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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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05/04/2020 22:48
 
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tranviere veterano
Il Coronavirus lascia i filobus in deposito.
Però a Milano continuano a circolare i Tram. Altre sensibilità per la trazione elettrica. A Cagliari stanno distruggendo impianti di oltre mezzo secolo senza che nessuno protesti. Non faranno nulla per l’energia pulita. Figuriamoci: la metro in Piazza Matteotti si farà alle Calende Greche, considerato che hanno bloccato tutto.
06/04/2020 11:13
 
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maestro tranviere
la sensibilità per la trazione elettrica non si inventa da un giorno all'altro.... milano ha da sempre puntato sul tram, e quindi oggi sarebbe impossibile farne a meno
in altre città, e fra queste anche roma, fin dal dopoguerra hanno considerata la trazione elettrica come un ingombro costoso, e se qualcosa ancora sopravvive o è stato realizzato, è solo per mettersi una medaglia ambientalista in petto
14/05/2020 12:34
 
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maestro tranviere
Tornati i filobus con il ripistino della Linea 31.

Son tornarti anche i verificatori: ne ho incontrati due per strada, affiancati, con la mascherina nelle mani; "seguivano attentamente le direttive governative".
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 14/05/2020 12:38]
14/05/2020 13:46
 
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tranviere senior
Che sia in autobus o Metro O filobus, in questo periodo è fondamentale avere le mascherine e Tenere le distanze.
Molti nelle fermate stanno vicini cercando di superare la fila per prendersi il posto.....
14/05/2020 16:27
 
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tranviere senior
Già. Al momento, per una volta, paradossalmente se chi possiede un'auto usa quella invece dei bus fa di fatto un importante servizio alla comunità, contribuendo a non intasare i mezzi e a permettere a chi non possiede un mezzo privato di usufruire del mezzo pubblico.
[Modificato da Ro84 14/05/2020 16:27]
16/05/2020 09:30
 
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tranviere veterano
Hanno ripreso a circolare i filobus sul 30 e 31. Per ora solamente i Trollino Prima Serie.
11/06/2020 22:20
 
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tranviere veterano
Ritornano i VanHool e i Nuovi Trollino ambedue 100 % Elettrico ossia 729-732 e 717-718. Naturalmente sul 5ZE da lunedì 8 giugno.
Ma il preludio lo avevo intuito il venerdì precedente quando mi son visto un VanHool ( dopo 3 lunghi mesi) in viale Bonaria col
Numero di linea 48 ( !!??) e la scritta Prove Tecniche.
Illudermi su possibili nuove linee mi sembra vani , al di là dello stupore. Purtroppo resta la soppressione dello scambio per viale Regina Margherita e i cavi tranciati in Piazza Costituzione.
21/06/2020 04:15
 
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tranviere junior
https://www.autobusweb.com/la-repubblica-ceca-punta-tutto-sul-filobus-nuovi-ordini-in-quattro-citta/

a cagliari invece smantellano.
io ancora non digerisco che abbiano divelto tutti quei bifilari che con una minima integrazione avrebbero consentito anche alla linea 6 di diventare una filovia.

il BIFILARE andrebbe esteso anche fino all'ospedale marino per utilizzare i filobus 5ZE e i vari "X"P integralmente su filovia.
21/06/2020 11:41
 
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tranviere veterano
Certo Iybram.
Smantellano lo scambio per viale Regina Margherita ( viale Bonaria). Naturalmente i cavi di Piazza Costituzione rimangono tranciati nonostante il nuovo Sindaco e le mie 2 lettere ( pubblicate) di protesta sull’Unione Sarda.
Oltretutto intorno al 2014 la linea lungo il viale R. Margherita era stata risistemata in seguito al restringimento della carreggiata: invece quel bifilare di appena 6 anni fa è stato completamente rimosso.
Nella Indifferenza totale. Anche perché la memoria sulle filovie cagliaritane degli anni che furono va perdendosi.
Quanto effimera fu la Linea 11 Piazza Trento Via Palestrina. Inaugurata nel luglio 1962, già agli inizi del 1968 venne abbandonato il tratto di viale Regina Margherita e poi nel luglio di quell’anno anche il tratto Piazza Trento Via Nazario Sauro.
[Modificato da Tallero03 21/06/2020 22:22]
21/06/2020 23:36
 
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tranviere veterano
ari-scusate se faccio spesso il bastian contrario.
ma se non c'è alcuna volontà da parte del comune di istituire una linea passeggeri (e non solo di servizio) su quella tratta, perchè lasciare lo scambio in viale bonaria, oltretutto da affrontare in presa ????? lo si toglie per evitare inutili rallentamenti e scarrucolate.
ed a questo punto inutile e pure "dannoso" è l'incrocio successivo con il bifilare discendente da viale margherita, da affrontare addirittura in piena corsa. altrettanto dicasi per la confluenza qualche centinaio di metri dopo, da prendere in neutra.
la cosa più normale sarebbe stato il taglio di entrambi i bifilari all'inizio di viale r.margherita in modo da liberare la linea attiva da inutili scambi ed incroci e renderla più fluida.
se non lo hanno ancora fatto FORSEEE non se la sentono di sopprimere a breve l'intera tratta.

non credo sia utile (o interessi al pubblico ammnistratore) protestare solo per affermare l'utilità della filovia ed invogliarlo a costosi investimenti..
è più efficace far capire a costoro che un filobus con generatore diesel per tornare in deposito in marcia autonoma spreca 1 litro al km
mentre ripristinare piazza costituzione costa solo qualche "spiccio".

perchè non fate un semplice conto dei km che percorrono ogni giorno i tanti filobus in circolazione per uscire e rientrare in servizio a diesel con relativo costo? e pubblicate il tutto sui giornali???
26/06/2020 18:34
 
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tranviere veterano
Sta succedendo che nei giorni feriali 30 e 31 sono serviti da Trollino e VanHool (ma quelli 100% elettrici rimangono in deposito) . Il 5ZE solo autobus. Invece la domenica autobus su 30R e 31 R, filobus su 5 ZE ( full electric compresi)
02/07/2020 18:06
 
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tranviere veterano
Un assetto con tanti Trollino e VanHool: mi chiedo quale futuro per il filobus a Cagliari ? Sono 32 ma negli anni passati si sfioravano o oltrepassavano i 50 mezzi.
Da quando furono soppresse le linee 6 e 7, malgrado i pentimenti , già nel 1980, e le intenzioni conseguenti intenzioni di un rilancio, nei fatti non si fece nulla.
A metà Anni Novanta con la ristrutturazione di Castello, fu smantellata la linea aerea, preservata per oltre 20 anni ossia da quando il 10 fu sostituito da autobus ( novembre 1971).
Malgrado i bifilari nel Colle San Michele ( ex novo, 2002) e a San Bartolomeo ( sostanzialmente un ripristino) non vedo prospettiva rosee.
03/07/2020 10:56
 
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Non dimentichiamo che dal 1990 al 1998 anche il 5 veniva servito solo da autobus (inclusa la parentesi del 5/12).

Dal 1987 al 1991 vi erano 35 filobus funzionanti in servizio (più forse 1-2 dei vecchi Casaro, definitivamente accantonati nel 1988-1989).

Dal 1991 al 2012 vi erano sulla carta 36 filobus, ma in realtà per gran parte di quel periodo ve n'erano 33 funzionanti e certe volte anche meno, dato che spesso alcuni Socimi finivano in deposito per lungo tempo a causa della difficoltà d'approvigionamento dei pezi di ricambio.

Dal 2012 al 2016 vi erano 31 filobus funzionanti (sempre col problema dei Socimi).

Dal 2016 ve ne sono 33, tutti però funzionanti e ancora in garanzia. Dunque si può dire che dal 1987 la situazione dei mezzi funzionanti si sia sostanzialmente stabilizzata.
[Modificato da Ro84 03/07/2020 10:57]
03/07/2020 18:30
 
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tranviere veterano
Attualmente ve ne sono 32: 16 Trollino( 2011) con motogeneratore , 10 VanHool con motogeneratore (2015-16), 2 Trollino 100% Elettrico (2015) 4 VanHool 100% Elettrico (2016). Fino all’estate del 2016 circolavano ancora i 4 vecchi Socimi: è certo che furono in servizio contemporaneamente ai nuovi arrivi. Ma, come è noto, durò poco. Mi ricordo che per la giornata della mobilità sostenibile, sempre 2016, i vecchi Socimi furono impiegati eccezionalmente sulla linea 5 !
[Modificato da Tallero03 04/07/2020 14:38]
03/07/2020 19:04
 
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a cagliari i filobus circolano più con motogeneratore che con bifilare. anche oggi in via san bartolomeo verso le 12 un trollino 5ZE era già ad aste abbassate all'altezza di Good (e chissà da quanto prima).

invece di progettare una costosissima inutile tramline per marina piccola, cagliari dovrebbe estendere il bifilare in due tappe.
1) prolungamento da viale poetto/vergine di lluc fino a ospedale marino, propedeutico al successivo:
2) ospedale marino, bussola, viale Colombo sino a rotonda v.le Marconi.

si potrebbe creare una nuova linea ca-poetto-rotonda v.le colombo (o una circolare ad anello con rientro da rotonda vs cagliari su attuale bifilare fino a banca cis). potremmo identificarla come 32 e sostituirebbe in parte anche la QS, avvicinando considerevolmente ospedale marino/poetto con quelle zone di quartu (tutto il bacino di viale colombo) e cagliari (q.re sole, la palma, pineta, diaz) attualmente trascurate ed escluse dalle linee 30/31.

ok, il bifilare è antiestetico, ma io credo che oggi si possano progettare bifilari light poco impattanti su direttrici prevalentemente rettilinee come queste.

si potrebbe poi prevedere l'acquisto di filobus snodati da utilizzare d'inverno sulle 30/31 e d'estate sulla variante per il mare (che oltretutto probabilmente sarebbe soggetta a massimo carico in entrambe le direzioni per tutti i segmenti di percorso: es. una corsa quartu>cagliari scaricherebbe passeggeri a poetto/ospedale ma da qui ne caricherebbe quasi altrettanti fra coloro che da ospedale/poetto/ o la stessa quartu intendessero raggiungere o far ritorno verso il capoluogo. lo stesso varrebbe per l'altro senso di marcia direzione quartu)

ditemi se tutto questo non costerebbe senz'altro meno di un nuovo inutile moncone di tram fino a marina piccola.

intanto perché, magari dal prossimo anno non sperimentare le potenzialità di una nuova linea 32 con autobus?
[Modificato da lybram 03/07/2020 19:42]
03/07/2020 20:12
 
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maestro tranviere
Ormai si pensa solo agli autobus elettrici
[SM=x346219]
03/07/2020 20:53
 
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Ricordo a tutti che il progetto di elettrificazione filoviaria lungo il Poetto venne bocciato nel 2004 dalla commissione per la valutazione d'impatto ambientale, con grande rammarico dell'allora presidente Castagna.
03/07/2020 21:28
 
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tranviere junior
eppure si dovrebbe trovare il modo di scavalcare queste commissioni, i cui giudizi potrebbero essere stati condizionati da contingenze del periodo, o da chissà quali altri interessi.
tra l'altro nel 2004 i bua percorrevano ancora il lungomare oggi pedonalizzato.
a questo punto anche la tramline sarebbe destinata a "MORIRE" a marina piccola!
è più AMBIENTALE il motore termico in mezzo a stagni, città, zone balneari? mahh
[Modificato da lybram 03/07/2020 21:30]
03/07/2020 23:03
 
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tranviere senior
Credo che i rilievi riguardassero l'impatto della linea aerea sull'avifauna. E questo lo posso capire molto bene: è una cosa che si tende a sottovalutare da parte di tutti tranne da chi ha una formazione nell'ambito delle scienze della natura.

Infatti col tram si porrà lo stesso problema; la differenza è che stavolta ci sono i fondi europei.
03/07/2020 23:13
 
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tranviere veterano
una filovia oggi costa ex novo 1 milione di euro al km, più le Sse
un filobus 12 mt costa circa 500 mila euro, un articolato 750 mila (una trentina di mila euro in più se dotati di sistema Icm)

l'impatto, anche in rettilineo non può essere ridotto, perchè non sono ammesse campate più lunghe di 10/12 mt col sistema rigido in parafil e 15/18 con sistema a sospensione

il sistema tramviario ovviamente molto di più, soprattutto per l'infrastruttura, ma ha capacità di trasporto notevolmente superiori

i bus elettrici costano meno dei filobus e si adattano perfettamente ai tragitti pianeggianti, con ricarica rapida ai capolinea.

se non avreste già una infrastruttura filoviaria, voi cosa proporreste tenendo al bene del cittadino?
bus, bus elettrici, filobus o tram ?


Per Rob 84
l'impatto di una tramvia per questioni faunistiche è molto meno rilevante di una filovia. il sistema monofilare è meno invasivo non necessita di troppe poligonazioni e griffe in curva, tiranterie lunghe e pesanti, soprattutto se in sede protetta ed anche i pali possono essere di più contenute dimensioni sia per il peso da sorreggere (meno della metà) che per gli sforzi poichè il tram usa pantografo strisciante e non pattino coinvolgente
[Modificato da TROLLINO59 03/07/2020 23:24]
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