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FILOBUS NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2021 09:07
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03/11/2017 16:49
 
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tranviere veterano
Indubbiamente, i nuovi autobus ibridi o elettrici a batterie, di costruzione cinese (come quelli recentemente entrati in servizio a Torino) rischiano di fare concorrenza ai mezzi a filo, tram e ancora di più filobus; in più, potrebbero arrivare sul mercato anche i mezzi a idrogeno. Vedremo come finirà....
05/11/2017 20:25
 
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tranviere veterano
L'Ibrido è una bufala al pari dell'idrogeno.
Vedasi Svizzera e soprattutto Cina, dove, dopo aver sbandierato il bus col pantografo in ricarica, hanno fatto mea cupla e son tornati indietro, tanto da ordinare centinaia e centinaia di filobus (a batteria), molto più seri e consoni a certi impieghi.
In Nuova Zelanda si sono mangiati il cervello con un nuovo progetto che non ha nemmeno passato il test di affidabilità e convenzienza.
Tanto che hanno dovuto prendere in affitto dei normali bus diesel, in attesa di sviluppi...
Si accorgeranno tra pochissimo cosa vuol dire andare a zolfo e, per assurdo, a batterie sulle salite delle colline di Wellington...
Evidentemente il sindaco è stato allucinato da insanabile odio verso il filobus.
Da idioti completi è smatellare 50 km di bifilare sin da domani, abbatendolo come fosse il diavolo (ad un costo altissimo).
06/11/2017 17:16
 
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tranviere veterano
Mah! A Torino abbiamo assistito fin dall'inizio degli anni 80 alla completa soppressione della rete filoviaria (che contava anche una rete suburbana e un'altra linea pure suburbana) ancora valida ed efficiente...Non ho più parole!
06/11/2017 18:37
 
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tranviere junior
Shangai e TOSA
Certamente a Shangai i bus a supercap sono stati riciclati in filobus per il TOSA ginevrino invece si partirà a dicembre sulla linea 23 con pochi mezzi per essere pienamente operativa in primavera.

Anche lì le linee aeree venivano viste come negative ma il progetto TOSA non è un fulmine di guerra, sarà un'esperienza reale di una linea di media portata con corse frequenti e autosnodati: qui le batterie saranno ben sollecitate, non certamente come i bus cinesi a Torino che saranno usati su una linea non troppo trafficata.

Come indicato nel progetto presentato al Gran Consiglio del Cantone di Ginevra nel 2015 - link http://ge.ch/grandconseil/data/texte/PL11720A.pdf - a pag. 13 e 15 le tabelle di confronto con il filobus sono illuminanti, i mezzi a batteria costano di più, i costi infrastrutturali sono il 60 % rispetto al filobus, il vantaggio dei costi di investimento è di solo l'11 %.
Per i costi di esercizio annuali i mezzi a batterie hanno consumi superiori (il rendimento delle batterie e dei sistemi di accumulo a ricarica rapida sono minori rispetto a quello di linee aeree e cabine di alimentazione) e quelli di manutenzione minori con un risparmio del 15 %: considerando il costo del personale e logistica si arriva ad un risparmio del 5 % e francamente non è molto, basta qualche intoppo al sistema (quasi inevitabile essendo la prima esperienza) ed il vantaggio sarebbe annullato, non è un caso che i mezzi diventerebbero facilmente dei filobus, come è successo a Shangai.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
07/11/2017 13:57
 
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tranviere veterano
Quanto detto mi conferma quello che è sempre stato il mio pensiero: l'elettricità è una forma di energia, non sarà mai una fonte di energia! Per produrla si dovrà sempre partire da altre fonti di energia....
06/08/2018 16:29
 
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tranviere veterano
Giappone: Kanden tunnel
Trovata su Youtube, questa strana linea di filobus esistente in Giappone, che percorre una galleria di più di 6 km totalmente riservatagli; la galleria, inizialmente scavata per un impianto idroelettrico, ha una sezione ristretta, i mezzi la percorrono a senso unico alternato, con cambio a metà del tunnel. Le segnalazioni sono di tipo ferroviario. I filobus percorrono il tunnel in convoglio, cinque per volta.
Ecco un video di Youtube che la illustra



e le foto delle due stazioni, quella sotterranea e quella all'aperto

free online image upload

pic upload
[Modificato da Censin49 06/08/2018 16:41]
06/08/2018 22:18
 
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tranviere veterano
l'ingegno giapponese... chapeau

notare i "capistazione" in guanti...
la perfetta regolarità del servizio..

scommetto che non c'è neppure un portoghese......
ma in quale prefettura è questa linea, che tra l'altro dovrebbe essere l'unica filoviaria del giappone se non sbaglio?
07/08/2018 16:22
 
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@trollino59 - ecco il link al sito di Wikipedia che la descrive

https://en.wikipedia.org/wiki/Kanden_Tunnel_Trolleybus
[Modificato da Censin49 07/08/2018 16:23]
07/08/2018 16:40
 
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Questa filovia è a bifilare unico, a metà percorso e ai capolinea, avviene il cambio di polarità; dal video il primo strumento a sinistra del posto guida è un voltmetro a zero centrale.
02/04/2019 21:39
 
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Budapest
https://public-transport.net/trolley/Budapest/

Some pics of the filobus there

[Modificato da pTn67 02/04/2019 21:40]
21/02/2020 15:03
 
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Coimbra (Portogallo)
La città portoghese di Coimbra, antica e famosa sede universitaria, conserva una rete di filobus, interessante anche per il dislivello presentato dal nucleo urbano, arroccato su una collina in riva a un fiume; eccola nei video di Youtube









e una foto che mostra un filobus sullo sfondo della città, come detto "arrampicata" su una collina

[Modificato da Censin49 21/02/2020 15:11]
21/02/2020 19:26
 
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interessante!
tra l'altro i mezzi storici sembrano piuttosto corti, forse addirittura sotto i 10 m
dalla pagina di wikipedia (inglese) pare che il Solaris Trollino dell'ultima immagine sia l'unico, mentre dovrebbero arrivare proprio quest'anno 6 nuovi Exquicity, ma non si capisce bene in che lunghezza
purtroppo non si trovano molte informazione, in particolare sul parco veicoli, sia quello attuale che quello dismesso
22/02/2020 15:45
 
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trambvs, 21/02/2020 19.26:

interessante!
tra l'altro i mezzi storici sembrano piuttosto corti, forse addirittura sotto i 10 m
dalla pagina di wikipedia (inglese) pare che il Solaris Trollino dell'ultima immagine sia l'unico, mentre dovrebbero arrivare proprio quest'anno 6 nuovi Exquicity, ma non si capisce bene in che lunghezza
purtroppo non si trovano molte informazione, in particolare sul parco veicoli, sia quello attuale che quello dismesso

I mezzi corti sono resi necessari dalla tortuosità e acclivita' delle strade cittadine; anche per quanto riguarda i bus, non se ne vedono di lunghi o articolati.
23/02/2020 20:42
 
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ormai temo non siano più in produzione mezzi al di sotto dei 12 m standard, quindi in qualche modo dovranno adeguarsi, a meno di non farseli costruire su misura, ma la vedo assai improbabile...
16/06/2020 19:08
 
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Continua a Mosca lo smantellamento totale della rete filoviaria; attualmente solo 12 linee (erano 97 nel 1990). Vengono sostituite stentatamente da autobus a batteria con ricarica flash ai capolinea e...ciliegina sulla torta in inverno le batterie sono riscaldate da un generatore diesel!! Gli autobus a batteria attualmente coprono con difficoltà 28 linee complessive: attualmente quindi l'unico risultato è stato quello di ridurre drasticamente il servizio elettrico in città e pensare che questo progetto ha ricevuto il plauso del wwf ed altri ambientalisti...
17/06/2020 10:51
 
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Avendo un po' di tempo libero mi sono divertito a conteggiare il mercato del filobus mondiale suddividendolo in quinquenni dal 2001-2005, 2006-2010 e così via. I dati li ho presi da un sito londinese "Trolleycoaches for London-Trolleybus UK" sempre aggiornatissimo al riguardo per ordini e gare d'appalto. devo dire che la tendenza generale in questi ultimi 20 anni è verso l'aumento (e questo mi ha meravigliato positivamente...spesso il filobus viene dato per morto!).

In sintesi ecco i dati:-

2001-2005 2336 filobus ordinati
2006-2010 3910
2011-2015 4963
2016-2020
17/06/2020 10:57
 
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2016-2020 4830 filobus ordinati (dato parziale di metà d'anno!).

Tot. 16.000 filobus ordinati dal 2001 al giugno 2020.

E' verosimile che l'ultimo quinquennio supererà ancora il periodo precedente; consideriamo tra l'altro che in Cina alcune città stanno preparando piani notevoli (a Jian previsto un acquisto di 735 filobus!!!! fra cui 300 articolati) e questo alla faccia di autobus flash charging ed altre amenità. E'chiaro che questo mezzo è un ibrido che prima o pii scomparirà quando per es. la tecnologia delle fuel cells sarà affermata (decenni?), ma per il momento dal 1882 non molla ancora il colpo!
20/06/2020 13:55
 
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Vi consiglio di andare sul sito TROLLEYMOTION e relativamente al ritorno del filobus a Praga (previste 6 linee con ricarica IMC)-articolo sul giornale on-line CESKOSLOVENSKY DOPRAVAK.
22/06/2020 09:26
 
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Vi consiglio un sito TROLLINO.MASHKE.ORG, ma solo sui filobus Solaris.
29/08/2020 11:53
 
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Il giorno 25 agosto u.s. è cessata la rete filoviaria di Mosca dopo quasi 87 anni di servizio, sostituita da bus elettrici a batteria 12m.
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