Ehm...ammetto di essere stato pedante con le correzioni su Losanna, ma pensavo interessassero. Gennaro ha visitato la città solo un paio di volte, quindi è normale che gli scappi qualche errore - non è certo un delitto. Io però ci ho vissuto un anno e mezzo, usando tra l'altro tale linea quasi ogni giorno, perciò, pur non essendo un esperto ne un tecnico, conosco e mi sono affezionato a tale linea, da qui le mie correzioni.
Spero che Gennaro non si sia offeso per le mie note ai suoi articoli sempre e comunque interessanti - ma internet non dovrebbe servire proprio a scambiarsi informazioni e pareri?
Con questa diea, mi permetto di scrivere ancora qualcosa a proposito dell'ultimo articolo, dato che anche io ho visitato le Baleari (pur se per poco tempo).
È un'informazione che dovrei controllare ma quasi sicura: la rete dell'isola di Mallorca si compone di due tronchi principali: Palma-Soller (-Porto in tram) e Palma-Inca-Sa Pobla/Moncor.
La seconda linea, diesel, ha rischiato di chiudere anni fa, quando era rimasto solo il tratto Palma-Inca. Alla fine, però, la ragione ha vinto ed è stata trasformata passando dallo scartamento "inglese" di 914 mm a quello di 1000, inoltre sono stati ricostruiti i due rami Inca-Sa Pobla ed Inca-Manacor. È per tale motivo che i binari delle due linee, a Palma, non sono più collegati. Tram e ferrovia di Soller invece si, come dimostra il fatto che per l'inaugurazione della tranvia abbia circolato un treno speciale Palma-Solelr-Porto, con tensione elevata provvisoriamente a 1200 V anche sulla tranvia.
Inoltre è in costruzione una metropolitana, di cui però so poco:
www.urbanrail.net/eu/plm/palma.htm
Saluti a tutti