New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

PRATO - Progetto tranvia

Last Update: 8/6/2010 12:13 AM
Author
Print | Email Notification    
5/5/2010 8:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 310
Registered in: 3/16/2006
tranviere senior
La tramvia si farà!
Evidentemente l'influenza della vicina Firenze si fa sentire molto forte, se in questa città non si è seguito il triste esempio fornito da altri cambi di giunta sinistra-destra.

Da "Il Tirreno" del 1° maggio 2010

Il tram si farà. Anzi, l'assessore alle Grandi opere, Filippo Bernocchi, conta di salire sulla prima corsa prima della scadenza del mandato amministrativo. Sempre che si trovino i soldi, perché «non tireremo fuori una lira - ha detto l'assessore in conferenza stampa - e senza finanziamenti non cominceremo».

È però possibile che nel giro di un anno e mezzo vengano trovati i soldi necessari a passare dalla progettazione interna a quella esecutiva e, alla fine, agli appalti. Tutto, per una trentina di milioni che mancano all'appello, verte «su un fondo ministeriale che ogni anno viene rifinanziato». Il Comune ha presentato domanda e, se non riceverà risposta affermativa quest'anno, ci riproverà nel 2011.

Di fatto, il tram avrà un percorso più breve e meno invasivo rispetto al progetto delle giunte passate. Non attraverserà zone dove potrebbe creare problemi al traffico né arriverà in centro, salvo realizzare in un secondo momento 500 metri di raccordo dalla linea principale al Castello dell'Imperatore. E non arriverà al polo espositivo, «che non si fa più». I due capolinea saranno posti alla stazione centrale e alla Questura. Nei fatti, il tram seguirà l'itinerario verso viale della Repubblica e il suo proseguimento sostituendo la Lam blu. Occuperà insomma lo spazio dove ora c'è la corsia preferenziale e il restringimento della strada (per esempio via Ferrucci) sarà limitato. Limitati, secondo i tecnici, anche i posti auto che andranno perduti e che, precisa l'ingegnere Davide Puccianti, «verranno recuperati altrove».

La scelta stazione-Questura si spiega con un tram al servizio dei pendolari, dipendenti o professionisti, che da Firenze, dalla Vallata o da Pistoia vengono a Prato per lavorare in uno dei tanti uffici pubblici (compresi quelli giudiziari) disseminati lungo il nuovo tracciato. Sarà un tram per chi lavora ma anche per chi ha bisogno di recarsi in uffici «come l'Inail, l'Inps - dice Bernocchi - o la Questura stessa». Alle spalle di quest'ultima sorgerà il deposito dei 6 treni che il Comune conta di comprare con i soldi risparmiati in virtù di un itinerario più corto del previsto (3,7 chilometri) e, come ha precisato l'assessore alla mobilità Roberto Caverni, sulla base di bandi regionali.

L'idea di fondo è di inserire il treno cittadino in un sistema più ampio, benché per ora si parli soltanto del primo tratto di tramvia. «Le altre sono tutte ipotesi alle quali penseremo in seguito», ha rilevato Bernocchi, come nel caso dell'eventuale bretella per il Castello o di un'altra, più lunga, a servizio della zona delle Badie. Non solo. I binari saranno capaci di accogliere treni che possano salire anche su una "normale" ferrovia, nella speranza che in Italia cambi la legge e che, come già succede in Francia e in Germania, il tram pratese salga un giorno su uno dei quattro binari per Firenze, in maniera tale da raggiungere la stazione per l'alta velocità. Il nodo di fondo resta quello dei finanziamenti. Se e solo se i soldi arriveranno, dice Bernocchi, partiranno progetto e lavori. «E in tre anni, avremo il tram».

iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2010/05/01/news/il-tram-si-fara-ma-i-soldi-non-ci-sono...
disegno legge - pericolo per i tdG?Testimoni di Geova Online...30 pt.8/23/2019 5:18 PM by barnabino
AAA cercasi modelle/i per progetto pittoricoL'isola nuda27 pt.8/23/2019 2:53 PM by azzuraluna
indovina la cittàIpercaforum24 pt.8/23/2019 6:30 PM by rufusexc
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:38 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com