Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2024 12:57
Autore
Stampa | Notifica email    
20/09/2005 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Cagliaritani...!
Piccolo stralcio da un articolo de "L'Unione Sarda" del 17/09/2005.

Metrò, il traffico rischia il collasso.[SM=x346244]
Porcu (Fds): «Non causeremo problemi». Scettico il Comune.
Sette incroci ogni sette minuti. C'è chi sostiene che l'impatto della metropolitana leggera sul congestionato traffico cagliaritano sarà destabilizzante. Soprattutto perché tra i crocevia in questione ce ne sono due cruciali: largo Gennari e viale Marconi, 3500 auto all'ora nella fascia di punta (monitoraggio della facoltà di ingegneria) 20 mila passaggi al giorno per senso di marcia. Che effetto farà su questa massa di auto un blocco del traffico di 12 secondi ogni sette minuti?


Risposta da impiegato qualunque:[SM=x346231]
- Nessuna, stamattina ho fatto 15' di coda per fare 500 metri di viale Marconi...cosa volete che mi freghi di 12"!
Male che vada, come si libera il P/L avrò un centinaio di metri di strada libera...!

Risposta del sindaco di Cagliari:
In Municipio, sponda centrodestra, sono convinti che sarà un disastro. «Non oso pensare a che cosa succederà», è il pensiero di Emilio Floris, che il tram delle Fds l'ha subìto ed è sponsor (politico) convinto della metropolitana sotterranea del Ctm, 500 milioni tutti da trovare.....la giunta comunale rimane scettica nonostante uno studio del dipartimento dei trasporti della facoltà di ingegneria dimostri che il traffico non peggiori, anzi migliori......Comune e Ctm obbiettano: non solo il tram arriverebbe da Cagliari a Monserrato in 26 minuti contro i 15 del metrò tradizionale

Non so se saranno effettivi questi 26' che il tram impiegherebbe per percorrere 6 chilometri e mezzo (se così fosse, in effetti non sarebbe molto competitivo), ma il sindaco dovrebbe allora spiegare perché, poche centinaia di metri prima del passaggio a livello incriminato, un qualsiasi pedone (uno!) può interrompere il flusso del traffico (3500 auto/ora) con uno dei tre semafori a richiesta posti a 30 metri l'uno dall'altro (!) nei pressi di un centro commerciale.
Tali semafori a richiesta vengono normalmente utilizzati anche dai ragazzini in scooter per inversioni non consentite dalla segnaletica!
Però al comune sono preoccupati da quei 12"..., che sono anche inferiori al tempo di attesa del semaforo che precede il suddetto P/L, pressoché inutile (se non fosse che c'é una sede secondaria della Polizia...) visto che 20 metri più avanti ce n'é un altro ancora (...sempre prima del P/L) che consente anche l'inversione di marcia!

Ovviamente, nell'articolo, di queste piccole considerazioni neanche l'ombra!

[SM=x346240]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com