25/11/2005 09:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 238 | Registrato il: 26/09/2005
| tranviere junior | |
|
Ciao a tutti, volevo inserirmi nel discorso sulle carrozze della metro (oramai ex trenino di ostia): è vero! Quando si prende quella lineaa si beccano sempre le carrozze 500, che sono (a mio giudizio) le meno belle: d'estate sono dei forni crematori; per la disposizione infelice di alcuni finestrini, per chi stà in piedi, d'inverno sono piene di spifferi, poi sono quelle perennemente più graffitate. Se penso che quando ero ragazzino, avevamo il bianco e blu delle carrozze dei rapidi (la metro b), dei "cassoni" (le rimorchiate, che quando passavano facevano un caratteristico "gn gn gn": divertentissimo: chi se lo ricorda?), delle carrozze delle roma lido vera e propria, per me desiderio di prenderle mai realizzato se non pochissime volte, per chè abitando a San Paolo avevo sempre e solo la metro B), i locomotori che arrivavano in stazione a Ostia sempre "arrabiati"!!!!
E come on dimenticare gli sporadici treni merci, con i carri chiusi verdi, i pianali con le garitte e una draisina (dico giusto?) a magliana deposito: c'era un "furgoncino" su rotaia al deposito era una draisina vero?
Ricordi che oggi sono stati cancellati dalla modernità e dall'eliminazione di quello che sì è superfluo, ma agli "spettatori" dava un po' di varietà.
Per Omar: ho scoperto che questa linea aveva parecchi raccordini in zona Garbatella tutti cessati negli anni 60 e 70.
Ho visto una foto aerea della zona ostiense del 1960, purtroppo il proprietario me la ha fatta vedere ma neanche toccare e quindi niente fotocopia (!). Ho disegnato su un pezzo di carta uno schemetto: dopo provo a raccontarlo (sempre che interessi!).
A dopo
Ciao |