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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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02/08/2020 12:07
 
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Problema capolinea 30 a Quartu

Il capolinea del 30 posto in via Brigata Sassari presso la Banca è veramente posizionato male. Non c'è un vero spazio in cui i mezzi possano sostare in sicurezza e senza provocare disturbo, soprattutto quando sopraggiungono i mezzi delle altre linee in arrivo da Quartucciu. Non ricordo quando le 2 Circolari Esterne siano diventate le Linee 30 e 31 (e, forse contemporaneamente le 2 Circolari Interne, le Linee 40 e 41)? Probabilmente quando il primo tratto di via Brigata Sassari è diventato a senso unico.
Altro problema: i conducenti partono quasi sempre prima dell'orario previsto (a volte non sostano per niente), tanto non subiscono alcuna conseguenza, mentre l'utente deve uscire prima di casa per non rischiare di perdere il mezzo. [SM=x346221]
02/08/2020 12:12
 
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Re: Problema capolinea 30 a Quartu
Filobus2011, 02/08/2020 12:07:


Il capolinea del 30 posto in via Brigata Sassari presso la Banca è veramente posizionato male. Non c'è un vero spazio in cui i mezzi possano sostare in sicurezza e senza provocare disturbo, soprattutto quando sopraggiungono i mezzi delle altre linee in arrivo da Quartucciu. Non ricordo quando le 2 Circolari Esterne siano diventate le Linee 30 e 31 (e, forse contemporaneamente le 2 Circolari Interne, le Linee 40 e 41)? Probabilmente quando il primo tratto di via Brigata Sassari è diventato a senso unico.
Altro problema: i conducenti partono quasi sempre prima dell'orario previsto (a volte non sostano per niente), tanto non subiscono alcuna conseguenza, mentre l'utente deve uscire prima di casa per non rischiare di perdere il mezzo. [SM=x346221]

il fatto che gli autisti non rispettino gli orari è assurdo. a me è capitato al mattino. passano prima dell'orario previsto specie 30/31 ed è alquanto spiacevole perché al mattino le corse sono pochissime e magari salta la coincidenza coi treni in partenza da p. matteotti.
02/08/2020 12:16
 
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@Ro84 il 32 sarebbe davvero auspicabile..
purché evitino denominazioni orribili tipo QSa e Qsb ché non ci ho mai capito nulla.
02/08/2020 19:34
 
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No erano formalmente circolari anche ben dopo il senso unico (1998). Ma anche in quel caso, facevano un briciolo di orario.
[Modificato da Ro84 02/08/2020 19:34]
03/08/2020 12:36
 
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668 E 2405
Un 668 accantonato e un 2405 2^ serie sulla linea per Quartu ( C Rosso).
Erano vetture simbolo dei tempi d'oro della trazione elettrica: silenziosissimi soprattutto alle fermate per far salire e scendere i passeggeri. Ricordo la quiete che si avvertiva: dava una sensazione di serenità, a voler enfatizzare. Suggestivo il rumore del reostato al capolinea: nel cruscotto dei Fiat 2405 occupava molto spazio il Rivelatore Dispersione (presumo anche nel 668).
[Modificato da Tallero03 05/08/2020 16:09]
10/08/2020 13:01
 
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Magari sbaglierò, ma l'ultima foto sembra più presa in via Primo Maggio a Selargius, più che a Quartucciu.
10/08/2020 13:15
 
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Ro84, 10/08/2020 13:01:

Magari sbaglierò, ma l'ultima foto sembra più presa in via Primo Maggio a Selargius, più che a Quartucciu.

ma certo.. c'è anche lo storico distributore Agip (ora abbandonato in seguito all'apertura di is pontis paris)
12/08/2020 15:35
 
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Filovie distrutte.
Rimpiango anche il periodo immediatamente successivo alla soppressione di alcune linee filoviarie perché l’impianto rimase pressoché intatto per almeno un quarto di secolo: almeno potevi serenamente ricordare quel che è stato e sperare in un futuro ripristino nel quadro di un rinnovato approccio ecologico e all’energia pulita e, perché no? Alla cultura e alla Storia, considerata la tendenza al restauro conservativo proprio della mentalità italiana ( e inglese). Invece nulla di tutto questo: l’ex sindaco Delogu e chi gli è succeduto ( “largo ai giovani!”) hanno iniziato e portato a termine il
Deturpamento dell’assetto urbanistico della città.
15/08/2020 14:58
 
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C’era un post recente ( per errore sui vecchi tram di Cagliari) che riproduceva un articolo su un giornale del 1955 che parlava del futuro transito del filobus in Via dei Genovesi: ma non è che in origine installarono un bifilare a senso unico proprio lì per poi svoltare a sinistra immediatamente e uscire quindi in Via Martini ? Si parlava infatti di impianto già pronto : però avrebbero dovuto levar via i gradoni della strada che collega via Genovesi con Via Martini. Forse non lo sapremo mai. Però voglio ricontrollare se c’ è rimasto qualcosa di un presunto bifilare mai entrato in esercizio.
18/08/2020 11:03
 
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Si Tallero, ricordo qualcosa anch'io sul progetto del transito del filobus in Via dei Genovesi, ma non ricordo se realmente installarono il bifilare. Presumo che se l'avessero installato, sarebbe rimasto per molti anni. Di certo non l'avrebbero rimosso come avviene nei tempi attuali...
Quanti errori continuano a fare queste ultime amministrazioni.
18/08/2020 11:38
 
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Quindi immagino che probabilmente non venne mai piazzato. D'altra parte si parlò anche dell'impianto "realizzato" in via Mameli per la nuova linea 1 filoviaria, ma in realtà ciò che fecero fu solo piazzare i pali dove occorreva (e che ancora si trovano al loro posto dopo sessant'anni).
18/08/2020 17:30
 
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Linee 30 e 31 esercitate solo con autobus queste settimane,

se non ho capito male. Alla faccia dell'all elettric.

P.S. Ho scoperto recentemente che Merello aveva intenzione di prolungare la "Tranvia del Campidano" fino al porto di Arbatax, passando per la zona mineraria del Sarrabus-Gerrei: non ci riesce e nel 1912 la cede ai Capra.
[SM=x346219]
18/08/2020 22:26
 
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@ Giulio.51. e Ro84: su Via Mameli mi rifaccio ad un post da me pubblicato su questo forum anni fa che si riferiva ad un articolo apparso sul quotidiano l’Unione Sarda nel 1961(c'è anche la foto) : avevano già posizionato ( così recita il testo) bifilari della linea. Allora passava il tram nel Corso: forse l’intento era quello di sopprimere i binari a beneficio della filovia. Ma non accadde nulla di tutto questo. Il
Tram nel Corso e a S.Avendrace resistette fino a metà luglio 1968.
Per Castello, non so proprio: Via de Genovesi non è percorribile interamente dal mezzo filoviario causa restringimento carreggiata: poteva essere plausibile una svolta a sinistra direzione Via Martini/ Piazza Palazzo ma per far ciò avrebbero dovuto togliere i gradoni della via che si congiungeva con la parte alta della città vecchia. Finora non ho rinvenuto nessun indizio. Ricordiamo che sono trascorsi almeno 65 anni dalla fine dei lavori per la ( tanto sospirata) Linea 6.
[Modificato da Tallero03 18/08/2020 22:28]
18/08/2020 22:44
 
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Sì secondo me neppure nel caso di via mameli venne mai fatto alcunché, a parte appunto i pali. Non ci sono tracce chiare di servitù di elettrodotto finalizzate al sostenimento di una filovia nei palazzi di via Mameli. Credo che il progetto abortì del tutto prima di montare i fili.

Caso diverso fu quello della "filovia 12", mai resa operativa e che nell'idea originale doveva fare via Dante per intero, agganciandosi ad altri tracciati già esistenti per il resto del percorso: in quel caso i fili vennero montati nel breve tratto allora "scoperto", fra piazza San Benedetto e il bifilare della linea 11 (poi usato dal 6).
18/08/2020 23:10
 
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Il 12 era previsto accanto all’11 nel 1962, Ro84: lo si evince sempre dall’ Unione Sarda ( articolo anch’esso da me riprodotto nel Forum circa 6 anni fa). Com’ noto, l’11 viene inaugurato il 16 luglio di quell'anno ma del 12 non se ne fece nulla malgrado la linea aerea fosse già pronta : probabilmente perché la filoviaria extraurbana per Quartu aveva in massima parte lo stesso percorso per quel che inerisce al tracciato nel territorio comunale di Cagliari.
Su via Mameli non sarei tanto sicuro che non ci fosse il bifilare: già negli Anni 90 scorgevo accanto ai pali gli isolatori ed ero stupito di ciò ( allora non sapevo nulla sul progetto del 1960/61) anche perché non si trattava certamente delle vecchie lampade sospese in mezzo alla carreggiata che un tempo illuminavano le strade. Non si può avere una prova scientifica ma solo un ragionevole convincimento. Ovviamente anche se fosse, ormai l’assetto è irreversibilmente mutato: si rammenti che anche in Via dei Giudicati fino al 1999-2000 erano ben visibili le tracce (pali e tiranti) del vecchio capolinea del 7.
[Modificato da Tallero03 18/08/2020 23:49]
20/08/2020 12:25
 
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Trollino CTM nel sito http://trollino.mashke.org/

Viene indicato Cagliari, ma è ripreso a Selargius in via Gallus, pronto a svoltare in via Manin.
http://trollino.mashke.org/
[SM=x346219]
26/08/2020 12:56
 
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Praticamente solo la 5ZEUS è rimasta linea filoviaria.

Curioso che abbiano eliminato completamente i filobus nelle linee 30 e 31 proprio quando le linee in arrivo da Quartucciu possono fare il normale percorso.

P.S. Avete visto il nuovo sito CTM? Una vera porcheria! Per vedere le notizie e i comunicati devi linkare dopo averle cercate con il lanternino nell'homepage (mentre prima erano in evidenza). Mancano anche gli orari effettivi di passaggio dei vari mezzi.
[SM=x346221]
26/08/2020 13:16
 
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Re: Praticamente solo la 5ZEUS è rimasta linea filoviaria.
Filobus2011, 26/08/2020 12:56:


Curioso che abbiano eliminato completamente i filobus nelle linee 30 e 31 proprio quando le linee in arrivo da Quartucciu possono fare il normale percorso.

P.S. Avete visto il nuovo sito CTM? Una vera porcheria! Per vedere le notizie e i comunicati devi linkare dopo averle cercate con il lanternino nell'homepage (mentre prima erano in evidenza). Mancano anche gli orari effettivi di passaggio dei vari mezzi.
[SM=x346221]

dio mio.. il sito CTM non era l'optimum, ma forniva informazioni immediate.
questo è veramente PESSIMO!
hanno anche pagato x modificarlo?
chissà quale urgente impellenza ha richiesto quest'innovazione.. 😒
forse l'affidamento della commessa a qcno nell'orbita dell'azienda?
il ctm cmq da azienda modello sta tornando a coprire lo stretto indispensabile..
26/08/2020 21:51
 
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Eliminati 30 e 31 filoviari ?
Effettivamente su quelle linee pure io ho visto solo autobus ( l’ho preso ieri e , fra l’alt, un anziano davanti a me mi bloccava l’entrata non riuscendo a salire sul mezzo anzi mi è rovinato addosso senza neanche chiedere scusa) .
Presumo sia temporaneo: nelle estati scorse quelle linee erano servite sempre da un misto di filobus e autobus ( come nelle altre stagioni, d’altronde). Era dal 2016 che si affacciò la controtendenza in quanto fino ad allora nel mese di agosto solo autobus (il 5, diveniva 5/11).
Che storia tormentata quella dei mezzi filoviari: è non solo a Cagliari, naturalmente.
[Modificato da Tallero03 27/08/2020 15:25]
27/08/2020 11:17
 
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Ovviamente, è solo una sospensione temporanea. Fastidiosa ma temporanea.
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