New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

Biglietti per tutti i gusti...

Last Update: 5/29/2011 6:55 PM
Author
Print | Email Notification    
6/12/2005 4:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Finalmente i biglietti!
Ho finalmente trovato i biglietti sui quali 324 ha aperto questa discussione, ecco infatti le famose "corrispondenze" da e per il Poetto:




...ancora, alcune serie Poetto, Monserrato, Quartu, quest'ultima ovviamente già servita dai filobus...



...due "chicche": biglietti del tram 1 e P delle Tramvie della Sardegna, quindi antecedenti il 1967, anno del passaggio di consegne all'Azienda Consorziale Trasporti.
Notare la coincidenza con Piazza Arsenale, dove arrivava il filobus 6 a passo "corto" e guida centrale (per il modello chiedo aiuto a 324!).




...e per finire due tessere con sullo sfondo la mitica "Tallero", in quella settimanale i quadratini "taroccabili"!




[Modificato da BLINKY73 12/06/2005 16.52]


TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...82 pt.9/18/2019 7:59 AM by Vincent Adultman
media nazionale ore di servizioTestimoni di Geova Online...42 pt.9/17/2019 4:29 PM by barnabino
Valentina BistiTELEGIORNALISTE FANS FORU...39 pt.9/17/2019 6:44 PM by Maiuscolo
6/12/2005 6:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Bel lavoro, Blinky!!! Il disegno della "Tallero" era riportato anche sul tesserino verde chiaro da 14 corse. I filobus "corti" che giravano sul 6 (501 - 509) erano Fiat 668 dei primi anni 50, con carrozzeria Cansa e guida centrale. A maggio 1972 vidi in servizio ancora 504 e 505, a luglio già non c'erano più. Li ricordo anche sulla vecchia linea 10 P. Yenne - Calamosca (era uno spettacolo il filobus sotto il bifilare alberato del Viale Calamosca). Sul 6 erano usati anche i Fiat 2405 da 11 metri 551 - 561 e 568 - 592 (notevole il passaggio di uno di questi sotto l'arco della città alta, filmato dal grande Nyemeyer nella videocassetta "Locostory 6"). E che dire dei filobus 5 e 7 che si incrociavano in Via Manno, dove ora si avventurano si e no i Pollicino? E l'effimero 11 che, dopo aver fermato davanti alla scuola "Riva" (dove frequentai 4a e 5a elementare!), si infilava in Via Garibaldi e stradine limitrofe?
Se mi concedessero di tornare indietro nel tempo, mi accompagneresti?
6/12/2005 7:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Urka, ho guadagnato una seconda "stelina"! Sono previste anche le "paperele"? (Scusate, sta fesseria mi è venuta spontanea...).
6/12/2005 10:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Ritorno al futuro

Ragazzi, facciamo gli auguri a 324 per la seconda stelina e i complimenti per la battuta, degna di una radio libera anni '70!

Nel viaggio indietro nel tempo ti accompagnerei, ma con una bella telecamerina e una macchina fotografica (anche a pellicola) odierne, con un bel paio di batterie cariche e memory card, il tanto che basterebbe per far schiattare d'invidia il sig. Nyemeyer!
L'unico problema sarebbe il cambio dell'euro, ma monete da 50 e 100 lire ne avrei ancora parecchie, sai per i biglietti...

Non pensavo che sulla linea 6 fossero usati i Fiat 2405, la curva a gomito tra via Porcell e via Fiume prima del viale Buoncammino era già impegnativa anche per i 668.

Preciso poi che la linea 11 in precedenza aveva il capolinea in piazza Trento, ed incredibilmente la rotatoria dei bifilari esiste ancora, anzi, fino a pochi anni fa la linea era quasi integra fino al ricongiungimento con la 5!

A proposito di Locostory 6, che ancora non ho, contiene molte cosine interessanti?

Comunque direi che potremmo chiudere qui la discussione "biglietti per tutti i gusti", non mi sembra il caso di postare quelli delle prime obliteratrici...che tristezza!

6/12/2005 11:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Per ora possiamo chiuderla, con un'ultima annotazione forse un po' polemica. Continuare a stampare il profilo delle "Tallero" sulle tessere degli anni successivi mi è sembrato un tantino ipocrita, dopo l'ignominiosa fine dei tram (i più moderni e insieme quelli che vissero di meno).
6/13/2005 12:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Scoperte postume

Concordo pienamente, ipocrita è l'aggettivo più adatto, viste le proporzioni con cui viene rappresentato il tram rispetto al filobus e all'autobus nella tessera del '76...è buffissimo, l'ho notato solo ora riguardandola!
Passo e chiudo!

6/13/2005 1:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Chiudere è difficile... Il filobus somiglia a un Fiat 668, l'autobus... boh? Potrebbe trattarsi di un Alfa 800 o 900, ne ricordo uno decrepito che vidi al capolinea del Poetto della linea QS, e di certo fu accantonato già al completarsi della fornitura dei Fiat 409. Per il numero di matricola di questo cimelio si accettano scommesse: da 22 a 27 erano i primi 409 del 1963 (targati CA 6XXXX, differivano dai successivi per la porta di servizio dell'autista); 21 era il piccolo OM (Tigrotto o addirittura Leoncino) fisso sulla linea 8 Giorgino - P. Yenne. Curioso che in un parco veicoli notevole, ma non sterminato, vi fossero matricole comuni a tram e autobus!
6/13/2005 4:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Un meritato riconoscimento per 324

6/13/2005 10:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Che "bela paperela". Erano "quatro", aspetto le altre...
6/14/2005 12:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Incontentabili!
Guarda, te ne attribuisco 5, e non se ne parli più. Ma vedi di meritartele, eh! [SM=x346236]


6/14/2005 12:48 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
UACK !!!!!!
5/15/2011 5:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Un Primo Biglietto
Ecco un n°1 !! Forse un po' OT ma storico!
5/15/2011 5:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Un altro n°1 !!
Ecco un altro n°1
5/29/2011 6:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Il tram era in orario - l'orario del 1900
Chissà come era l'epoca in fatto di puntualità!

Un po' fuori OT per quanto riguarda i biglietti ma sicuramente interessante.

Ciao
5/29/2011 6:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Il tram era in orario - l'orario del 1900
Chissà come era l'epoca in fatto di puntualità!



Un po' fuori OT per quanto riguarda i biglietti ma sicuramente interessante.

Ciao
[Edited by XJ6 5/29/2011 9:07 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:31 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com