (capolinea).
Come ho detto in un post precedente, la soppressione della 11 quasi sicuramente è databile intorno al 1970.
Nata probabilmente per servire il palazzo della Regione, ci si rese conto che univa più o meno le stesse zone della linea 1.

Daterei intorno ai primi '70 (forse poco dopo la fine della 11) anche la mutazione in autobus della linea 10, il cui tragitto per buona parte si sovrapponeva alla linea 6.

Secondo me furono entrambe soppresse per carenza di mezzi e personale, nonché per i costi che comportavano, dal momento che la sciagurata condanna a morte dei tram lasciò un vuoto che andava colmato mettendo mano al portafogli (non diciamo di chi...) per l'acquisto di nuovi autobus.

Per quanto riguarda gli F140fu, penso che un motivo del loro accantonamento sia stato l'eccessiva lunghezza, con conseguente poca maneggevolezza.
Se li rimettessero in circolazione sulla linea per Quartu, oggi curve di stretto raggio ne avrebbero ben poche da affrontare!

Poiché, come ho già detto, quanto affermo è basato solo su ricordi adolescenziali personali, e man mano che li ripesco vengo assalito da dubbi che anni fa non avevo...il tutto va quindi preso con beneficio d'inventario.

Continuo a sperare che qualcuno più anziano e documentato ci aiuti a rimpinguare le pagine cagliaritane del forum!

Saluti! [SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 04/10/2005 0.42]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com