Le corsie preferenziali lato porto saranno effettivamente riservate a MetroCagliari, con le banchine delle fermate in posizione centrale rispetto ai binari.
Posto un link con il rendering finale:
www.politecnica.it/progetti/metropolitana-leggera-di-cagliari-...
Il rifacimento delle corsie preferenziali di anni fa era funzionale non tanto al rifacimento dell'asfalto, quando allo spostamento dei sottoservizi, che se rinviato ai lavori dell'estensione Repubblica-Matteotti avrebbe allungato ulteriormente i tempi.
Probabilmente poi hanno lavorato per lotti, in quanto hanno diluito le opere su più finanziamenti disponibili.
La passeggiata centrale, oggi oggetto di riqualificazione, sarà interamente pedonale.
Dei filobus CTM e relativi bifilari non si parla, però immagino che la circolazione in via Roma delle linee 5/30/31 sarà interamente rivista in corso d'opera, considerata anche la sovrapposizione dei percorsi tra le linee CTM e la linea 3 MetroCagliari.
[Edited by mitics 10/1/2021 1:05 PM]