Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
26/05/2010 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Semmai scusami tu, Trollino59, dal momento che avrei dovuto informarmi meglio, e doverose scuse anche per il CTM.
Aspettiamo quindi fiduciosi il 27 gennaio 2013...

[SM=x346241]

27/05/2010 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
ho visto sulla linea5 un socimi veramente messo bene

28/05/2010 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
eliminazione dei filobus
Ma cosa è questa notizia?? A me sembra proprio una cosa folle. I signori politici dovrebbero fare pace col cervello!! Se c'è qualche cosa che deturpa non sono certo le linee aeree, cosa dire delle macchine in doppia ed in terza fila? Cosa dire dello smog??..... Poi, cosa assurda, appena tre anni fa si parlava di ampliare la rete, progetti faraonici, Cagliari città elettrica!! Ma si può sapere?? I politrici che si facessero i cczzz loro!!!
28/05/2010 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
sempre a proposito dell' iminazione dei filobus
Aggiungo inoltre che per Caglari fanno parte del suo paesaggio urbano, come possono essere i tram a Milano. Ma ci rendiamo conto?? Si parla tanto di limitare l' inquinamento ed i rumorio e poi??
28/05/2010 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Forse i politici, credono che i bus nuovi non inquinano, oppure gli interessi sono diversi, pensiamo sempre che i politici prima di fare i nostri interessi fanno i loro, tram e filobus non inquinano e costano meno, la loro durata è superiore ai bus. Bisogna far capire a questi signori che ci meritiamo città pulite, partendo con trasporti pubblici che non inquinano. [SM=g9589]
29/05/2010 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
che poi faccio una piccola provocazione , i nuovi BUS CITELIS sulla LINEA 1 hanno il logo ecobus in quanto €5, come mai i nuovi bus non hanno questo logo non vorrei che per risparmiare abbiano preso dei bus non euro5.

11/06/2010 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 06/10/2005
apprendista tranviere
Dopo i tram elimineranno anche i filobus..vedrete andrà così..e nessuno dirà nulla.
14/06/2010 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 18/04/2009
apprendista tranviere


non credo che floris riesca a toglierli...manca solo un anno alla fine del mandato da sindaco...se voleva toglierli lo avrebbe fatto in questi 7 anni...poi se Ctm ha fatto la gara ora non credo la possa ritirare
[Modificato da ladepie 09/12/2016 15:55]
21/06/2010 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
anche perchè adesso ci troveremo un parco mezzi nuovo di zecca a parte 25 bmb vecchi e il parco filobus stra obsoleto , sul 30 e 31 cominciano giustamente i malumori da parte dei vecchietti che si devono arrampicare e quando prendono gli altri ovviamente notano la differenza
si poteva benissimo fare un ordine unico e cambiare la componente filobus e bus anzi che fare due gare separate [SM=x346221] [SM=x346223]
[Modificato da ziobertex 21/06/2010 23:22]

26/06/2010 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Caro luciano.64, ora puoi riprendere a scrivere. [SM=x346236]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
27/06/2010 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 18/04/2009
apprendista tranviere
io però direi di chiedere alla CtM, se qualcuno ha conoscenze in alto di conservare almeno uno dei socimi piu' vecchi
visto che sono praticamente unici!!!! non come hanno fatto con gli Inbus...provare a chiedere non costa
27/06/2010 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
probabilmente faranno la fine dei milanesi.
regalati a qualche città dell'est dove camperanno altri 10 anni...
24/07/2010 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
NULLA DI NUOVO AMICI???
25/07/2010 01:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
nulla luciano :(

27/07/2010 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 18/04/2009
apprendista tranviere
un collage di foto sulla rete quartese non più in funzione dal 98...

Via Diaz Visto dall'altezza di Via Zara


Sempre all'altezza di Via Zara...




Un ombrello incastrato in una (non mi sono mai chiesto il nome...mi azzardo a dire) campanella...


Via Marconi






Via Merello-Via Sicilia
(Scambio alla dx di via marconi)

(Scambio alla sx di via marconi)


Scambio Via Merello-Via Sant'Antonio ridotto male

[/IMG]

La svolta


Ciò che è rimasto di un palo sicuramente perchè hanno rifatto la casa...al suo posto cè un attacco con tiranti nuovo tipo (bianchi)...


Via Diaz-Via Sicilia

27/07/2010 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ciao Ladepie, l'isolatore che hai fotografato in primo piano è una "rondine", le campanelle sono quelle dell'altro tipo.
Non mi vergogno di ammettere che fino a poco tempo fa non lo sapevo neppure io!
Peccato per la linea quartese dismessa, io l'avrei riattivata (ovviamente) e prolungata fino alla rotonda del Margine Rosso, avendo cura di vietare severamente le soste disordinate e le doppie file lungo tutto il tragitto.
Ma si sa, in Italia tutto va' a scapito del trasporto pubblico e a vantaggio dell'auto privata.

[SM=x346221]

28/07/2010 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
deprimente vedere lo stato di abbandono della linea, che in molti punti rischia di essere anche pericolosa.
a questo punto, come in altre situazioni mi chiedo che senso abbia lasciarla così.
se un giorno qualche persona intelligente dovesse decidere di riattivarla, allora bisognerebbe ricostruirla ex novo tutta, quindi il mantenerla oggi è un assurdo e, concedetemi il pensiero (anche se sono un filoviario "estremo e convinto"), orribile a vedersi, come una sorta di inquinamento visivo....
la situazione è uguale a quella del centro di bari e francamente da proprio fastidio. anche perchè fa inc***re pensare a quel che poteva ancora essere e non è più
28/07/2010 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Grazie per le foto! Ho sempre fantasticato anch'io sulla riattivazione di una linea C Nero, o forse un ipotetico "32", secondo la nuova numerazione. Un percorso, interamente filoviario, che sarebbe anche utile per l'utenza di Quartu sarebbe il seguente:
Andata: venendo da Cagliari, si va per la chiesa di Sant'Elena, si prosegue in via Marconi, via Merello, Piazza IV Novembre, via Principessa Jolanda, via Piemonte, via Portogallo (capolinea davanti al parco del popolo curdo).
Ritorno: via Sant'Antonio, via Liguria, via Angioni, via Fadda, via Marconi, via Sicilia, via Cagliari (e riaggancio alla linea all'incrocio con via Brigata Sassari).

Ricordo che all'epoca del C Rosso e C Nero via Brigata Sassari era a doppio senso, e i filobus che venivano da Cagliari (C Nero) facevano via Cagliari nel tratto fra via Marconi e via Brigata Sassari, che all'epoca era anch'esso a doppio senso; la fermata di via Brigata Sassari delle linee C Rosso e C Nero che scendevano verso il centro di Quartu (l'attuale senso vietato) stava a fianco all'edicola.

C Rosso e C Nero furono soppresse mi pare nel 1993, con l'attivazione delle circolari di Quartu, e diventarono CED e CES, spesso abbreviati in CD e CS; il loro percorso era identico alle attuali 30 e 31, tranne per il fatto che, essendo via Brigata Sassari a doppio senso, i filobus scendevano da questa via e proseguivano fino alla chiesa di Sant'Elena, dove facevano l'inversione di marcia nell'anello che prima era il capolinea del C Rosso. Il tratto fino a Piazza IV Novembre era ormai dismesso. Il percorso divenne quello attuale nel 1998, quando via Brigata Sassari divenne a senso unico, assieme a tante altre strade di Quartu in quella che all'epoca fu una delle prime serie rivoluzioni dei sensi unici a cui poi le varie amministrazioni di Quartu ci hanno abituati; la filovia fra via Brigata Sassari e la chiesa venne isolata e dismessa, mentre apparve l'elettrificazione di via Marconi nel tratto a senso unico fino all'incrocio con via Brigata Sassari (fino ad allora privo di bifilare, dato che i filobus giravano in via Cagliari).

Per i più fanatici: all'incrocio fra via Cagliari e Via Marconi si può notare una traccia della filovia a doppio senso, una coppia di archetti sospesi nel vuoto a fianco all'attuale linea a senso unico.
[Modificato da Ro84 28/07/2010 10:10]
28/07/2010 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Non era un doppio senso, sono gli agganci del bifilare di ritorno dall'anello di S.Elena (da poco smantellato) che confluivano nello scambio, anch'esso rimosso.
[SM=x346230]

28/07/2010 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Scusami Blinky73, ma sono sicuro che il tratto di via Cagliari compreso fra via Marconi e via Brigata Sassari era a doppio senso; oltre che i miei ricordi personali (soggettivi) lo indica la mappa della rete aggiornata al 1971 che ho recuperato in deposito nel 2004 e che ho fotocopiato, nonché le tavole dei percorsi delle linee CTM aggiornate all'estate 1998. Non siamo vicino all'anello della chiesa, quella è via Diaz. Non vorrei ricordarmi male, in fondo ero piccolo, come non vorrei ricordare male le mappe e i percorsi.

Vorrei caricare una mappa derivata su questo sito che forse sarebbe in grado di spiegare ogni dubbio.
[Modificato da Ro84 28/07/2010 11:33]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com