Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
25/11/2005 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Rieccomi per la 3 e spero ultima parte di questa descrizione:
passato il ponte di via g. rocco e rasentando lo stabilimento che dicevo prima, il binario marci raddoppiava e quello più vicino alla roma lido continuava parallelo a quetsa linea, mentre il derivato aveva un andamento un po' più irregolare perchè era quello che serviva i raccordi; a questo 2° binario derivato si allacciava il raccordo che proveniva da via libetta tramite uno scambio; subito dopo questo partiva lo scambio per "il vecchio raccordo dei mercati generali" che ho descritto nella prima parte di questo mia descrizione.
Percorriamo i due raccordi: quello di via Libetta seguiva curvilineamente l'omonima via e aveva due diramazioni, da impegnare in regresso: quella delle distillerie, che si trova dove oggi c'è il "goa" e il cui binario con un raddoppio è ancora presente e appena visibile eppur ben asfaltato. Il secondo raccordo era per lo stabilimento che stava accanto al ponticello di via g. rocco, che prima ho detto che veniva impegnato "da dietro"; è dove oggi è "punto it", il cui ingresso (del raccordo) si affacciava su via libetta. Il raccordo di via Libetta terminava presso la via Ostiense, vicino ad un "manufatto di scarico" delle fogne.
L'altro raccordo, quello che portava al primo scalo dei mercati generali seguiva il percorso lungo un vecchio muro ancora oggi esistente, al di là del parcheggio del palazzo della prefettura; non a caso tutta quell'area è ancora proprietà di me.tro.. Questo binario doveva servire delle fabbriche che dovevano sorgere nella notte dei tempi nell'area (oggi parcheggio) tra la croce rossa e la prefettura, forse serviva anche la Croce Rossa (sarebbe interessante capire cosa c'è la dentro) e sicuramente serviva anche un fabbrica che sorgeva sulla via ostiense e che oggi è stata sostituita da un palazzo di abitazioni moderno (dove c'è pizza rito e una concess. di macchine); là c'era la "Buitoni", tanto è che la chiamavano la "Pantanellina", aveva una grossa ciminiera e il tutto fu demolito nel 1992 (tra l'altro nel 1990 fu anche incendiata e morì una persona): ovviamente aveva un cancello obliquo dietro (per il treno), pressappoco davanti la SSE. Là terminava la nostra diramazione, visto che i mercati avevano il nuovo scalo.
Descritti i due raccordi torniamo sul nostro binario quello da cui partivano questi due raccordi. Ora questo binario era anche elettrificato, così come il cosiddeto 5° binario descritto per la "Vetreria Bordoni" , un altra diramazione, elettrificata, si dirigeva verso la SSE lasciando a sinistra l'edificio quadrato che oggi stà isolato in un piazzale asfaltato. Da questo binario altri due tronchini terminanavano accanto alla SSE (che allora aveva i suoi binari di servizio). Il nostro binario aveva poi una bretella per il 5° binario, rasentava un edificio in muratura con il tetto a spiovente che forse era la Officina Stefer del dopoguerra(dove aggiustarono i locomotori): alla fine il binario entrava nei mercati generali più o meno dove entra oggi. Dentro i mercati c'era poi una pensilina ben più grande e più lunga di quella attuale: non escludo che i binari dentro i mercati fossero 4 (rispetto ai 2 attuali): la pensilina copre tutto e non si vede.
Il nostro 5° binario si riconnetteva a quelli della lido secondo lo schema attuale dove oggi vi parcheggiano i carri con le rotaie, e invariato era il raccordo per la ffss.
Secondo me, quindi in questo punto avevano il "BIVIO GARBATELLA", mentre dove partiva quel binario che serviva La croce rossa, la buitoni e i primi mercati generali avevamo il "BIVIO MERCATI".

Spero di essermi spiegato. Chiedo scusa se ho fatto un po' di confusione.
Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com