@Trollino59 ci sono punti in cui a mala pena il 12 metri riesce a svoltare. Inoltre ci sono anche notevoli differenze di pendenza: per esempio sul 5, dopo la ripida salita di via Pola, all'improvviso ci si ritrova in piano in corrispondenza della svolta a sinistra verso viale Merello; lo snodato è in grado reggere simili flessioni sia orizzontalmente che verticalmente? Sul 31 invece c'è la svolta verso via Manin dove già il 12 metri è costretto ad allargarsi molto (è una svolta a 90° verso una via molto stretta a senso unico).
@giulio51 qualsiasi variazione deve contemplare la possibilità per il popolosissimo quartiere di Sant'Elia (che è servito solo dalla linea 6 e non ha altre alternative) di raggiungere facili interscambi con le linee 1, 3, 5, 10, 30/31 e M, nonché il mercato di San Benedetto, senza rottura di carico, dunque utilizzando solo la linea 6; se ciò non è garantito, l'idea non può essere considerata valida purtroppo.
Non dimentichiamo che la priorità assoluta è solo l'efficienza del servizio per l'utenza, non la circolazione dei filobus. Dunque se si vogliono i filobus, dev'essere l'infrastruttura a piegarsi ai tracciati delle linee e non viceversa.
[Modificato da Ro84 13/06/2019 10:56]