Grazie per le foto! Ho sempre fantasticato anch'io sulla riattivazione di una linea C Nero, o forse un ipotetico "32", secondo la nuova numerazione. Un percorso, interamente filoviario, che sarebbe anche utile per l'utenza di Quartu sarebbe il seguente:
Andata: venendo da Cagliari, si va per la chiesa di Sant'Elena, si prosegue in via Marconi, via Merello, Piazza IV Novembre, via Principessa Jolanda, via Piemonte, via Portogallo (capolinea davanti al parco del popolo curdo).
Ritorno: via Sant'Antonio, via Liguria, via Angioni, via Fadda, via Marconi, via Sicilia, via Cagliari (e riaggancio alla linea all'incrocio con via Brigata Sassari).
Ricordo che all'epoca del C Rosso e C Nero via Brigata Sassari era a doppio senso, e i filobus che venivano da Cagliari (C Nero) facevano via Cagliari nel tratto fra via Marconi e via Brigata Sassari, che all'epoca era anch'esso a doppio senso; la fermata di via Brigata Sassari delle linee C Rosso e C Nero che scendevano verso il centro di Quartu (l'attuale senso vietato) stava a fianco all'edicola.
C Rosso e C Nero furono soppresse mi pare nel 1993, con l'attivazione delle circolari di Quartu, e diventarono CED e CES, spesso abbreviati in CD e CS; il loro percorso era identico alle attuali 30 e 31, tranne per il fatto che, essendo via Brigata Sassari a doppio senso, i filobus scendevano da questa via e proseguivano fino alla chiesa di Sant'Elena, dove facevano l'inversione di marcia nell'anello che prima era il capolinea del C Rosso. Il tratto fino a Piazza IV Novembre era ormai dismesso. Il percorso divenne quello attuale nel 1998, quando via Brigata Sassari divenne a senso unico, assieme a tante altre strade di Quartu in quella che all'epoca fu una delle prime serie rivoluzioni dei sensi unici a cui poi le varie amministrazioni di Quartu ci hanno abituati; la filovia fra via Brigata Sassari e la chiesa venne isolata e dismessa, mentre apparve l'elettrificazione di via Marconi nel tratto a senso unico fino all'incrocio con via Brigata Sassari (fino ad allora privo di bifilare, dato che i filobus giravano in via Cagliari).
Per i più fanatici: all'incrocio fra via Cagliari e Via Marconi si può notare una traccia della filovia a doppio senso, una coppia di archetti sospesi nel vuoto a fianco all'attuale linea a senso unico.
[Modificato da Ro84 28/07/2010 10:10]