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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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12/06/2019 22:28
 
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tranviere senior
Credo che per alcune linee, per altro molto frequentate, sia impossibile utilizzare i 18 metri. Penso per esempio a certe svolte della linea 1 verso il Corso Vittorio Emanuele III e altre della linea M a Monserrato.

Cambiare il percorso per utilizzare i 18 metri? Non è una buona idea, le linee attuali (e specialmente le linee 1 e M) sono già così il risultato di un difficilissimo compromesso fra il servire certe zone e il farli passare in strade più accessibili possibile ai 12 metri.

Per non parlare poi della linea 8, che nonostante sia usatissima è costretta addirittura ai 10 metri a causa di alcune curve particolarmente ostiche, ma comunque inevitabili per offrire un buon servizio.

Restando in tema strettamente filoviario, ho idea che ci sarebbero le stesse identiche difficoltà sia sul 5 (svolte al Corso da via Pola) che sul 31 (svolta in via Manin a Selargius).

Purtroppo (o per fortuna...) Cagliari non è Milano e non è Roma.
[Modificato da Ro84 12/06/2019 22:33]
12/06/2019 23:36
 
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tranviere veterano
scusami Ro non conosco la viabilità ed i percorsi cagliaritani, ma attenzione perchè gli snodi moderni tra i due telai oggi sono tecnologicamente avanzati e permettono manovre teoricamente difficili.
qui da me ad ancona abbiamo alcuni punti difficili e molte rotatorie strette, affrontate senza troppi problemi.
è per questo che prossimamente la nostra linea di forza 1/4 sarà composta solo da articolati elettrici (oggi si usano mediamente 3 filosnodati, 4-5 filobus da 12 e 2-3 snodati a gas)
il carico è ormai consistente in ogni ora della giornata e tieni conto che la frequenza è di 6-7-8 minuti
13/06/2019 10:31
 
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tranviere senior
Ditemi che sono ostinato, ma l 'idea di utilizzare quel poco che hanno lasciato di rete filoviaria sarebbe interessante. Per un certo verso sono anche d'accordo con tallero, utilizzare il 6 filoviario anche con qualche piccola modifica di percorso. Oppure rilancio la proposta della circolare. Con una frequenza di 20,25 minuti facendo il percorso che suggerivo prima, l'utenza sceglie dove arrivare senza prendere più di una linea. A proposito i Socimi dove sono finiti? Se ci sono ancora, si potrebbero anche usare quelli....
13/06/2019 10:51
 
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tranviere senior
@Trollino59 ci sono punti in cui a mala pena il 12 metri riesce a svoltare. Inoltre ci sono anche notevoli differenze di pendenza: per esempio sul 5, dopo la ripida salita di via Pola, all'improvviso ci si ritrova in piano in corrispondenza della svolta a sinistra verso viale Merello; lo snodato è in grado reggere simili flessioni sia orizzontalmente che verticalmente? Sul 31 invece c'è la svolta verso via Manin dove già il 12 metri è costretto ad allargarsi molto (è una svolta a 90° verso una via molto stretta a senso unico).

@giulio51 qualsiasi variazione deve contemplare la possibilità per il popolosissimo quartiere di Sant'Elia (che è servito solo dalla linea 6 e non ha altre alternative) di raggiungere facili interscambi con le linee 1, 3, 5, 10, 30/31 e M, nonché il mercato di San Benedetto, senza rottura di carico, dunque utilizzando solo la linea 6; se ciò non è garantito, l'idea non può essere considerata valida purtroppo.

Non dimentichiamo che la priorità assoluta è solo l'efficienza del servizio per l'utenza, non la circolazione dei filobus. Dunque se si vogliono i filobus, dev'essere l'infrastruttura a piegarsi ai tracciati delle linee e non viceversa.
[Modificato da Ro84 13/06/2019 10:56]
13/06/2019 23:31
 
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tranviere veterano
Ro, ma qualche foto delle vostre filovie attuali le potete mandare?
siete fantastici nei dejavu, ma dell'attuale tocca sempre andare a pescare immagini o di filoamatori internazionali o su FB o su Google...
se puoi fammi vedere questi punti critici.

Giulio. I cari Socimi anche se esistessero ancora sarebbero out perchè ormai non più ammissibili tecnicamente ed amministrativamente.
possono solo essere preservati per eventuale utilizzo"rappresentativo" con speciali deroghe, come avviene a Napoli
13/06/2019 23:54
 
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tranviere veterano
ho dato un'occhiata con googlemaps alle zone da te indicate.
credimi Ro proprio non vedo alcun problema per un articolato. ma nessuno!
non siete avvezzi ai "lunghi" e quindi credete che siano chissà quale ostacolo di guidabilità.

dopo ti posto alcune svolte a 90° o addirittura inversioni qui di Ancona così ti rendi conto...
14/06/2019 00:05
 
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tranviere veterano
eccovi una piccola serie si svolte e, in ultimo il capolinea di tavernelle con cappio sotto l'asse attrezzato.
occhio che le immagini googlemaps ingannano perchè fatte con grandangoli o a 360°
vi assicuro che le larghezze o lunghezze reali son ben inferiori
14/06/2019 07:47
 
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tranviere senior
Se è così tanto meglio allora!
22/06/2019 16:07
 
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maestro tranviere
Da CTM facebook

Venerdì 21 e sabato 22 giugno, dalle ore 8.00 alle 17.00 , soppressa la fermata della linea 30 n. 669 - via Istria fronte Municipio - a Selargius. [SM=x346235]
30/06/2019 12:25
 
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tranviere veterano
VIA POLA - CORSO
Full Electric Solaris Trollino 731. E' uno dei 6 filobus cagliaritani completamente elettrici sulla Linea estiva 5ZE. Per fortuna lo vediamo anche le domeniche e nei giorni festivi. Probabilmente in quel tratto i filobus vi transitavano già nell'estate del 1952 durante le corse di prova, prima dell'apertura al pubblico della rete, avvenuta il 22 dicembre di quell'anno. Presumo che i lavori iniziarono già nella seconda metà del 1951. Poi ebbero un ulteriore sviluppo con la soppressione della tranvia del Terrapieno (gennaio 1952) e lo smantellamento di binari e cavi in via Garibaldi : non escluderei che abbiano utilizzato gli stessi tiranti (forse anche i pali) per il neo impianto filoviario.
17/08/2019 18:38
 
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maestro tranviere
In questi giorni Linee 30 e 31 esercitate solo con autobus,
forse, a causa dei lavori alla fine della corsia centrale di via Roma, di fronte a largo Carlo Felice.
[SM=x346219]
17/08/2019 19:17
 
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tranviere veterano
@Filobus2011. L’ho notato anch’io. Però è strano perché a quell’altezza possono tranquillamente abbassare le aste.
19/08/2019 14:04
 
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tranviere senior
Linea 5
I Filobus della linea 5; uno si dirigeva allo Stadio Amsicora e l'altro arrivava alla Piazza D'Armi. 😫
20/08/2019 15:22
 
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@giulio51:
2 Fiat 668 si incrociano ossia 2 dei nove acquistati nel 1952 per l'apertura della rete filoviaria.
La foto è presumibilmente del periodo 1953-54. Da notare l'assenza di abusi edilizi. I palazzi di Città Giardino erano in perfetta armonia con Ambiente e Territorio.
Nel 1953 fu inaugurata la linea 7 (Stazione FS Via Piemonte): si presume che almeno 3 filobus vi erano destinati .
[Modificato da Tallero03 30/08/2019 10:08]
02/09/2019 12:39
 
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maestro tranviere
Continuano ad usare autobus per linee 30 e 31

e purtroppo anche diversi mezzi da 10 metri e mezzo: è un macello. Sabato sul 31 c'erano dei turisti con grandi valigie, occupavano tre posti e tanto spazio, sicuramente non hanno pagato nessun biglietto extra. Altri tempi quando c'era il bigliettaio che faceva pagare il biglietto anche all'ombrellone quando si andava al mare. Oggi quasi tutti fanno quello che vogliono: ci sono persone che per stare comode occupano anche tre posti. Per quanto possa aver capito i verificatori, o come ora si chiamano, multano solo se non hai il titolo di viaggio valido, tralasciando tutti gli altri aspetti violati secondo il regolamento di viaggio: forse non sono neanche previste sanzioni; in Italia molte volte si fanno le leggi che obbligano a fare, o non fare, certe cose ma ci si dimentica di stabilire le sanzioni (vedi l'obbligo del pos).
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 02/09/2019 13:14]
05/09/2019 10:09
 
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tranviere senior
autobus
Qualcuno diceva che gli autobus sono stati messi provvisoriamente in agosto riducendo anche le corse, vista la scarsa richiesta dell' utenza.
Ricordo anch' io che pagavamo in più se si saliva con l' ombrellone, sdraie, valigie...e in quel periodo non è che si potesse prendere la macchina in alternativa. Anni fa a Roma fui multato per essere salito con la valigia. In italia ci saono tante leggi, ma pochissime sono rispettate...
05/09/2019 12:37
 
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maestro tranviere
Da lunedì sono tornati i filobus nelle linee 30 e 31

però si continuano ad usare almeno due autobus (uno è senz'altro da 10 metri e mezzo: vi lascio immaginare il caos con tante persone che vanno ai centri commerciali), evidentemente i filobus non sono sufficienti (e non ci sono autobus da 12 metri a disposizione): se così non fosse, si tratterebbe di sciatteria da parte del CTM, che non perde occasione di vantarsi.
[SM=x346235]
10/09/2019 19:49
 
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Grazie al sindaco di Selargius ennesima deviazione per le Linee 30 e 31

da giovedì a sabato scorsi dopo le ore 18,00. Non bastavano quelle dei mesi scorsi: ancora tanto gasolio sprecato e filobus sotto pressione.

Non so per quale motivo ieri pomeriggio il 30 abbassava le aste davanti al liceo e le rialzava in via B.ta Sassari.
[SM=x346221]
10/09/2019 22:39
 
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Il 30 e 31 già da ieri 9 settembre sono serviti anche da filobus.
Il parco di 32 mezzi non basta a coprire le tre linee. Però la cosa sembra lasciare il campo all’indifferenza: ai passeggeri nulla importa se il bus è a trazione elettrica oppure no. Solo noi siamo particolarmente sensibili. Purtroppo la gente è talmente presa da altri affanni che non si cura minimamente di ciò che le sta intorno: la cosa più grave è che trascuri la stessa cultura come stimolo a migliorarsi.
10/09/2019 23:16
 
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Ho scritto ben due volte a L'Unione Sarda e una volta a CastedduOnline per segnalare i disagi delle deviazioni a Selargius, senza contare la rimozione delle catene protettive sui marciapiedi, che sono a livello stradale. CastedduOnline mi ha chiesto delle foto. Ma poi né l'una né l'altra si sono degnate neppure di rispondere.
[Modificato da Ro84 10/09/2019 23:16]
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