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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2024 18:48
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20/01/2016 19:29
 
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@Ro84
Ok, grazie adesso è chiaro.
[Modificato da liquidatore 21/01/2016 12:22]
21/01/2016 09:24
 
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apprendista tranviere
Raddoppio e progetto piazza Matteotti ancora nessun Bando di Gara. Perchè?
Due mesi fa parlavo del raddoppio della linea e del progetto prolungamento piazza Matteotti.
E' annunciato da tempo, cioè ad ottobre 2015 era imminente il bando per appaltare i lavori. Ma possibile che non si possa sapere perchè non viene bandito l'appalto? le risorse ci sono...

www.sardegnaprogrammazione.it/monitoraggio/it/progetti/metro-cagliari-raddoppio-caracalla-largo...
21/01/2016 11:52
 
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tranviere veterano
Mi pare anche Catania (metropolitana pesante) abbia un pezzetto a singolo Binario.
A vesalio sui due lati si sono le crociere. Vi chiedo:
1. sono efficienti, e quando un convoglio ha via impedita per la tratta a binario unico sono impostate per mandarlo sul binario assente?
2. perché nelle altre stazioni il binario di salvamento non è stato imprementato ? per risparmiare su uno scambio ?
21/01/2016 15:20
 
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tranviere veterano
Piazza Matteotti
Siamo in alto mare: solo spot pubblicitari dei soliti politici, versione moderna del culto della personalità. Per il resto tutto fumo.
21/01/2016 15:25
 
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tranviere veterano
Semaforo
Spento per quegli interminabili lavori (sulla cui urgenza e opportunità nutro seri dubbi) che già avevano causato un'interruzione del servizio per oltre 10 giorni: per il resto, solo pessima organizzazione. Oltretutto, non si vigila nemmeno sui delinquenti che si introducono nei treni e disturbano i passeggeri o peggio devastano l'armamento rubando i cavi della linea.
[Modificato da Tallero03 22/01/2016 08:38]
21/01/2016 15:49
 
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apprendista tranviere
Progetti futuri
Nutro una grande simpatia per le metro di superficie che non richiedono grossi interventi di lavori e di risorse in siti dove la mobilità e la densita abitativa non è elevata. Si sta perdendo una grossa occasione, peccato che si questo dramma abbia portato alla luce enormi carenze. Eppure la progettazione esiste ma non esiste che i tempi siano cosi dilatati.
21/01/2016 15:58
 
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apprendista tranviere
Gli scambi , a parte quelli presenti ai capolinea , sono tutti del tipo elastico ; presi di punta deviano il convoglio , tallonando lo scambio si apre e consente il transito del convoglio.
In ogni caso si sarebbe potuto pensare al malfunzionamento di uno scambio se la linea fosse stata a doppio binario e il convoglio fosse stato deviato sul binario "illegale" , qua era previsto che in quel binaro si passasse nei due sensi di marcia .
Dal mio punto di vista c'è stato un errore di tempistiche , quindi o errore umano (passaggio con segnale di via impedita) o segnalazione semaforica sbagliata.

C'è da riflettere anche sul fatto che fossero terminati il giorno prima i lavori che nella fermata precedente avevano determinato lo smantellamento e rifacimento di tutti gli impianti ,compresa la segnalazione presenza tram su cui credo si basi la segnaletica.

Parlando dell' appalto fino piazza Matteotti , secondo me far passare i binari nella corsia centrale è uno sbaglio : è stata appena rifatta ed è finalmente adatta al passaggio dei bus . Deviare i bus sul lato portici o mare vuol dire usura e danneggiamenti di sospensioni e del lastricato .
Sarebbe interessante un eventuale percorso promiscuo.
[Modificato da 440T45 21/01/2016 16:06]
21/01/2016 16:42
 
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quelli alle crociere, in uscita, non possono essere di tipo elastico visto che sono presi di punta. Alterimenti non avrebbero senso.
22/01/2016 08:49
 
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Raddoppio tracciato
Si spera che venga data una certa priorità al raddoppio della linea 1
i finanziamento è disponibile a quanto pare
www.opencoesione.gov.it/progetti/1sa130103v11amr120013/
cosi pure per il prolungamento fino alla stazione FS [SM=x346219]
www.opencoesione.gov.it/progetti/1sa130103111pcm120015/
[Modificato da salvo2015 22/01/2016 08:51]
22/01/2016 09:28
 
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tranviere senior
Basta che l'ARST si dia una mosssa.
22/01/2016 10:55
 
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Far partire subito tutti i progetti
Basta con gli annunci dal 2008 ad oggi.. Otto anni di parole ma con nussun risultato tangibile. Se ci sono i finanziamenti bisogna sedersi e lavorare subito. Possibile che in questo Paese non riusciamo a spendere i soldi che anch l?UE destina alla Regione. In altri posti hann costruito strutture in pochissimi anni. L'Arst deve accelerare i tempi per far partire tutti i cantieri per da risposta alle esigente dei cittadini e pendolari. Ricordiamo che siamo noi a pagare in tutti i lati.
[Modificato da salvo2015 22/01/2016 10:55]
22/01/2016 11:46
 
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tranviere senior
Ho preparato una petizione indirizzata all'ARST, al Comune di Cagliari e alla Regione Sardegna. Firmate e fate girare!

Adesso subito il doppio binario su Metrocagliari
[Modificato da Ro84 22/01/2016 11:46]
22/01/2016 14:56
 
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apprendista tranviere
@sotram , se non mi sbaglio gli scambi dopo la fermata di vesalio (direzione S.Gottardo) non servono a nulla se non a confluire nel binario dopo aver fatto la fermata , e se non sbaglio sono addirittura bloccati in posizione da un bullone. Se riesco dopo faccio una foto.
In ogni caso non può essere colpa dello scambio , visto che comunque doveva passare in quel binario. L' errore è solo nelle tempistiche.
22/01/2016 18:04
 
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tranviere veterano
Chi non è di Cagliari o non conosce la linea può guardare il video completo della linea già inserito in questo post:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/3690159/TRAM-DI-CAGLIARI/discussione.aspx?idm1=131755714&pl=2294

Nel video si notano bene le storture di questo percorso.
La fermata Vesalio è al 8'25", e il nostro tram si ferma un bel po' dovendo far prima passare quello in direzione opposta e aspettare successivamente che si liberi l'incrocio con la strada.
Già di per se un assetto del genere è pericolosissimo; ma dove è avvenuto esattamente il terribile incidente che poteva avere conseguenze peggiori?
E' chiaro che bisogna raddoppiare tutta la linea.
Lo spazio c'è (tranne brevi tratti che richiedono un piccolo allargamento della sede) e per di più in molti incroci è stato già posato il binario di raddoppio.
Quindi nessuna giustificazione: hanno come al solito mangiato un po' di soldi e la linea è stata offerta a binario singolo, tranne il necessario prolungamento costruito se non sbaglio ex-novo dato che il resto era il riadattamento di una ferrovia preesistente ma già ben predisposto.
[SM=x346228]
22/01/2016 19:34
 
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Un po' come la metro C rispetto alle vecchie "laziali" qui a Roma...
23/01/2016 12:27
 
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maestro tranviere
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Sciopero Provincia di Cagliari Personale ARST di 24 ore per venerdì 22 gennaio 2016 indetto da: Segreteria Provinciale FILT-CGIL

La Segreteria Provinciale della FILT-CGIL di Cagliari ha proclamato, mediante fax del 20 gennaio 2016, la prima azione di sciopero provinciale di 24 ore per venerdì 22 gennaio 2016.

Si indicano di seguito le fasce orarie minime di garanzia in vigore presso questa Azienda durante le quali è garantito il servizio:

PERSONALE VIAGGIANTE SETTORE METROTRANVIARIO

Sede Territoriale Metro-tranviaria di Cagliari

dalle ore 06,00 alle ore 09,00;
dalle ore 12,45 alle ore 15,45;
[SM=x346219]
27/01/2016 09:27
 
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apprendista tranviere
Tratta Repubblica - Matteotti
Non comprendo perchè ci sono tutti questi ritardi nel procedere con l'assegnazione dell'appalto integrato. I tempi si allungano davvero tanto se si legge il progetto prelimilare, tra progettazione e lavori passeranno anni. Qui è visionabile il progetto preliminare e tavole www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=612&s=270533&v=2&c=4807&i... [SM=x346233]
[Modificato da salvo2015 27/01/2016 09:27]
28/01/2016 00:27
 
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Giampi5, 22/01/2016 18:04:

ma dove è avvenuto esattamente il terribile incidente che poteva avere conseguenze peggiori?



A 11'22" circa del filmato.


29/01/2016 15:48
 
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tranviere senior
Cagliari, sicurezza sulla metro La Cgil: "Meno corse e incroci fra treni"

Ma questi sul serio stanno facendo?

Insomma, un po' come dire: se ti viene mal di testa tagliamo la testa, così non fa più male.

I miei più sentiti complimenti per la perspicacia, l'arguzia e lagenialità dei sindacati (sperando che all'ARST non ci sia qualcuno ancora più geniale che dia loro pure ascolto).
30/01/2016 21:41
 
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Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Che dichiarazione vergognosa [SM=x346244] .
Mi meraviglio dei sindacati, in particolare certi sindacati, che teoricamente dovrebbero stare dalla parte dei lavoratori (guidatori) e degli utenti del trasporto pubblico.
Non hanno mai visto i raddoppi già predisposti agli incroci?
Altrimenti non sanno che la soluzione è una sola.
Forse non hanno mai preso il mezzo pubblico.
[SM=x346228]
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