Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
16/10/2021 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Una cosa "impensabile" qui

Su "Autobus web" ho letto che a San Gallo (Svizzera) hanno fatto un referendum per l'approvazione della trasformazione di due linee di autobus in filoviarie e il prolungamento di una linea filoviaria.

Si conferma l'idea di usare i filobus nelle linee di forza.

Il referendum ha avuto l'84,1% di sì.
[SM=x346219]
19/10/2021 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
il restante 15.9% non sarà ammesso sui mezzi pubblici...😄
[Modificato da TROLLINO59 19/10/2021 21:19]
28/06/2022 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Le Linee 30 e 31 torneranno ad essere veramente, come un tempo, filoviarie?

Il Sindaco Truzzu ha detto che i lavori su viale Marconi finiti, allora perché i filobus non riprendono ad usare i bifilari presenti nell'arteria stradale?
[SM=x346235]
14/09/2022 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Rimodulazione percorso linea 30 da Quartu verso Cagliari

Dal Sito CTM

A partire da mercoledì 14 settembre, la linea 30 rimodulerà il percorso solo nella tratta di ritorno da Quartu a Cagliari, passando per Quartucciu e Selargius.

Andata: Matteotti (capolinea), via Roma, v.le Diaz, via Stazione Vecchia, v.le Bonaria, v.le Cimitero, via Dante, via San Benedetto, v.le Marconi, via I° Maggio, via Istria, via S. Lussorio, via Gallus, via Rosselli, via Don Minzoni, Via Brigata Sassari, via Cagliari, Brigata Sassari (capolinea presso fermata n° 509- Banca).

Ritorno: Brigata Sassari (capolinea), Via Brigata Sassari (CTM point), via Don Minzoni, via Rosselli, via Manin, via I° Maggio, v.le Marconi, via San Benedetto, via Dante, v.le Cimitero, v.le Bonaria, via Roma, Matteotti (capolinea).

Frequenza: 10 minuti

Gli orari e i percorsi sono disponibili sull’app Busfinder e su ctmcagliari.it.
14/09/2022 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Nuova linea QEX – Quartu Express

Dal Sito CTM

Dal 14 settembre 2022 parte la linea QEX – QUARTU EXPRESS, una linea diretta Cagliari – Quartu – Cagliari, con capolinea piazza Matteotti e via Brigata Sassari e ritorno in piazza Matteotti. Interamente sostenibile, gestita con filobus elettrici e con un risparmio di tempo di percorrenza grazie alla corsia preferenziale di viale Marconi e via Dante.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

LINEA QEX DA CAGLIARI A QUARTU SANT’ELENA VIA BRIGATA SASSARI

PERCORSO:

Andata: Matteotti (capolinea), via Roma, v.le Diaz, via Stazione Vecchia, v.le Bonaria, v.le Cimitero, via Dante, via San Benedetto, v.le Marconi, via Marconi, Brigata Sassari capolinea ( CTM point)

Ritorno: Brigata Sassari (capolinea), via Cagliari, via Marconi, v.le Marconi, via San Benedetto, via Dante, v.le Cimitero, v.le Bonaria, via Roma, Matteotti (capolinea)

OPERATIVITA’:

DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 4.23 PRIMA CORSA DA QUARTU SANT’ELENA E 22.25 ULTIMA CORSA

PRIMA CORSA DA PIAZZA MATTEOTTI ALLE ORE 4.55 E ULTIMA CORSA COMPLETA FINO A QUARTU SANT’ELENA ALLE 23.12

MEZZI IN SERVIZIO: 8 – FILOBUS

TEMPO DI PERCORRENZA: 25 MINUTI PER TRATTA

La linea 31 è soppressa. Rimane attiva la linea 31R la domenica e i festivi.

14/09/2022 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
In pratica hanno reinventato le linee C Rosso e C Nero (quest'ultima però troncata a Via Brigata Sassari), similmente a quanto avevano fatto quasi vent'anni fa durante i lavori a Is Pontis Paris.

Che idiozia.

Non capisco il senso di questa modifica, veramente. Anche con le circolari 30 e 31 le linee erano "interamente sostenibili".

Il CTM con la nuova gestione mi pare che stia declinando invece che migliorare. Anche sul sito e sull'app è diventato più difficile recuperare i passaggi in tempo reale.
[Modificato da Ro84 14/09/2022 23:18]
15/09/2022 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Quindi il 30 è tornato filobus?
E poi una domanda che mi pongo da sempre: perché a Cagliari attribuiscono sigle così fantasiose ai servizi di linea?
15/09/2022 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
ricc404, 15/09/2022 17:28:

Quindi il 30 è tornato filobus?
E poi una domanda che mi pongo da sempre: perché a Cagliari attribuiscono sigle così fantasiose ai servizi di linea?

Quartu Express... fa già ridere così..
Praticamente il C Nero che però 40anni fa svolgeva un servizio decisamente più "INCLUSIVO" per la città di Quartu, mortificato al tempo solamente da frequenze improponibili e tempi di viaggio insostenibili!
Ripristinassero almeno il vecchio capolinea del C nero con un rinnovato bifilare...

E cmq mi associo: basta col le sigle 5ZE QSA QSB QEX Pex... ma si usino i numeri..che palle!
Anche andare a cercare le linee sull'app sta diventando una rottura di balle.
16/09/2022 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
scusate amici cagliaritani, ma potreste spiegare nei dettagli le modifiche rispetto alle due precedenti linee ?
da quel che capisco sembrerebbe che la 30 rimanga una linea "lenta" tradizionale e la QEX una veloce-diretta senza fermate intermedie.
[Modificato da TROLLINO59 16/09/2022 21:57]
16/09/2022 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Si tratta dei soliti nomi di linee dati "ad membrum canis", caratteristica tipica del CTM da una ventina d'anni a questa parte. Ma qui si rasenta in ridicolo, perché di "express" non ha proprio nulla, lungo la strada fa tutte le fermate che incontra e passa sulle medesime corsie preferenziali del vecchio 31 nella direttrice Cagliari-Quartu.
16/09/2022 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
cmq la prima corsa alle 4 di mattina del QEX vs quartu di oggi ven16 è stata fatta con un filobus che procedeva in via san benedetto con motogeneratore a tutta birra.
stessa linea h.21 circa via san benedetto direzione quartu, altri 2 QEX con autobus diesel a circa 6 minuti uno dall'altro.
linea sostenibile.. ahahah
17/09/2022 07:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Il solito greenwashing.
19/09/2022 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
trovate “pubblicitarie”
Nella mia ex città Cremona, in cui le linee del trasporto pubblico urbano sono sempre state indicate con numeri dai tempi del tram, negli anni 10 del 2000 si è deciso di fare una grande e pessima rivoluzione della rete. I numeri sono stati sostituiti da lettere, e le linee drasticamente peggiorate con l'orario estivo del 2013. Prima di questa rivoluzione c'era stata la proposta di sostituire i numeri con i colori, ma un gruppo di daltonici protestò e di questa prima finta novità non se ne fece nulla. E per distinguere le linee con diverse varianti c'è stata anche la combinata lettere + numeri. Ma alla fine le attuali linee con le lettere, sono grossomodo le stesse di 20 anni fa ai tempi della municipalizzata. Ad esempio una delle linee più importanti, la E, era il 2, e prima ancora era il filobus 1. Le circolari F e M, prima erano 5 e 15, e ai tempi della municipalizzata erano il 5BLU e 5ROSSO. In questi due casi di soppressione di linee importanti, pur di non far vedere l'errore, anziché chiamarle con il nome originale che hanno avuto da sempre, hanno avuto dei nuovi nomi. Anche la mia nuova città, Brescia, ha avuto un ventennio a cavallo tra anni 80 e anni 00 del 2000, in cui le linee, prima indicate con numeri, sono state lettere e, nelle varianti, lettere + numero 1. Nel vostro caso, da quello che ho potuto apprendere, si tratta di rendere figo, in maniera errata, quello che c'era già, facendo vedere che si fa qualcosa di nuovo ed ecologico, senza nella realtà fare davvero cose nuove. Non mi risulta che ad esempio siano stati inseriti nuovi mezzi, inserito del bifilare nuovo, o creato un servizio completamente diverso, aggiuntivo ed innovativo rispetto alla linea 31. Questo secondo me non
è assolutamente trasporto pubblico, nemmeno ecologia, ma del banalissimo marketing.
19/09/2022 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Esatto, siamo anche oltre il mero greenwashing: qua si parla solo di marketing.

Secondo alcuni, questa novità sarebbe dovuta al fatto che l'azienda ha intenzione di acquistare filobus snodati da 18 metri, che a Selargius non riuscirebbero a manovrare nelle strade centrali. Quindi hanno ben pensato (invece di potenziare il servizio), di trasformare le circolari 30 e 31 in linee non circolari, troncando l'anello di Quartu-Quartucciu-Selargius e facendo percorrere al 30 la tratta Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari, invece che l'anello Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Cagliari, mentre il 31 è stato trasformato in QEX, con percorso Cagliari-Quartu-Cagliari invece di Cagliari-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari. Entrambe le linee erano e restano filoviarie, senza aggiungere bifilare.

Le criticità di questo approccio sono due.
Nominale: il nome QEX non ha alcun senso, perché non è una linea espressa, è semplicemente una linea che all'andata fa il percorso del 31 e al ritorno il percorso del 30, senza escludere alcuna fermata lungo il percorso.
Pratico: viene imposta una rottura di carico per l'utenza che da Selargius e Quartucciu deve raggiungere il grosso centro commerciale del tratto quartese di Viale Marconi (Carrefour-Le Vele-Multisala), spesso frequentato anche da anziani che si recano lì per la spesa e altro genere di acquisti, costringendoli alla doppia attesa e alla doppia fatica salita-discesa.
19/09/2022 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
Ro84, 19/09/2022 11:45:

Esatto, siamo anche oltre il mero greenwashing: qua si parla solo di marketing.

Secondo alcuni, questa novità sarebbe dovuta al fatto che l'azienda ha intenzione di acquistare filobus snodati da 18 metri, che a Selargius non riuscirebbero a manovrare nelle strade centrali. Quindi hanno ben pensato (invece di potenziare il servizio), di trasformare le circolari 30 e 31 in linee non circolari, troncando l'anello di Quartu-Quartucciu-Selargius e facendo percorrere al 30 la tratta Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari, invece che l'anello Cagliari-Selargius-Quartucciu-Quartu-Cagliari, mentre il 31 è stato trasformato in QEX, con percorso Cagliari-Quartu-Cagliari invece di Cagliari-Quartu-Quartucciu-Selargius-Cagliari. Entrambe le linee erano e restano filoviarie, senza aggiungere bifilare.

Le criticità di questo approccio sono due.
Nominale: il nome QEX non ha alcun senso, perché non è una linea espressa, è semplicemente una linea che all'andata fa il percorso del 31 e al ritorno il percorso del 30, senza escludere alcuna fermata lungo il percorso.
Pratico: viene imposta una rottura di carico per l'utenza che da Selargius e Quartucciu deve raggiungere il grosso centro commerciale del tratto quartese di Viale Marconi (Carrefour-Le Vele-Multisala), spesso frequentato anche da anziani che si recano lì per la spesa e altro genere di acquisti, costringendoli alla doppia attesa e alla doppia fatica salita-discesa.

condivido in toto! 30 e 31 svolgevano in servizio apprezzabilissimo!
ora un notevole passo indietro!
ma poi inutile aumentare il servizio diretto con la sola quartu se cmq il QEX ti lascia esattamente dove ti lasciava il 31, cioè ad un'estremità della città!!!
vuoi fare un QEX utile? porta allora il bifilare in viale colombo, san benedetto, magari fino a quartello!
l'ideale sarebbe un anello fino alla bussola, ospedale marino, via vergine di lluc... ALLORA SÌ CHE I FILOBUS SNODATI AVREBBERO RAGION D'ESSERE sia d'inverno tra CA e QUARTU, sia d'estate per i collegamenti col poetto al posto dell'impattante e costosissima tramline che farà pure STRAGE DI ALBERI.
22/09/2022 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
h9.40 via dante-san saturnino.
perché il 30 filobus n°704 direzione matteotti procede a motore quando davanti ne ha un altro che viaggia in elettrico?
e non è un caso singolo..potrei segnalarne a decine!!!
il QEX ad occhio è coperto più da mezzi diesel che elettrici.. dopo le 20 è la regola.
25/09/2022 01:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 25/09/2022
apprendista tranviere
Guarda caso, sarà una coincidenza, hanno attuato tale modifica in concomitanza dei lavori in corso a Quartucciu in Via Don Minzoni nei pressi del cimitero, dove sta per sorgere una rotonda che - di conseguenza - comporterà un adattamento dei bifilari (e relativa interruzione del transito filoviario ad aste collegate fino alla posa definitiva)...
16/10/2022 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
L'idea del QEX è inutile senza che ci siano semafori asserviti e corsie preferenziali in tutto il percorso.

Dicono che dovrebbe percorre l'intero singolo tratto (Cagliari-Quartu e viceversa) in 25 minuti, che è una cosa praticamente impossibile; infatti a volte non ci riesce neanche il 31R nei festivi, con poco traffico.

Hanno detto che avrebbero usato 8 filobus e invece usano almeno 3 autobus, anche perché i mezzi filoviari sono insufficienti per coprire le 3 linee "filoviarie". Hanno mandato al macero tutti i filobus (molto più capienti, utili nelle ore di punta), che avevano perché volevano dire che hanno tutti i mezzi con pianale ribassato, anche sei poi i conducenti degli Sprinter ti costringono a scendere dalla porta posteriore, stretta e con diversi gradini.

Avrebbe avuto "senso", se avessero, filobus da 18 metri, ma, come detto, non ne hanno in numero sufficiente neanche da 12 metri. [SM=x346221]
16/10/2022 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Ancora sul QEX e il 30

Non faccio che vedere autobus e filobus impiegati sulle due linee in questione, con la scritta "Solo discesa, per regolazione oraria".
Un pomeriggio, ho visto due "QEX" arrivare a una fermata uno a presso l'altro e il successivo mezzo passare dopo soli 5 minuti.
[SM=x346221]
16/10/2022 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.554
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
I KM in più usati, ma sprecati, per QEX e 30, sono stati tolti alle altre Linee

Non l'hanno detto, ma hanno contemporaneamente ridotto la frequenza, almeno delle Linee che percorrono almeno un tratto a Quartu e Selargius; esempio il QS è passato dai 60 minuti ai 65.

Non so se dipenda anche dai tagli effettuati dalla Regione e se ciò accada anche per le Linee che attraversano solo Cagliari.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com