Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
06/03/2019 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
CHE AMMINISTRAZIONE SCELLERATA !!! La nostra filovia era tra le migliori d'italia !!! 😲☹
06/03/2019 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Qualche anno fa....Potevano salvare la filovia.
06/03/2019 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
06/03/2019 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
06/03/2019 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
[Modificato da giulio.51 06/03/2019 14:52]
06/03/2019 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
[Modificato da giulio.51 06/03/2019 14:50]
06/03/2019 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
06/03/2019 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Puoi ben dirlo, giulio.51.
Mi stancherò di ripeterlo, ma soprattutto la filovia di Castello era un autentico capolavoro ingegneristico in perfetta armonia con ambiente e territorio: un parallelo con la tramvia di Alfama (Lisbona) è del tutto legittimo.
Memorabile poi l'incrocio fra filovia 11 e tram 1 ed M in viale Trento, soprattutto all'altezza della Colonna che segnava il limite della città (meglio nota come Sa Cruxi). secondo la tradizione spagnola degli Umilladeros
06/03/2019 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Non si rendono conto questi personaggi che stanno distruggendo una grande storia filoviaria a Cagliari di Grande invidia e prestigio!!!
06/03/2019 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
GIUNTE PESSIME
Ben detto, Giordano92. Questa Giunta sta combinando disastri e rovine. Sta rimandando di anno in anno l'esecuzione dei lavori per la metro con le scuse le più impensabili, ha indotto a chiudere decine di commercianti (fra cui anche negozi storici) con inutili zone pedonali le quali non sono più servite dai mezzi pubblici.
Ovviamente, recidere i cavi di una filovia che transitava negli angoli più panoramici di Cagliari è il massimo.
Pensa che dopo aver tolto le orribili impalcature su un Palazzo Storico in Piazza Yenne (Biglietto da Visita della Città) che lo ingabbiavano da 25 anni, passati neanche 6 mesi, questo stesso Sindaco ha autorizzato nuovi lavori sul già restaurato edificio con conseguenti nuovi ponteggi.
[Modificato da Tallero03 06/03/2019 15:11]
06/03/2019 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Non so se altri amministratori di diverso segno politico avranno una sensibilità maggiore, mi pare che bene o male un po' tutti se ne freghino.

Ma Zedda il mio voto l'ha perso per sempre da tanto, perché una cosa è "non agire", un'altra è "agire contro".
[Modificato da Ro84 06/03/2019 15:10]
10/03/2019 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
Non voglio essere volgare ma i politici son o solo una banda di callones, sono tutti uguali, che andassero a lavorare!!!
10/03/2019 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
Non voglio essere volgare ma i politici son o solo una banda di callones, sono tutti uguali, che andassero a lavorare!!!
10/03/2019 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Rassegnazione Depressiva
Siamo nella solitudine di una massa ovvero di una rassegnazione depressiva degli stessi cittadini. Un massa cioè assolutamenente indifferente e passiva di fronte ai disastri che continua a perpetrare questa Giunta Comunale
[Modificato da Tallero03 11/03/2019 12:11]
28/03/2019 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
5ZEEUS E ALTRO SGUARDO AL PASSATO
Linea estiva 5ZEEUS Via de Magistris.
E' un percorso per alcuni tratti simile alla vecchia linea tramviaria 4 che in una guida del 1967 faceva il seguente itinerario: Piazza Matteotti (capolinea) - Via Roma - Piazza Amendola - Viale A. Diaz - Stadio Amsicora - Ponte Vittorio - Viale Poetto - S. Bartolomeo - Caserme Funzionali.

Le linee filoviarie urbane allora erano:


Linea n. 5

Stadio Amsicora - Piazza d'Armi

Linea n. 6

Borgo S. Elia - Piazza Palazzo

Linea n. 7

Piazza Dante - Piazza Matteotti

Linea n. 10

Calamosca - Piazza Jenne

Linea n. 11

Via Palestrina - Piazza Trento

Che l'assetto fosse quello, ne sono pressoché certo: nella Guida Esit appare Copyright SAGEP 1967.

03/04/2019 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
QUESITO ANNI CHE FURONO
Qualcuno sa dirmi perché sulla filovia per Quartu non furono mai usati i Fiat 2405 prima serie (eccetto fase sperimentale, come documentano alcune foto sull'Unione Sarda anno 1962)e men che meno i 668 ?
04/04/2019 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Giusta osservazione Tallero03, non ricordo di aver visto in servizio tali mezzi nella filovia per Quartu. Può essere legato ad un motivo di forza motrice? Ma non penso.
04/04/2019 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
GLI ANNI CHE FURONO
Ciao giulio.51,
In un immagine del 1962 (Unione Sarda) si vede una corsa di prova effettuata nel febbraio di quell'anno servita da un 2405 1^ serie ma era il primissimo assetto di quella linea che era integrata da autobus in quanto il centro di Quartu non era stato ancora elettrificato.
In effetti, tutto coinciderebbe, posto che la fornitura della seconda serie fu completata nell'aprile 1962 (vedasi mio post di qualche anno fa: "Pronti per il varo 25 nuovi filobus").
09/04/2019 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
NUOVI FILOBUS
Guardarte avanti amici cagliaritani...

CMT ha presentato al Ministero progetto per l'acquisto di 9 nuovi filobus da 18 metri e 10 minibus elettrici da 6 metri.
Zeeus è stato un successo e l'azienda vuol continuare, aumentando la frequenza ed istituendo, per l'ultimo tratto un vero e proprio corridoio BRT

Non vorrei rinfocolare la polemica sulle vecchie filovie cittadine, ma la scelta dell'azienda di non utilizzare l'impianto esistente per servizio viaggiatori è dettata dall'analisi del bacino e dei flussi di utenza che non concidono più con l'infrastruttura attuale e con i ricavi

in ogni caso meglio un elettrico che un bus a diesel o metano...
[Modificato da TROLLINO59 09/04/2019 23:02]
12/04/2019 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
CREDO FERMAMENTE CHE IL CORRIDOIO VIALE REGINA MARGHERITA-VIALE REGINA ELENA ANDREBBE RIVALORIZZATO, OVVIAMENTE CON PROLUNGAMENTO DEL BIFILARE VERSO GENNERUXI, INOLTRE, ANCHE TURISTICAMENTE PARLANDO NON SAREBBE DA SOTTOVALUTARE PERCHE' E' UNO DEI PERCORSI PANORAMICI PIU' BELLI DI CAGLIARI.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com