Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
19/09/2022 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
Ro84, 19/09/2022 11:45:

Esatto, siamo anche oltre il mero greenwashing: qua si parla solo di marketing.

Secondo alcuni, questa novità sarebbe dovuta al fatto che l'azienda ha intenzione di acquistare filobus snodati da 18 metri, che a Selargius non riuscirebbero a manovrare nelle strade centrali. Quindi hanno ben pensato (invece di potenziare il servizio), di trasformare le circolari 30 e 31 in linee non circolari, troncando l'anello di Quartu-Quartucciu-Selargius e facendo percorrere al 30 la tratta Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari, invece che l'anello Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Cagliari, mentre il 31 è stato trasformato in QEX, con percorso Cagliari-Quartu-Cagliari invece di Cagliari-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari. Entrambe le linee erano e restano filoviarie, senza aggiungere bifilare.

Le criticità di questo approccio sono due.
Nominale: il nome QEX non ha alcun senso, perché non è una linea espressa, è semplicemente una linea che all'andata fa il percorso del 31 e al ritorno il percorso del 30, senza escludere alcuna fermata lungo il percorso.
Pratico: viene imposta una rottura di carico per l'utenza che da Selargius e Quartucciu deve raggiungere il grosso centro commerciale del tratto quartese di Viale Marconi (Carrefour-Le Vele-Multisala), spesso frequentato anche da anziani che si recano lì per la spesa e altro genere di acquisti, costringendoli alla doppia attesa e alla doppia fatica salita-discesa.

condivido in toto! 30 e 31 svolgevano in servizio apprezzabilissimo!
ora un notevole passo indietro!
ma poi inutile aumentare il servizio diretto con la sola quartu se cmq il QEX ti lascia esattamente dove ti lasciava il 31, cioè ad un'estremità della città!!!
vuoi fare un QEX utile? porta allora il bifilare in viale colombo, san benedetto, magari fino a quartello!
l'ideale sarebbe un anello fino alla bussola, ospedale marino, via vergine di lluc... ALLORA SÌ CHE I FILOBUS SNODATI AVREBBERO RAGION D'ESSERE sia d'inverno tra CA e QUARTU, sia d'estate per i collegamenti col poetto al posto dell'impattante e costosissima tramline che farà pure STRAGE DI ALBERI.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com