Scritto da: Daniele2595 26/06/2006 13.49
Personalmente, trovo che una linea tranviaria moderna debba circolare il più possbile in superficie, naturalmente in sede protetta oppure semipedonale; il tram in superficie contribuisce a riqualificare uno spazio pubblico (Strasburgo docet!!), ed é meno costoso e meno laborioso da realizzare.
La vecchia sede tranviaria di via Roma non esiste ancora, riutilizzata per i filobus?
Daniele
"Se" questo tunnel e piazza (Via Roma)si facesse sono d'accordo che il tram starebbe meglio in superfice, anche perche' le fermate/stazioni sotto costerebbero troppo e sarebbero mal accessibili. PERO' un sistema moderno in una citta' vecchia DEVE andare sotto per raggiungere zone dove le strade sono troppo strette. L'estetica e' una cosa la funzionalita' e' un'altra. Inoltre un mezzo dipendente dal traffico automobilistico NON risolve i problemi odierni.
A Brescia sembrano avere il progetto migliore.. la VERA metro leggera. A raso quanto possibile, a ponte se si deve, sotto terra al centro. E' l'unica soluzione.