Non sto difendendo Truzzu, non è che se detesto l'operato di Zedda "allora come consequenza logica" sono d'accordo con le scelte di Truzzu.
La pedonalizzazione non deve andare a discapito della fruizione del pubblico servizio, ma scherziamo? In quei quartieri c'è gente che ci vive e che lavora, oppure è in pensione ed è avanti con l'età e non ha modo di spostarsi troppo per prendere un autobus, specialmente se i quartieri sono tutti in salita. E non bisogna farne loro una colpa se non hanno intenzione di cambiare casa, che magari è di proprietà e ci hanno vissuto una vita, solo perché qualcuno ha deciso che quei quartieri sono sacrificabili.
Anche qui, non è che siccome critico la pedonalizzazione "allora come conseguenza logica" sono favorevole alla loro apertura al traffico automobilistico. Cerchiamo di capirci. Le soluzioni andavano trovate *contestualmente* alla deviazione delle linee e non svariati anni dopo.
Svecchiare purtroppo non significa operare sempre in modo positivo. Ci sono state certo diverse scelte della giunta Zedda che sono degne di merito, come aver favorito la smilitarizzazione della darsena e la successiva costruzione della passeggiata di Su Siccu (che però io VIETEREI ai ciclisti senza appello, dato che in Italia non ci sappiamo mai regolare...), la costruzione di rotatorie in snodi strategici, l'attenta gestione dei sensi unici, la forte promozione della città come meta turistica internazionale. Ma le macchie comunque restano e sui trasporti c'è proprio una delle sue macchie più grandi (un'altra delle macchie più oscene della sua gestione è il non aver controllato la malamovida del centro, con risultato di rendere la vita di chi abita in centro un vero inferno, con conseguente aggravio sulla sanità pubblica).
[Edited by Ro84 1/16/2021 3:14 PM]