Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

PRATO - Progetto tranvia

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2010 00:13
Autore
Stampa | Notifica email    
06/08/2010 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
L'assessore regionale commenta il progetto pilota del comune di Prato

«Il tram treno è un'idea interessante ma con troppi ostacoli»

Ceccobao: «La priorità; è lavorare sull'alta velocità regionale da dicembre»

«Quello presentato dal comune di Prato è un progetto interessante per il futuro, ma adesso l'idea del tram treno in tempi brevi non sembra realizzabile.

Infatti non ci sono le condizioni per fare viaggiare un veicolo tranviario dove transitano i treni regionali sia perchè manca una specifica normativa, sia per indisponibilità delle tracce e perchè deve essere condiviso con FS. Forse, prima di spendere soldi è meglio avere certezze sulla possibilità di realizzarlo effettivamente.» Questo il primo commento dell'assessore regionale ai trasporti ed infrastrutture, Luca Ceccobao, alla notizia della presentazione di un progetto pilota per un collegamento veloce tra Prato e Firenze con un “tram treno”.

La Regione Toscana già nel 2002 aveva analizzato l'ipotesi di realizzare un tram treno come collegamento su alcune tratte toscane, ma già allora erano emersi ostacoli che si ripresentano oggi per il progetto pratese.

Il primo problema è di carattere normativo, visto che ad oggi in Italia non è consentito ad un mezzo non ferroviario di transitare sull'infrastruttura ferroviaria. Per ottenere un simile adeguamento, che garantisca la sicurezza di veicoli e passeggeri, è necessario un lungo iter che chiama in causa anche il Ministero dei trasporti, l'Agenzia per la sicurezza ferroviaria ed RFI. Nei paesi europei dove oggi sono attivi sistemi di trasporto come quello pratese (ex.Karlsruhe), ossia tram/treno che corre sui binari ferroviari, sono stati impiegati anni per concludere i lavori.

Per la realizzazione dell'opera è, inoltre, necessaria una valutazione dell'impatto economico, perchè costi troppo elevati su una tratta come il collegamento Po-Fi potrebbero ripecuotersi concretamente sulle tariffe applic ate al servizio e quindi sugli utenti. Inoltre, ricordano gli uffici regionali, per la prima linea del sistema tramviario pratese la Regione Toscana ha già assegnato 7.2 milioni di euro, rispetto ad un investimento complessivo di oltre 43 milioni di euro. La relativa convenzione in corso di stipula tra Regione e Comune stabilisce che, rispetto al totale, le risorse mancanti per la realizzazione dell'opera siano stanziate dal Comune di Prato. Al momento, comunque, i collegamenti tra Prato e Firenze sono già garantiti da circa 150 treni regionali al giorno, con un tempo di percorrenza di circa 19 minuti, a cui si aggiungono gli intercity e, dal bivio Olmatello alla stessa S.M.Novella, altri 120 treni ogni giorno provenienti dalle linee Fi-Pi–Li e Fi–Si-Gr.

«La prospettiva immediata è quella di lavorare con tutti i comuni capoluogo per il progetto dell'alta velocità regionale - ha concluso l'assessore Ceccobao - che aumenti i ser vizi, il numero dei treni per i pendolari, e diminuisca i tempi di percorrenza. Nella realizzazione di questo progetto anche il comune di Prato avrà naturalmente un ruolo importante.»

www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/trasporti/ferrovie/visualizza_asset.html_522808...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com